Tesina di terza media: collegamenti svolti


Spunti e idee per tesine di terza media, con argomenti classici e originali, incluso spiegazione dei collegamenti per ogni materia.


Eccovi un'infinità di percorsi d'esame che potreste portare agli esami di terza media: sono stati inseriti partendo dal presupposto che possiate portare gli argomenti di tutto il triennio.
Ricordiamo che durante la fase orale non conta tanto l'argomento scelto ma come questo venga ripetuto, infatti dovrete saper trasmettere un qualcosa di positivo alla commissione. Eseguite i collegamenti delle materie quanto meglio possiate fare, collegando tutto al titolo della tesina, ovvero l'argomento principale o eventualmente al paese che andrete a ripetere in geografia o al periodo storico. Cercate però di non forzare gli abbinamenti quando questi sembrano essere introvabili, eventualmente se qualche materia non si abbina bene potete inserirla come ultima della lista. Lo sbaglio che non bisogna mai fare è quello di andare a ripetere un argomento già ripetuto da chi vi precede, è una cosa tanto odiata dagli insegnanti, che annoiati di sentire "sempre la stessa storia", potrebbero iniziare a chiedervi altri argomenti su cui possibilmente non sarete preparati. Se dovessero mancare dei collegamenti o se volete consigliarne altri, scriveteceli nei commenti di ciascun argomento, così andremo a rivedere i collegamenti in questione e aggiungerne nuovi ove e possibile.

Qui di seguito gli argomenti principali portati più spesso agli esami di terza media suddivisi per categorie o materia (periodo storico, storia, correnti letterarie o artistiche, paesi, personaggi, sport, natura, strane e originali, problemi della società, astratto, luoghi, musica, futuro e progresso, altre) e posizionati in ordine alfabetico. Ragazzi e ragazze, se state cercando delle idee per la vostra tesina siete capitati nel posto giusto!


Periodo storico

Le tesine in base al periodo storico permettono di spaziare su più argomenti.



Storia

È più facile effettuare i collegamenti basandosi su un argomento di storia, motivo per cui le guerre e le rivoluzioni sono fra le tesine più portate agli esami di terza media. Le consigliamo solamente a chi ha una scarsa memoria e punta a superare l'esame orale con il minimo sforzo.
Già queste iniziano ad essere più "rare", tuttavia bisogna stare ugualmente attenti nella scelta delle singole materie che potrebbero risultare uguali o simili a quelle di altri che vi precedono.



Paesi

Le tesine basate sulla storia di un Paese sono sempre piacevoli da ascoltare ma, potreste non riuscire a trovare il giusto abbinamento per ogni materia (in particolare italiano-letteratura e le lingue straniere). 



Personaggi

Anche le tesine basate sulla biografia di un personaggio specifico sono molto gettonate, potrebbero infatti essere ripetute indirettamente da un altro vostro compagno (es. futurismo = Steve Jobs, razzismo = Martin Luther King ecc.)



Sport

Qui si corre il rischio di diventare monotoni nel fare riferimento sempre a un determinato sport, tra l'altro l'ed. fisica è una materia che viene spesso snobbata nelle scuole. Aggiungete qualche "curiosità" in più, magari reperibile da fonti certe come Wikipedia, per spezzare questa monotonia.



Natura

Sono fra le tesine più belle e purtroppo complicate. La commissione sicuramente apprezzerà il vostro impegno.



Strane e originali

Originale non sempre significa qualità, spesso nel fare tesine di questo tipo si corre il rischio di perdere il filo logico. Per cui preparatele bene prima di azzardare un argomento di questo genere e parlatene con tutti gli insegnanti che saranno presenti nel giorno dell'esame orale per capire se siano o meno d'accordo su questa scelta.



Problemi

I problemi si ripetono sempre nel tempo... che siano di salute o riguardanti la società.



Astratto

Un'altra carrellata di bellissime tesine che richiedono uno sforzo in più nell'effettuare i collegamenti e nell'esposizione orale. 



Luoghi

Prendete un punto di riferimento della vostra città, un luogo che vi piace o dove trascorrete parte del vostro tempo libero, poi realizzate una tesina su di esso.



Musica

Tesine incentrate sulla musica.



Futuro

Tutto ciò che riguarda la tecnologia odierna e futura.



Altre

Tesine varie.

42 comments :

  1. Ciao :) la mia prof. Di arte vorrebbe che io facessi qualcosa inerente al neorealismo con renato Guttuso e qualche accenno alla prima pellicola con qualche regista tipo de Sica però, la mia professoressa di inglese vorrebbe che portassi i diritti dei bambini o Martin Luther King. Hai qualche collegamento tra questi due argomenti? Puoi aiutarmi a trovare argomenti anche con le altre materie? Grazie ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda la tesina "Dopoguerra e neorealismo" che ho appena messo.

      Elimina
  2. Volevo portare questi argomenti:
    STORIA:Seconda Guerra Mondiale
    GEOGRAFIA:Il Giappone
    LETTERATURA:Alberto Moravia
    INGLESE:Il Bullismo
    SPAGNOLO:?
    EDUCAZIONE FISICA:La pallamano
    MUSICA:?
    SCIENZE:L'universo e i pianeti
    TECNICA:?
    ARTE:Pablo Picasso
    Mi potresti dire alcuni argomenti rimanenti da portare e come collegarli tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Giappone ha partecipato alla guerra, Moravia per La Ciociara che parla della disperata realtà italiana nella seconda guerra mondiale, Picasso perché i nazisti rifiutavano la sua arte, la pallamano era stata voluta da Hitler nelle Olimpiadi del 1936, il pianeta forse perché la guerra coinvolgeva tutti...
      guarda i collegamenti svolti sulla seconda guerra mondiale già presenti nella lista per completare gli altri.

      Elimina
  3. ciao,puoi darmi un aiuto?io porto in scienze l energia meccanica e in ed.fisica l apparato locomotore. Come posso collegarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più adatte a quello che hai detto sembrano le tesine sullo sport o sulla resistenza, puoi anche mischiarle tra loro per creartene una tutta tua.

      Elimina
  4. Andrea tu cosa mi consigli di portare come tesina per l'esame dell'anno prossimo? Vorrei farne una bella e completa. Quelle del Petrolio, Romanticismo, Novecento, Nelson Mandela e Libertà andrebbero bene per la mia richiesta, cioè che sia bella e completa?? Se puoi consigliamene altre. Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace molto la tesina sull'acqua, poi gli dici che a forza di parlare ti è venuta sete xD

      Elimina
  5. ciao , vorrei un percorso da portare all'esame che sia originale e anche un pò complicato ..in modo da far colpo sui miei insegnanti , grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. non riesco a collegare lo stalinismo con la letteratura italiana, mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ermetismo essendo di quel periodo storico, oppure i poeti del periodo come Ungaretti, Quasimodo, Montale ecc. Hai altre materie già collegate?

      Elimina
  7. ciao vorrei fare una tesina sull'archeologia ma non so come potrei collegare le materie ....vorrei tanto affrontare questo argomento per l'esame!! e mancano due settimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo ci siano i collegamenti giusti per questo tipo di tesina, potresti portare come argomento l'Egitto e poi la definizione di archeologia solo come introduzione o come singola materia.

      Elimina
    2. ciao io vorrei fare l'egitto e ho trovato tutti i collegamenti ma non riesco a a trovare il collegamento con tedesco.
      mi potresti aiutare
      grazie

      Elimina
  8. ciao come potrei collegare italiano con expo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia amica di antologia sta portando la bulimia e l'anoressia, siccome sul notro libro di antologia sta un apporofondimento su questo. E dato che l'expo parla dell'alimentazione potresti portare questo. Anche se non so se sul tuo libro c'è un approfondimento su questo.

      Elimina
  9. ciao io vorrei portare il cambiamento climatico negli anni. mi piace perchè mi da modo anche di parlare di cose attuali ( energie rinnovabili ecc...)
    però non so come collegarmi a tutte le materie
    puoi aiutarmi? grazie sin d'ora.

    RispondiElimina
  10. Ciao sto preparando una mappa concettuale per esame terza media e sono indecisa se portare l'Olanda e la Francia. Mi potresti suggerire qualche tema? Secondo te quale delle due è meglio per poter collegare anche gli argomenti per le materie? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho aggiunte entrambe, scegli tu: l'importante non è cosa ripeti ma come lo ripeti :)

      Elimina
  11. Ciao vorrei fare una tesina sulla genetica, hai in mente quali collegamenti interessanti potrei fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo ambizioso partire dalla genetica e fare tutti i collegamenti. Puoi portare il razzismo come argomento principale e poi parlare della genetica nella materia scienze, questo sì.

      Elimina
  12. Ciao,ho bisogno di un'aiuto per la tesina di terza media, oggi chiamata anche come "percorso". Sono molto indecisa sull'argomento da portare agli esami...anche se mi affascina molto lo sport che pratico, la ginnastica artistica, e la mafia, argomento che stiamo trattando maggiormente in questo periodo con quasi tutte le materie, poichè la mia scuola ad aprile verrà inaugurata con il nome di Peppino Impastato, e che quindi potrebbe essere più facile da esporre agli orali. Cosa ne pensi?
    P.S.:Mi puoi dare uno spunto su entrambi gli argomenti per favore?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tesina sulla mafia c'è già, quella della ginnastica artistica l'ho appena pubblicata. Però ti avverto che non sono riuscito al momento a trovare i collegamenti per tutte le materie.

      Elimina
  13. Andrea mi puoi aiutare?....Pero ora ho solo 2 argomenti che porterò sicuramente all'esame ovvero il brasile e il calcio....non so cosa portare per le altre materie e come collegare il tutto....mi potresti aiutare?....grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda la tesina sul calcio che si trova nella sezione sport. È ben completa e il Brasile puoi ugualmente portarlo in geografia.

      Elimina
  14. Ciao Andrea! Ho scritto una tesina sulla prima guerra mondiale a cui ho collegato tutte le materie:
    _storia: avvenimenti della prima guerra mondiale e primo dopo guerra
    _ed. fisica: sci alpino
    _tedesco: presentazione radio in tedesco
    _scienze: inventore radio
    _arte: movimento Bauhaus
    _italiano: D'Annunzio, Ungaretti e la condizione delle donne allora e adesso
    _geografia: parlero' in inglese dei luoghi della guerra
    _musica: canti della guerra
    _tecnologia: carbone per imprese belliche
    Ho paura di cadere nel banale, qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventa banale nel caso in cui chi ti precede ripete le tue stesse cose. Se invece sei il primo in ordine di interrogazione a ripetere questo argomento non dovrai temere... Oppure se vuoi diversificare la storia puoi studiarla su altri libri diversi da quello scolastico così puoi usarla come scusa per ripetere ugualmente la stessa materia perché puoi dare informazioni in più e diverse rispetto ai tuoi compagni...

      Elimina
  15. ciao avrei bisogno d'aiuto agli esami di terza media dovrei portare come argomento "i contrasti fra paesi con la bomba atomica e paesi senza" tenendo conto di quello che ultimamente si sente in tv. però sui contrasti su internet non trovo niente potreste gentilmente dare qualche notizia o un consiglio grazie a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi iniziare dalla guerra fredda e poi arrivare ai giorni nostri con la Corea del Nord che minaccia di lanciare le bombe.

      Elimina
  16. Io vorrei portare come tesina il modello americano influenza il mondo ma non trovo niente

    RispondiElimina
  17. io ho l'esame domani e non cosa fare, qualcosa di semplice, mi puoi aiutare, perfavore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, pensarci all'ultimo giorno è da mission impossible, comunque porta tutto ciò che sai (argomenti su cui eri preparatissimo durante l'anno) e fregatene dei collegamenti: il calcio, michael jackson in musica, una poesia breve di Ungaretti, la prima guerra mondiale (cerca una sintesi), l'apparato riproduttore o i vari tipi di ossa in scienze, il Big Ben in inglese, un dipinto famoso per arte tipo la Gioconda... tutte cose che potresti memorizzare più velocemente.

      Elimina
  18. ciao, vorrei chiedere se era possibile una tesina per l'argomento il paesaggio nella pittura (questo argomento non lo scelto io e non mi piace neanche ma siccome al mio prof non è arrivata l'email che dovevo mandargli allora l'argomento me lo ha scelto lui), comunque se puoi aiutarmi e bene sennò proverò da sola e grazie lo stesso

    RispondiElimina
  19. Ciao!Sono in terza media e per la tesina volevo portare come tema"il crollo del muro dell ideologia".Ho già alcuni collegamenti:
    STORIA:totalitarismi/la caduta del muro di Berlino
    INGLESE:George Orwell
    TECNOLOGIA:chernobyl
    Non riesco a trovare altri collegamenti.Potresti gentilmente aiutarmi?Ti ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
  20. Ho aggiornato la pagina, ora è tutto chiaro complimenti. Peccato che ho cambiato la parola, gli argomenti per
    "crescere" sono facile ora che le vedo. Però devo pensare alla "rivoluzione"...che pasticcio. Grazie davvero per aiutino con il tutto cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rivoluzione è un termine generico. Infatti ci sono già tesine su rivoluzioni specifiche (cubana, industriale ecc.) ma ci sono anche tesine sulla rivoluzione tecnologica (smartphone, internet, progresso). Non è chiaro se puoi mischiare entrambi gli argomenti.

      Elimina
  21. Che collegamenti mi suggerisci per l'argomento della tesina:
    L'impatto delle tecnologie sul pianeta e sull'uomo
    Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di vederti tutte le tesine presenti nella sezione "futuro" e di creare un mix dei collegamenti che trovi più interessanti e pertinenti. Sicuramente i social, la privacy, la libertà di espressione, smartworking, emarginazione, rischi della rete, stampante 3D impiegata per molteplici scopi.

      Elimina
  22. ciao
    potete mettere una tesina sull'agenda 2030?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo pensando di mettere la tesina sullo sviluppo sostenibile, collegato all'agenda 2030.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies