Tesina sui disturbi alimentari - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sui disturbi alimentari: anoressia, bulimia, disturbo di alimentazione incontrollata.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Si presentano prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.
I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata.
I comportamenti tipici di un disturbo dell’alimentazione sono: una minore introduzione di cibo, il digiuno, le crisi bulimiche (ingerire una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo), il vomito per controllare il peso, l’uso di anoressizzanti (per togliere l'appetito), lassativi o diuretici allo scopo di controllare il peso, un’intensa attività fisica.


Storia:
- Epoca vittoriana (in questo periodo storico, due medici coniarono il nome anorexia identificandola come patologia che oggi conosciamo)

- I campi di sterminio durante la 2° guerra mondiale (malnutrizione)

- Piaga del ballo del 1518 (peste danzante causata dalla fame)


Italiano:
Luigi Pirandello e la maschera (la necessità di apparire diversi da ciò che si è)

- Un digiunatore, Racconto di Franz Kafka (il protagonista era un'artista della fame che digiunava chiuso in una gabbia davanti a un pubblico che si assicurava che non mangiasse di nascosto)

- Franz Kafka (ha sofferto di una anoressia nervosa atipica)


Tecnica:
-Social Diet app (tecnologia al servizio di anoressia e bulimia)

- I social network (le offese sui social per l'aspetto fisico e non solo)


Musica:
"Acqua e Ghiaccio", di Emma Marrone


Arte:
- Testa reversibile con cesto di frutta, dipinto Giuseppe Arcimboldo (la particolarità è che rappresenta una cesta con frutta o una testa, a seconda da come lo si guarda)

L'urlo, dipinto di Edward Munch (parla di un malessere esistenziale, che è uno dei motivi che può portare a disturbi alimentari, ad esempio perdere l'appetito per qualcosa che è successo)


Geografia:
- Stati Uniti (per le numerose catene di fast food)

- Asia meridionale (tra i paesi in cui si soffre la fame)

- Africa subsahariana (tra i paesi in cui si soffre la fame)


Scienze:
- Il metabolismo

- Le calorie e fabbisogno calorico


Inglese:
- Lord Byron (poeta e politico inglese anoressico, era terrorizzato dall'idea di ingrassare perché pensava che ciò portasse alla stupidità)

- The Victorian Age (periodo nel quale l'anoressia viene riconosciuta come malattia per la prima volta)

- Eating disorder


Francese:
- Interdiction du recours à des mannequins trop maigres et dénutris (divieto di usare modello troppo magre)

- Trouble des conduites alimentaires


Spagnolo:
- Trastornos de la conducta alimentaria


Religione:
- Il digiuno ecclesiastico (in ricordo del digiuno che Gesù effettuò per 40 giorni nel deserto all'inizio della sua missione)

- Santa Caterina da Siena (religiosa italiana, che mortificava il suo corpo con continui digiuni)


Ed. fisica:
- Anoressia atletica (in molti sport, c'è la tendenza di ridurre il proprio peso corporeo per ottenere un miglioramento delle performance, ad esempio ginnastica artistica).

- Il calcio (ai calciatori viene fatta incrementare la massa muscolare, il caso di Pato)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.