Scuolissima.com - Logo

Vocali minuscole accentate: à,á,è,é,ì,í,ó,ò,ù,ú: come si scrivono

Appunto che spiega quali sono le lettere dell'alfabeto che presentano l'accento e come si scrivono usando la tastiera del computer o smartphone.

Alcune parole della lingua italiana contengono l'accento, che serve a indicare la vocale della sillaba che viene pronunciata con maggiore forza. Esistono due tipi di accento: grave e acuto. Se state utilizzando uno smartphone vi sarà più facile inserire queste lettere "particolari", infatti in modalità scrittura vi apparirà la tastiera con tutte le lettere dell'alfabeto e vi basterà tenere premuto più a lungo una vocale per far apparire la stessa vocale con i diversi tipi di accento. Il problema si pone per coloro che adoperano un computer, dal momento che le uniche vocali disponibili sulla tastiera sono quelle che si trovano adiacenti al tasto INVIO o ENTER, esse sono: à, è, ì, ò, ù.



Come scrivere le vocali minuscole accentate

Le vocali disponibili sulla tastiera del computer sono quelle più comuni, e hanno tutte l'accento grave, ovvero l'accento che va dall'alto verso il basso. Per inserire le vocali con accento acuto, ovvero con l'accento che va dal basso verso l'alto, dovrete usare la combinazione tasti come indicato nella tabella. L'unica vocale che può essere scritta con accento acuto, anche senza ricordare il suo codice ASCII, è la vocale "E", che richiede la combinazione tasti SHIFT + tasto è.

Per tutte le altre vocali dovete quindi tenere premuto il tasto ALT e poi digitare il rispettivo valore numerico attraverso il tastierino numerico presente in quasi tutte le tastiere di ogni computer, incluso i pc portatili, fatta eccezione per quelli di dimensioni ridotte. Nel caso in cui non sia presente il tastierino numerico potrete salvarvi questa pagina nei preferiti o copiare le singole vocali in un documento di testo da tenere a portata di mano sul vostro desktop (nel caso in cui non abbiate sempre a disposizione una connessione internet), oppure andarle a cercare nella mappa caratteri presente su ogni computer Windows e Mac. Nella tabella sottostante abbiamo incluso anche le vocali con accento circonflesso, con anello, con dieresi e con la tilde.



Tabella vocali minuscole accentate

Vocale accentata Descrizione Combinazione tasti
à accento grave ALT + 133
á accento acuto ALT + 160
â accento circonflesso ALT + 131
ä vocale con dieresi ALT + 132
å vocale con anello ALT + 134
ã vocale con tilde ALT + 198
è accento grave ALT + 138
é accento acuto ALT + 130
ê accento circonflesso ALT + 136
ë vocale con dieresi ALT + 137
ì accento grave ALT + 141
í accento acuto ALT + 214
î accento circonflesso ALT + 140
ï vocale con dieresi ALT + 139
ò accento grave ALT + 149
ó accento acuto ALT + 162
ô accento circonflesso ALT + 147
ö vocale con dieresi ALT + 148
õ vocale con tilde ALT + 228
ù accento grave ALT + 151
ú accento acuto ALT + 163
û accento circonflesso ALT + 150
ü vocale con dieresi ALT + 129


Se invece stavate cercando le lettere dell'alfabeto in maiuscolo e con accento, allora dovrete andare a vedere la tabella presente su Vocali maiuscole accentate.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies