Scuolissima.com - Logo

Traduttore napoletano italiano online

L'unico e inimitabile traduttore dall'italiano al napoletano totalmente gratuito e disponibile online utilizzabile da computer, smartphone e tablet.
Napoletano

Come ogni lingua, il napoletano lo si può studiare ma è difficile da imparare come una persona del posto. Nemmeno i ragazzi campani lo parlano perfettamente e per completare un discorso orale spesso ricorrono all'italiano, probabilmente quelli che lo parlano meglio sono proprio le persone anziane di Napoli. Non è da considerarsi una lingua volgare bensì una lingua ricchissima di colori, di modi di dire e di sfaccettature di significato uniche. Sa esprimere i sentimenti come nessun altro dialetto. Inoltre il napoletano non è parlato solamente in Campania ma anche in altre regioni italiane del meridione tra cui: Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio. Se pure voi volete parlare napoletano nel caso in cui andrete a fare un viaggio in una di queste regioni, il consiglio migliore è quello di utilizzare il nostro traduttore.









Traduttore italiano napoletano online





Descrizione

Bemmenuti ncopp 'o traduttore napulitano che traduce parole e frasi dall'italiano al napoletano. Il napoletano è una lingua meravigliosa ma molto complessa (ed è stata riconosciuta dall'UNESCO). Volete scrivere un simpatico messaggio in napoletano a un vostro amico o a vostra amica napoletana? Viaggiando a Napoli avete sentito o letto parole senza capirne il significato? Il nostro traduttore italiano-napoletano è a vostra disposizione per tutto questo: è gratis, utile e... anche divertente!

Si tratta di un semplice traduttore traduttore dall'italiano al napoletano e viceversa basato sullo stesso stile del caro vecchio Google traduttore. Realizzato da me stesso (autore di Scuolissima.com) per venire incontro a molti utenti che cercano un traduttore affidabile ma non lo trovano. Seguite le avvertenze presenti sul sito per usarlo al meglio. Creato da pochissimo, sto inserendo le parole una per una, per cui è normale che alcune rimangano in italiano. Aiutatemi a completarlo scrivendomi su Facebook, Instagram o email le parole mancanti o tradotte male.

Se siete interessati a comprare un dizionario italiano napoletano in formato cartaceo consiglio di andare sul sito Amazon, se ne trovano anche a prezzi molto contenuti.



Istruzioni per l'uso

Nel riquadro a sinistra dovete scrivere in italiano e automaticamente apparirà sulla destra la traduzione in napoletano. Anche se disponibile, sconsigliamo la traduzione dal napoletano all'italiano perché moltissime parole contengono l'apostrofo e la traduzione inversa potrebbe risultare confusa.

N.B. Nella lingua napoletana la vocale "E" presente alla fine di una parola è sempre muta, cioè non si pronuncia.

Avvertenza:
- Scrivete parola per parola, evitando frasi lunghe attraverso il copia e incolla, altrimenti il traduttore potrebbe incepparsi. In caso di blocco della traduzione, per farlo riprendere a funzionare sarà necessario aggiornare la pagina.

- Scrivete correttamente le parole in italiano (esempio: si scrive più e NON piu), altrimenti non apparirà la traduzione di quella parola perché non presente nel database.

- Inserite sempre un soggetto nelle frasi in italiano riferite a persone o animali, preferibilmente adottando i pronomi: io, tu, egli, esso, essa, lui, lei, noi, voi, loro (esempio: io sto andando e NON sto andando). Il non rispetto di questa semplice regola potrebbe generare traduzioni imprecise (esempio: la parola "sei" senza essere preceduta dal pronome personale viene tradotta seje, cioè come numero 6; se scriverete TU SEI, verrà tradotta come voce del verbo essere).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies