Vocali accentate maiuscole À, Á, È, É, Ì, Ò, Ù: come si scrivono


Come scrivere le vocali A, E, I, O, U con l'accento e in maiuscolo, usando la tastiera del computer: codice ASCII e combinazione tasti per Mac.

La tastiera del computer dispone di molteplici tasti, alcuni dei quali devono essere attivati mediante l'utilizzo del tasto ALT, come il punto e virgola, i due punti ecc. Le vocali minuscole con accento (à, è, é, ì, ò, ù) sono presenti sulla tastiera, ognuna con il proprio tasto, per il loro ampio utilizzo. Questi appositi tasti vanno bene per le parole in minuscolo, ma se dovrete iniziare una frase con "É", non è presente un tasto apposito e non è possibile realizzarla nemmeno adoperando il tasto maiuscolo. Spesso non sapendo come scrivere le vocali accentate si sceglie la soluzione tanto rapida quanto efficace che consiste nello scrivere la vocale in maiuscolo seguita dall'apostrofo (E'). Non è da considerarsi un errore, anzi, è diventata una pratica comune risparmiare tempo nello scrivere al computer. Tuttavia, in un curriculum o in una ricerca scolastica sarebbe più appropriato usare le vocali maiuscole accentate, piuttosto che l'apostrofo, il quale potrebbe essere considerato come un atto di pigrizia o poca conoscenza nel campo informatico. Esiste un modo molto particolare per poterle scrivere nel formato corretto con la tastiera, che in pochi conoscono e che quasi nessuno ricorda.



Indice




Come scrivere le vocali maiuscole accentate

Per scrivere le lettere maiuscole accentate À, Á, È, É, Ì, Ò, Ù si deve eseguire una combinazione di tasti tenendo premuto il tasto ALT e poi digitando i numeri presenti nella colonna di destra delle rispettive tabelle. Dopo averli digitati attraverso il tastierino numerico, rilasciate il tasto ALT e così facendo apparirà la lettera accentata da voi scelta. Ciò avviene perché ogni lettera è contraddistinta da un codice ASCII.



A: maiuscola con accento

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
À maiuscola grave ALT + 0192
Á maiuscola acuta ALT + 0193
 accento circonflesso ALT + 0194
à vocale con tilde ALT + 0195
Ä vocale con dieresi ALT + 0196
Å simbolo ångström ALT + 0197



E: maiuscola con accento

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
È maiuscola grave ALT + 0200
É maiuscola acuta ALT + 0201
Ê accento circonflesso ALT + 0202
Ë vocale con dieresi ALT + 0203



I: maiuscola con accento

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
Ì maiuscola grave ALT + 0204
Í maiuscola acuta ALT + 0205
Î accento circonflesso ALT + 0206
Ï vocale con dieresi ALT + 0207



O: maiuscola con accento

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
Ò maiuscola grave ALT + 0210
Ó maiuscola acuta ALT + 0211
Ô accento circonflesso ALT + 0212
Õ vocale con tilde ALT + 0213
Ö vocale con dieresi ALT + 0214



U: maiuscola con accento

Vocale accentata Descrizione Codice ASCII
Ù maiuscola grave ALT + 0217
Ú maiuscola acuta ALT + 0218
Û accento circonflesso ALT + 0219
Ü vocale con dieresi ALT + 0220



Vocali maiuscole accentate su Mac

Vocale accentata Combinazione tasti
À option+shift+w
Á option+shift+c
È option+shift+e
É option+shift+v
Ì option+shift+r
Í option+shift+b
Ò option+shift+t
Ó option+shift+n
Ù option+shift+u
Ú option+shift+m



Suggerimenti utili

Alcuni portatili sono sprovvisti della tastiera numerica presente sul lato destro e quindi non è possibile accentare le lettere maiuscole attraverso le scorciatoie. In questo caso dovrete accontentarvi di questa nostra pagina, che potete salvare nei preferiti, per poi fare un copia ed incolla delle vocali di cui avete bisogno. Un altro metodo per i meno arrendevoli è quello di cercare attraverso la casella di ricerca del computer, la Mappa Caratteri (presente su tutti pc con sistema operativo Windows), dove sono presenti anche le lettere con i diversi tipi di accento.

caratteri nascosti windows

Cliccate su una delle lettere con l'accento e poi queste andranno a comparire nel campo Caratteri da copiare, anche in questo caso vi basterà selezionarle con il mouse per copiarle, per poi incollarle ovunque vogliate.

Tale funzione è presente anche nei computer Mac, all'interno del menu "Modifica". In base alla versione di OS X in uso, questo menu viene chiamato Emoji e Symboli o Caratteri speciali. Potete accedere a tale menu usando la combinazione di tasti di scelta rapida ⌘ Command + Control + Barra spaziatrice.

In un precedente articolo avevamo spiegato come scrivere le vocali minuscole accentate.

Non sottovalutate l'importanza di queste informazioni, altrimenti come fareste a scrivere correttamente la parola caffè?


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies