Caffè o Caffé: come si scrive?


Si scrive Caffé con accento o senza? Con accento acuto o grave? Qual è la forma corretta e come si può scrivere questa parola in maiuscolo?

Il caffè, non solo si deve essere in grado di farlo, ma si deve anche saperlo scrivere correttamente! La parola in questione utilizza un accento sulla E che appare in pochissime altre parole della lingua italiana, di cui una è per l'appunto "caffè". Siete pronti ad assaporare questa meravigliosa curiosità della lingua italiana?



Indice




Caffè: come si scrive?

La parola caffè ha la "E" accentata con accento che va dall'alto verso il basso, perché tale "E" è aperta e non chiusa.

Pertanto, ogni qualvolta vedrete scritta la parola "caffé", sappiate che è stata scritta con l'accento sbagliato.



Due tipi di accento

Ricordiamo che esistono due diversi tipi di accento che possono caratterizzare le parole tronche che terminano in "E".

Ad esempio, l'accento delle parole "perché, poiché e finché", non è lo stesso di "caffè, , cioè": nel primo gruppo di parole, l'accento che va dal basso verso l'alto si chiama acuto, mentre nel secondo gruppo di parole, l'accento che va dall'alto verso il basso, si chiama grave.

Anche la la terza persona singolare del verbo essere (è) possiede l'accento grave!

Per tutte le altre parole tronche che terminano con le vocali "a, io, u" (come felicità, lunedì, volerò, servitù) l'accento è sempre grave.



Come fare l'accento con la tastiera del PC

Se non conoscevate questa curiosità è probabile che non abbiate commesso alcun errore in vita vostra perché il tasto della "E con accento" presente nella tastiera del computer, va a creare la "E con accento grave" (è), ovvero la stessa che deve essere adoperata per scrivere la parola "caffè".

Per inserire la "E con accento grave", è necessario tenere premuto il tasto "ALT" e poi digitare il numero "0200" dal tastierino numerico.

Per scrivere la parola CAFFÈ in maiuscolo e con accento il discorso è un po' più complicato, pertanto vi suggeriamo di ricopiarla da questa pagina oppure di crearla attraverso la tabella delle vocali accentate in maiuscolo.

Dalla tastiera di uno smartphone è molto più semplicemente, perché tenendo premuta la lettera "E" vi appariranno anche le versioni accentate di questa vocale.


Link correlati:
Per descrivere come ti fa sentire una tazzina di caffè attraverso una frase.

Per descrivere con una sola parola ciò che ti fa provare una tazzina di caffè.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies