Scuolissima.com - Logo

Aggettivi per descrivere il caffè

Come può essere il caffè? Eccovi tutti gli aggettivi per descrivere e giudicare il gusto, l'odore, la temperatura, il colore del caffè.

Il caffè non è solo la bevanda di maggior consumo in Italia. È per molti un rituale quotidiano irrinunciabile per iniziare bene la giornata e per ricaricare le energie durante la cosiddetta "pausa caffè". Pare che tra le capacità del caffè ci sia quella di aumentare l'attenzione nel breve e medio tempo, di migliorare le performance, di portare effetti benefici anche sull'umore, soprattutto nei consumatori abituali.



Aggettivi caffé

Qui di seguito trovate un bel po' di aggettivi per descrivere il caffé con tutti i 5 sensi: il sapore (gusto), il profumo (olfatto), temperatura (tatto), il colore (vista) e le voci (udito). Quest'ultime non sono da intendere come le voci del caffè, dal momento che non è dotato di parola, bensì le parole di apprezzamento o disprezzo che potrebbero essere pronunciate da chiunque beva una tazzina di caffè.



Aggettivi caffè: come ti sembra? com'è per te?

Abbondante, assuefacente, bevibile, buono, brutto, cattivo, classico, corroborante, costoso, delizioso, desiderato, disgustoso, diuretico, divino, eccellente, energetico, fantastico, gradevole, gustoso, immancabile, imprescindibile, indispensabile, insostituibile, insuperabile, intenso, irrinunciabile, magico, meraviglioso, migliore, normale, originale, ottimo, perfetto, pessimo, piacevole, pregiato, raro, ripugnante, rovinato, scadente, scarso, schifoso, sconcertante, sgradevole, speciale, stimolante, terribile, unico, vero.



Aggettivi caffè: tipologia

Arabico, corto, crudo, decaffeinato, doppio, espresso, istantaneo, italiano, lavato, liscio, londinese, lungo, macinato, napoletano, naturale, orientale, ristretto, shakerato, solubile, tostato, turco.



Aggettivi caffè: sapore e gusto

Acido, acquoso, amaro, amarognolo, ammuffito, aspro, bruciato, cioccolattoso, corposo, corretto, cremoso, diluito, dolce, dolciastro, fermentato, forte, insapore, insipido, legnoso, robusto, rotondo, salato, schiumato, scremato, speziato, terroso, vecchio, vinoso.



Aggettivi caffè: odore e profumo

Agrumato, aromatico, aromatizzato, bruciato, floreale, fruttato, intenso, persistente, profumato, puzzolente, ripugnante, tanfoso, tostato.



Aggettivi caffè: temperatura

Bollente, caldo, freddo, ghiacciato, tiepido.



Aggettivi caffè: colore

Chiaro, macchiato, scuro, nero, verde.



Aggettivi caffè: generici

Dimenticato, finito, fresco, gratuito, incompleto, pagato, riscaldato, sospeso, terminato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies