Scuolissima.com - Logo

Esercizi di Analisi del Periodo online con soluzioni

Testa le tue conoscenze sull'analisi del periodo attraverso questo esercizio online con soluzione immediata di tutte le proposizioni.

L'analisi del periodo studia la sintassi della frase complessa, cioè una frase formata da più verbi, e quindi da più frasi collegate tra loro per formare un messaggio di senso compiuto, chiamate, appunto, periodi. La frase è formata da una o più proposizioni. La parte teorica è molto ampia e per questo vi rimando all'appunto riguardante la spiegazione dell'analisi del periodo.

Molti considerano l'analisi del periodo più difficile rispetto all'analisi grammaticale e all'analisi logica, e non è un caso che si studia dopo aver appreso le altre due, ma alla fine si tratta solo di fare pratica. Pertanto in questa pagina troverete diversi esercizi sull'analisi del periodo con un coefficiente di difficoltà differente: all'inizio troverete la frase che potrete ricopiare su un foglio di carta, per poi evidenziare i verbi, dividere le proposizioni, trovare la proposizione principale e a seguire le proposizioni coordinate e subordinate, specificando la loro tipologia. Al termine di ogni esercizio (ogni frase), dovrete cliccare sul pulsante "soluzione" per fare il confronto tra la vostra versione e la nostra, in modo da avere un'idea su quanto siete preparati su questo argomento di grammatica italiana.



Analisi del periodo: esercizio online

1) Il giovane continuò a lanciare sassi nel mare finché i suoi fratelli non lo chiamarono per il pranzo.

2) Prima che arrivi l'ora di cena, preparerò le melanzane ripiene, anzi potrei fare coniglio al forno, così i nostri ospiti si leccheranno i baffi e si accorgeranno che sono un'ottimo cuoco.

3) Il gatto miagola perché ha fame.

4) Vado da Michela per ridarle l'ombrello che mi aveva prestato.

5) Vedrò la partita, ma non la seguirò tutta, perché domani mi devo svegliare presto.

6) Si spera che il prossimo inverno non sia freddo come quello dell'anno scorso.

7) Non ho capito perché Luca nell'ultima settimana non sia venuto a giocare a basket.

8) Benché la strada fosse dissestata, siamo riusciti a raggiungere l'albergo che era sporco.

9) A Matilde piacciono così tanto i film che fanno commuovere che ha già visto tutti quelli che ha trovato in videoteca.

10) Il trenò si fermò in stazione e solo in quel momento ci si accorse che non c'era nessun passeggero a bordo.

11) Mentre tornavo a casa, ho incontrato mia zia e le ho detto che sarei passato nel pomeriggio per aggiustare il computer e portarle la torta che ha preparato mamma dato che ieri era il compleanno di Francesco.

12) Nonostante l'estate sia finita, ho ancora dei compiti da finire, affinché rispetti il termine della consegna stabilito dalla professoressa.

13) Dal momento che il film è durato sino alle 23, siamo tornati a casa tardissimo.

14) Mio nonno mi dice spesso che la sua famiglia è stata la prima a venire ad abitare nella zona in cui ancora oggi risiede.




Altri esercizi analisi del periodo

Se vi siete trovati difficoltà con questo esercizio sull'analisi del periodo, vi suggeriamo di fare qualche passo indietro optando per esercizi più facili. Tra gli esercizi sull'analisi del periodo più semplici disponibili sul nostro sito vi sono: individua la proposizione principale e distingui le coordinate e le subordinate.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies