Scuolissima.com - Logo

Calcolo media online

Strumento che consente di calcolare la media aritmetica online, come ad esempio la media dei voti scolastici, la media di qualsiasi serie di numeri.

La media aritmetica serve a trovare il valore numerico intermedio compreso tra il numero più alto e il numero più basso in una serie di numeri. Generalmente questo calcolo viene effettuato da studenti e insegnanti per conoscere la valutazione complessiva di ogni materia in decimi (i voti scolastici arrivano fino a un massimo di dieci). Solamente attraverso la media di tutti i voti presi nell'orale e di tutti i voti presi nello scritto o nella pratica sarà possibile capire quale sia il voto finale che si ha in ogni materia. Il nostro strumento calcola la media aritmetica online automaticamente e in modo istantaneo.





Calcolo media online

Calcolo media (voti e numeri)

Inserisci i numeri separati da una virgola (Esempio: 1, 2, 3, 4, 5):





Risultato:




Come si usa?

Il suo funzionamento è molto semplice! Dovete inserire i numeri separati da una vigola e poi cliccare sul pulsante "Calcola": il risultato vi apparirà nel riquadro grosso in basso.

Per l'inserimento di numeri decimali, ovvero quei numeri con la virgola, dovrete scriverli con il punto anziché con la virgola, dal momento che la virgola dovrà essere utilizzata solamente per separare i numeri.

ESEMPIO:
2,5 → 2.5
3,2 → 3.2
5,4 → 5.4



Media aritmetica: spiegazione rapida

Per calcolare la media aritmetica, ovvero per sapere qual è la media di una serie di numeri, come ad esempio la media dei voti scolastici, dovrete sommare tutti questi numeri tra loro. Il risultato ottenuto da questa somma deve essere diviso per il numero dei voti.

ESEMPIO:
In matematica ho preso 8 nell'interrogazione orale, nel primo compito scritto ho preso 5, nel secondo compito scritto ho preso 6. Quale sarà la mia media per questa materia?

8 + 5 + 6 = 19

Siccome i voti in questione sono 3, bisognerà dividere il valore 19 per 3.

19 : 3 = 6,33

Quindi in matematica ho una media di 6,33. Questo vuol dire che ho 6,5 (si legge: sei e mezzo).


Per non sbagliare

Ci teniamo a informarVi che in questo modo non è possibile calcolare la media dei voti d'esami universitari, perché in quel caso non si usa la media aritmetica bensì la media ponderata o pesata. Se stavate cercando proprio questo, allora dovrete leggere l'appunto che spiega come calcolare il voto di laurea.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies