Scuolissima.com - Logo

Analisi del periodo online gratis

Tutti i siti per l'analisi del periodo: risolutori online ed esercizi interattivi sull'analisi del periodo, frasi svolte, teoria e spiegazione.
Analisi

La grammatica italiana è composta da un'infinità di elementi indispensabili e solo facendo le analisi delle varie frasi e possibile capirne il vero valore e il loro significato. Si inizia con l'analisi grammaticale, poi con quella logica ed infine con l'analisi del periodo di una frase si chiude un cerchio iniziato sin dalle scuole elementari.


Siti per l'analisi del periodo online

Purtroppo ad oggi non esistono siti online che eseguono automaticamente l'analisi del periodo e nemmeno app. E probabilmente mai nessun sviluppatore si prenderà l'impegno di realizzare uno strumento simile in quanto avrebbe un coefficiente di errore molto alto, specialmente quando la proposizione principale non si trova all'inizio della frase o la frase non è particolarmente breve.



Esercizi di analisi del periodo online

Non essendoci uno strumento con il quale fare un confronto, non vi resta altro da fare che esercitarvi con degli esercizi online che contengano delle soluzioni immediate, come quelli che vi stiamo proponendo:

1) Esercizi analisi del periodo con soluzioni: in questa pagina trovate 10 frasi che, come un compito per casa, dovrete ricopiare su un foglio di quaderno oppure potete aprire un blocco note o documento di testo sul computer. Analizzate la frase e poi per ogni frase completata troverete la soluzione posta appena sotto di essa, nella quale è presente anche il grado e il tipo di proposizione e anche se è implicita o esplicita.

2) Proposizione principale: esercizio estremamente semplice sull'analisi del periodo in cui si deve solamente individuare qual è la proposizione principale, senza indicarne la tipologia.

3) Coordinate e subordinate: esercizio molto semplice che si può svolgere a mente in meno di 5 minuti, dove in ogni frase è presente una proposizione sottolineata e dovrete indicare solamente se si tratta di una proposizione coordinata o subordinata, senza specificarne la tipologia.

4) Verifica Analisi del Periodo: esercizio interattivo sull'analisi del periodo con 20 quesiti e punteggi immediati dopo ogni risposta completata.



Come si fa l'analisi del periodo?

Avevo già fatto uno schema riepilogativo in passato dove andavo a spiegare i vari tipi di proposizione, e vi consiglio vivamente di dargli un occhiata perché vi chiarirà molte cose.

La prima cosa da fare nell'analisi del periodo è individuare tutti i predicati e a seguire dividere tutte le proposizioni. Dopodiche si deve trovare la frase reggente o principale che è quella senza la quale il periodo non avrebbe senso, di solito è quella in cui c'è il soggetto di tutto il periodo. Poi si devono individuare le coordinate (se presenti), cioè una frase collegata alla principale e che è posta sul suo stesso piano. In seguito si devono trovare le subordinate (se presenti), ovvero una frase collegata alla principale o alla coordinata (subordinata di 1° grado) o a un'altra subordinata (subordinate di secondo, terzo grado ecc.). Non è così difficile l'analisi del periodo, eccovi alcuni esempi:

Esempio:
Lorenzo mangia la torta (PRINCIPALE) quando ha fame (subordinata di tipo temporale)

Le subordinate sono di vari tipi: causali (perché, poiché), temporali, soggettive, oggettive, ma questo è già stato spiegato nella tabella riassuntiva.


Inoltre potresti trovare anche delle coordinate.

Esempio:
Lorenzo mangia la torta e ha fame.
In questo caso è tutta una principale ma da "e" in poi ha un valore di coordinata.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies