Scuolissima.com - Logo

Analisi del periodo: verifica online

Quante ne sai sull'analisi del periodo? Scoprilo attraverso questa verifica a risposta multipla con soluzione e calcolo del punteggio online.

L'analisi del periodo è un argomento della grammatica italiana che non va affatto sottovalutata, in quanto serve ad individuare le diverse proposizioni di un periodo, così da comprenderne il significato e la funzione. Per molti studenti è un incubo eseguire l'analisi del periodo e una volta finiti gli studi pensano che sia diventata solo un brutto ricordo, ma in realtà essa si trova in quasi tutti i quiz dei concorsi pubblici.





Verifica sull'analisi del periodo

 



Istruzioni per l'esercizio

Sul nostro sito sono presenti numerosi esercizi sull'analisi del periodo, e in quest'altro esercizio che è strutturato come una verifica vi sono delle domande a risposta multipla, ovvero su quattro risposte solamente una è corretta e le altre tre sono sbagliate. Anche in caso di errore potrete dare altre risposte alla stessa domanda, ma il secondo e il terzo tentativo vi daranno punteggi molto minori rispetto alla risposta azzeccata al primo tentativo. Le prime domande sono un'introduzione all'esercizio vero e proprio e contengono alcune definizioni, le successive riguarderanno l'individuazione della proposizione principale, delle proposizione subordinate e delle proposizioni coordinate. Alcuni quesiti contengono solo una frase, perché la parte evidenziata da analizzare è quella scritta in MAIUSCOLO.

Il vostro punteggio apparirà ogni volta che troverete la risposta corretta o non vi è permeso dare altre risposte alla stessa domanda, perché sono finiti i tentativi. La verifica sull'analisi del periodo contiene 20 quesiti e potete considerarla superata solo nel caso in cui siate riusciti a raggiungere o a superare il punteggio di 70 su 100, ovvero 70%.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies