Scuolissima.com - Logo

Tesina su Chiara Ferragni - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla blogger e imprenditrice Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni (Cremona, 7 maggio 1987) è un'imprenditrice digitale, blogger ed influencer italiana considerata la prima influencer italiana ad aver avuto successo in tutto il mondo. È divenuta estremamente popolare ai più grazie al suo blog "The Blonde Salad", aperto nel 2009. La fashion community l'ha definita una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda. Ha collaborato con la linea di prodotti per capelli Pantene, per la rivista Vanity Fair, per l'azienda di gioielli Swarovski, per l'azienda di gioielleria Pomellato, per l'azienda di intimo Intimissimi, con l'acqua minerale Evian le cui bottiglie sono arrivate a costare 8€ l'una, è stato realizzato un documentario su di lei e un programma sulla sua famiglia. È sposata con il cantante Fedez e ha due figli.



Chiara Ferragni: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Chiara Ferragni, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Social Network, Tesina sulla Donna e la sezione principale Tesina terza media: idee.



Italiano

- A Silvia, di Giacomo Leopardi (donna come musa ispiratrice)

- Donna che si pettina, di Giambattista Marino (per i capelli biondi di Chiara Ferragni e per le numerose acconciature sfoggiate)



Storia

- Guerra in Ucraina (la Ferragni è stata presa d'assalto dalle critiche perché su Instagram si è rivolta ai suoi fan per supportare la Croce Rossa che si è mobilitata dal primo momento per dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina, ma i fan più critici si aspettavano che si pronunciasse anche sulla situazione critica in corso che potrebbe evolvere in una terza guerra mondiale).



Geografia

- America (Chiara Ferragni ha vissuto a Los Angeles per motivi di lavoro, dove tra l'altro è nato il suo primo figlio)



Tecnologia

- La nascita di internet



Scienze

- La riproduzione (dal momento che Chiara Ferragni è una mamma ed essendo influencer ha mostrato più volte le foto del suo pancione)



Arte

- Madonna col Bambino del Sassoferrato (la rivista anity Fair ha pubblicato il dipinto rimpiazzando il volto della madonna con quello della Ferragni. È stata accusata di sfruttare la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale).

- Le tre età della donna, di Gustav Klimt (il dipinto raffigura le tre fasi della vita femminile: l'infanzia, la maternità e l'inevitabile declino della vecchiaia. Questo è un riferimento alla Ferragni che sui suoi canali social mostra ogni evento della sua vita).

- Galleria degli Uffizi, museo di Firenze (la Ferragni è andata nel 2020 agli Uffizi e ha pubblicato le foto sul suo canale Instagram e il numero di visitatori della Galleria fiorentina nel weekend è incrementato del 24% rispetto al fine settimana precedente)



Ed. civica

- Obiettivo 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture (Al red carpet del Festival di Cannes, Chiara Ferragni ha indossato un abito realizzato con alluminio riciclato, per cercare di sensibilizzare su tematiche importanti come quella della sostenibilità nel rispetto dell'ambiente)

- Obiettivo 5 Parità di genere (la Ferragni ha pubblicato un video sull'essere donna nel 2020 dove spiega che la nostra società sia ancora maschilista, e che ci sono troppi fenomeni di victim blaming, slut shaming e revenge porn).



Musica

- Non mi basta più, di Baby K (in questa canzone italiana del 2020 ha partecipato anche Chiara Ferragni)

- The Ferragnez (canzone incisa da Fedez e Chiara Ferragni che fa da sigla alla docuserie Amazon Prime video)



Inglese

- Social Network (Chiara Ferragni è detta "la regina dei social network")



Religione

- Il sacramento del battesimo (quando nacque Leone, il primo figlio della Ferragni e di Fedez, dissero che non lo avrebbero fatto battezzare perché non è giusto convertire un bambino a una religione senza chiedergli se lo desidera)



Ed. fisica

- Attività fisica (la Ferragni ha fatto molta attività fisica per ritornare immediatamente in forma dopo la gravidanza)



Tedesco

- GQ Germania (il periodo ha nominato Chiara Ferragni come donna dell'anno 2021)



Spagnolo

- The Ferragnez (docuserie che mostra la vita quotidiana della coppia Chiara Ferragni e Fedez e la loro famiglia, si collega con lo spagnolo la premiere si è tenuta a Madrid)



Francese

- Semaine de la mode de Paris (testo in francese sulla "Settimana della moda di Parigi")

- Coco Chanel (la Ferragni ha mostrato ai suoi fan che possiede una rara borsa di Chanel, la più grande mai realizzata dal brand, che risale agli anni '90 ed è valutata circa 6000€)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies