Scuolissima.com - Logo

Simbolo numero elevato al quadrato e al cubo

Come scrivere un numero elevato al quadrato o al cubo usando la tastiera del pc.
Elevamento a potenza

La potenza è un'operazione che permette di moltiplicare tante volte un numero per se stesso quanto prevede il valore dell'esponente.



Definizione

Una potenza si scrive come nm , dove n è un numero intero positivo e si chiama base, m è l'esponente.

Se n vale 10 ed m vale 2, otteniamo 10², che si legge "10 elevato alla seconda" oppure "dieci elevato al quadrato". Per calcolare questa potenza bisogna fare 10 x 10 = 100.



Elevamento a potenza: come si scrive su tastiera

Dopo aver accennato brevemente cosa è una potenza, in questo articolo andremo a vedere come aggiungere l'esponente a un numero con la tastiera del computer.

Per quanto riguarda le potenze più comuni che hanno come esponente i numeri 2 e 3, essendo stati aggiunti come caratteri ASCII li potete trovare nella mappa caratteri di ogni pc, oppure in un qualsiasi programma per creare documenti di testo (tipo Word o LibreOffice) andando su inserisci carattere speciale. In altri programmi o nelle future versione più aggiornate li potreste trovare alla voce Apice.

Ve li riportiamo per semplificarvi la ricerca:

Potenza Codice ASCII
elevato al quadrato Alt + 0178
elevato al cuboAlt + 0179



Altri metodi

Per tutti gli altri esponenti come X⁰¹²³⁴⁵⁶⁷⁸⁹ non è presente un codice ASCII e, quindi, avrete a disposizione quattro possibilità:

1) Utilizzare il simbolo dell'accento circonflesso "^" che viene usato in molte lingue, ma in matematica viene comunemente usato come simbolo di elevazione a potenza. Se dovreste scrivere 2 elevato alla quarta, con questo metodo dovrete scrivere 2^4.


2) Se la pagina in cui state scrivendo consente di usare il codice html, allora per scrivere 2 alla quarta, dovrete usare il seguente codice, che può essere modificato nei numeri secondo le vostre esigenze:

Potenza Codice HTML
2 elevato alla quarta 2<sup>4</sup>


3) Un'altra soluzione, che ritengo più impegnativa (ma utile nel caso di lunghe espressioni e simili), è quella di sfruttare il sito Latex che permette di scrivere non solo le potenze ma anche le frazioni e tanto altro. Esso vi fornirà il codice HTML (che vi ho già mostrato) e anche il formato immagine che potrete scaricare come una qualsiasi immagine e poi inviarla a chiunque vogliate.


4) L'ultima soluzione è quella di salvare questa pagina nei preferiti del vostro browser. In questo modo avrete sempre a portate di mano tutti i simboli che potrete facilmente copiare con pochi click (selezionandoli col mouse > pulsante destro del mouse > copia). Abbiamo inserito gli esponenti dal numero 0 al numero 10; ovviamente potrete anche selezionare i singoli numeri per creare esponenti più grandi.

Simbolo da copiare Descrizione
X⁰ elevato a zero
elevato a uno
elevato alla seconda
elevato alla terza
X⁴ elevato alla quarta
X⁵ elevato alla quinta
X⁶ elevato alla sesta
X⁷ elevato alla settima
X⁸ elevato all'ottava
X⁹ elevato alla nona
X¹⁰ elevato alla decima



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies