Simbolo numero elevato al quadrato e al cubo


Come scrivere un numero elevato al quadrato o al cubo usando la tastiera del pc.

Di cosa stiamo parlando?

La potenza è un operazione che permette di moltiplicare tante volte un numero per se stesso quanto prevede il valore dell'esponente.

Una potenza si scrive come nm , dove n  è un numero intero positivo e si chiama base, m è l'esponente.

Se n vale 10 ed m vale 2, otteniamo 10², che si legge "10 elevato alla seconda" oppure "dieci elevato al quadrato". Per calcolare questa potenza bisogna fare 10 x 10 = 100.



Come si scrive

Dopo aver accennato brevemente cosa è una potenza, in questo articolo andremo a vedere come aggiungere l'esponente a un numero con la tastiera del computer.

Per quanto riguarda le potenze più comuni che hanno come esponente i numeri 2 e 3, essendo stati aggiunti come caratteri ASCII li potete trovare nella mappa caratteri di ogni pc, oppure in un qualsiasi programma per creare documenti di testo (tipo Word o OpenDocumenti) andando su inserisci carattere speciale. In altri programmi o nelle future versione più aggiornate li potreste trovare alla voce Apice.

Ve li riportiamo per semplificarvi la ricerca:

Potenza Codice ASCII
x² elevato al quadrato Alt + 0178
x³ elevato al cuboAlt + 0179



Altri metodi

Per tutti gli altri esponenti come X456789 non è presente un carattere ASCII e, quindi, avrete a disposizione tre possibilità:

1) Utilizzare il simbolo dell'accento circonflesso "^" che viene usato in molte lingue, ma in matematica viene comunemente usato come simbolo di elevazione a potenza. Se dovreste scrivere 2 elevato alla quarta, con questo metodo dovrete scrivere 2^4.


2) Se la pagina in cui state scrivendo consente di usare il codice html, allora per scrivere 2 alla quarta, dovrete usare il seguente codice, che può essere modificato nei numeri secondo le vostre esigenze:

Potenza Codice HTML
2 elevato alla quarta 2<sup>4</sup>


3) L'ultima soluzione, che ritengo più impegnativa (ma utile nel caso di lunghe espressioni e simili), è quella di sfruttare il sito Latex che permette di scrivere non solo le potenze ma anche le frazioni e tanto altro. Esso vi fornirà il codice HTML (che vi ho già mostrato) e anche il formato immagine che potrete scaricare come una qualsiasi immagine e poi inviarla a chiunque vogliate.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".