Scuolissima.com - Logo

Tesina su Banksy - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sull'artista Banksy e le sue opere che tanto fanno discutere.
Banksy

Sono molti gli artisti che preferiscono rimanere nell'anonimato ma non ce ne sono poi così tanti a essere riusciti ad ottenere lo stesso successo di altri artisti che invece ci hanno messo la faccia, uno di questi di cui si sa davvero poco sulla sua identità è Banksy. Stiamo parlando dell'artista di graffiti britannico che è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Banksy, il misterioso genio dell'arte urbana, raffigura satira e provocazioni nei luoghi più anonimi delle città, su temi riguardanti l'ingiustizia sociale, la corruzione politica, l'inquinamento, la guerra e la disuguaglianza, con lo scopo di catturare l'attenzione del pubblico e coinvolgerlo su queste problematiche.





Banksy: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Banksy, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul cambiamento, Tesina sulla libertà, Tesina sul graffitismo e la sezione principale Tesina di terza media: collegamenti.



Italiano

Verismo

Il Verismo è una corrente letteraria dell'Ottocento italiano che si attiene alla realtà, anche in presenza di aspetti più crudi. Allo stesso modo l'arte di Banksy illustra la realtà con un punto di vista critico e satirico. Tra i più celebri autori veristi vi sono Luigi Capuana e Giovanni Verga (La roba, Rosso Malpelo).


Luigi Pirandello

Si collega con il tema della maschera nell'opera di Luigi Pirandello, dal momento che Banksy nasconde la sua identità, mentre Pirandello tratta il concetto delle maschere sociali e la vera identità.



Geografia

Regno Unito

Banksy è britannico ma il Regno Unito non fa parte del programma di geografia per la terza media.


L'Asia

Potreste parlare del continente asiatico dato che Banksy ha dedicato opere sia allo Stato d'Israele sia alla Palestina.



Storia

Il Duemila

Banksy è un artista contemporaneo, quindi non dovreste parlare si storia passata. Nel programma di storia di terza media si parla del Duemila e tra gli argomenti vi è anche la guerra in Ucraina. Tra l'altro Banksy è andato in Ucraina e nei pressi di Kiev, ha realizzato dei murales sulle macerie degli edifici.


Conflitto Israelo - Palestinese

Banksy è stato anche in Palestina, dove ha raffigurato un murales in cui si vede un soldato israeliano che chiede i documento ad un asino.



Musica

Massive Attack

Banksy dice di essersi ispirato a Robert del Naja, detto 3D, che ha avuto un passato come artista di graffiti e che ora è noto per essere membro fondatore del gruppo musicale inglese Massive Attack.


Rap

Questo tipo di musica utilizza un linguaggio di strada.


Hip Hop

La danza hip hop risale alla fine degli anni '70 e ha origine nelle strade dei quartieri poveri di New York.



Scienze

L'inquinamento

L'artista Banksy ha voluto sensibilizzare sul tema dell'inquinamento con l'opera Season's greeting, dove si vede un bambino che ingerisce le ceneri di immondizia bruciata scambiandola per neve.



Religione

Toxic Mary

Questo dipinto ritrae la madonna che avvelena Gesù, il cui significato potrebbe essere che la religione può diventare tossica quando viene vissuta in modo estremo.



Inglese

Doomsday Clock

L'orologio dell'apocalisse, il cui nome originale in inglese è "Doomsday Clock", espressione ideata dagli scienziati di Chicago e che metaforicamente consiste in un'ipotetica data in cui ci sarà fine del mondo.



Tecnologia

Risorse rinnovabili

Tra le energie rinnovabili che rispetto ai combustibili fossili causano un minore impatto ambientale vi sono: l'energia solare che deriva direttamente dal Sole, l'energia eolica che è generata dal vento, l'energia idraulica che è generata dal movimento dell'acqua dei fiumi e degli oceani, l'energia geotermica che sfrutta il calore interno della Terra, il biocombustibile che è un alcol derivato da prodotti vegetali.



Civica

Slave labour

Questo murale realizzato nel 2012 raffigura un bambino inginocchiato che cuce delle bandierine inglesi, l'Union Jack, e rappresenta lo sfruttamento minorile.


Brexit

Potete parlare dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, dato che Banksy ha realizzato un murale dove è raffigurato un operaio che rimuove con lo scalpello una delle 12 stelle dalla bandiera dell'Unione Europea.



Arte

Banksy

In questa materia dovrete parlare brevemente della vita di Banksy, ovvero di quel poco che si sa, e poi scegliere una delle sue opere più importanti e spiegare la tecnica utilizzata. Tra le opere suggeriamo "Ballon Girl", perché la bambina col palloncino è l'opera che l'ha reso famoso in tutto il mondo, oppure "Season's greetings", perché può essere facilmente collegata ad altre materie dato che si sta parlando di inquinamento e la salute dei bambini.



Educazione fisica

Banksy e lo sport

Banksy ha realizzato numerose opere a tema sportivo ma con la solita vena satirica, ad esempio un atleta che invece del giavellotto sta per lanciare un missile (Hackney Welcomes The Olympics), oppure un atleta che si appresta a fare il salto con l'asta su un materasso per letto (Going For Mould).


Street dance

Essendo Banksy un artista di strada potrebbe avere senso portare la street dance (danza di strada o danza urbana) in quanto si pratica solitamente in spazi aperti come le strade, parchi, cortili scolastici ecc.



Matematica

Non siamo riusciti a trovare alcun collegamento tra Banksy e la matematica.



Spagnolo

Testo in spagnolo su Banksy.



Francese

Testo in francese su Banksy.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies