Scuolissima.com - Logo

Banksy: riassunto vita, tecnica e opere più famose

Appunto di arte che spiega chi è Banksy, quali sono le sue opere più importanti, la tecnica utilizzata e perché è diventato così famoso.

Si può essere un artista conosciuto in tutto il mondo e allo stesso tempo restare nell'anonimato? Sì, ed è quello che Banksy sta facendo. Di seguito potete trovare una breve descrizione dell'artista, la tecnica utilizzata nelle sue opere e le sue opere più famose.






Chi è Banksy?

Banksy è un artista e writer ed considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Si mantiene anonimo e nessuno ha ancora rivelato la sua identità, anche se molti concordano che possa essere nato nel 1974 a Bristol, in Inghilterra. La sua particolarità risiede nelle tematiche trattate nelle sue opere, ovvero la critica sociale dei problemi e delle assurdità della società occidentale contemporanea. Ha dipinto e dipinge ancora temi politici, culturali ed etici, come il razzismo, la guerra, il consumismo eccessivo, il maltrattamento degli animali, la commercializzazione dell'arte, la migrazione e, naturalmente, l'inquinamento. I personaggi più presenti nelle sue opere sono: topi, scimmie, poliziotti, membri della famiglia reale e bambini. Altri segni inconfondibili delle opere di Banksy sono l'ironia e il sarcasmo, spesso inclusi nei dipinti, insieme al loro impatto visivo.

Le opere pubbliche di Banksy sono da considerarsi tutte illegali, perché realizzate sui muri delle città senza alcuna autorizzazione. Per questo non è raro che vengano cancellate o deturpate, nonostante abbiano lo stesso valore dei suoi dipinti venduti all'asta anche per decine di milioni di euro.

Sebbene l'identità di Banksy rimane sconosciuta, non mancano le speculazioni su chi possa esserci dietro e c'è chi sostiene che il suo nome reale possa essere Robert Banks, chi addirittura sa chi possa essere: uno tra Robin Gunningham (un appassionato di disegno) e Robert del Naja (uno dei membri fondatori dei Massive Attack).



Che tecnica usa Banksy?

Banksy adopera la tecniche dello stencil, probabilmente perché è il modo più veloce per raffigurare la sua arte. Banksy non dipinge direttamente sui muri, ma prepara il lavoro in studio con stencil disegnati a mano o stampati su fogli di acetato o cartoncino, che poi ritaglia e posiziona tutti assieme. Ha anche bisogno di colori con dei tempi di asciugatura quasi immediati, nessun pennello ma solo bombolette spray. Riesce a realizzare i suoi lavori in meno di 15 minuti.



Quali sono le sue opere più importanti?

Queste sono le opere più importanti di Banksy:

Balloon Girl = è il murales una bambina che perde il suo palloncino rosso a forma di cuore a causa dell'improvvisa folata di vento che l'ha colta di sorpresa e le ha fatto perdere la presa.

Love is in the bin = è più o meno la stessa raffigurazione di Ballon Girl, ma in formato dipinto. Quando è stato venduto all'asta, qualcuno ha avviato a distanza un tritacarte nascosto nel quadro che ha danneggiato l'opera, nonostante ciò l'opera non ha perso valore o interesse nei confronti di chi si era aggiudicato l'asta.

Season’s greetings = quest'altro murales è un augurio amaro di buone feste, dove al posto della neve che cade in un giorno natalizio vi è il fumo e la cenere della spazzatura di un cassonetto in fiamme.

Show me the Monet = ispirandosi all'opera "Lo stagno delle ninfee, armonia verde" del pittore francese Claude Monete, Banksy ha aggiunto alcuni dettagli a un'opera simile: carrelli e cono stradale gettati nello stagno, come fosse una discarica, simbolo dell'inquinamento e del consumismo.



Altre opere di Banksy sono:
  1. Armoured Dove of Peace
  2. Art Buff
  3. Ballerina with Action Man Parts
  4. Better Out Than In
  5. Bomb Hugger
  6. Bombing Middle England
  7. Cardinal Sin
  8. Crayon Boy
  9. Devolved Parliament
  10. The Drinker
  11. Exit Through the Gift Shop
  12. Forgive Us Our Trespassing
  13. Flower Thrower
  14. Fragile Silence
  15. Glory
  16. Gorilla in a Pink Mask
  17. Keep Ou...
  18. Kissing Coppers
  19. Madonna with a Pistol
  20. Migrant Child
  21. One Nation Under CCTV
  22. Painting for Saints
  23. Parachuting Rat
  24. Pulp Fiction
  25. Self Portrait
  26. Slave Labour
  27. Sniper
  28. Space Girl and Bird
  29. Spike
  30. Spy Booth
  31. The Mild Mild West
  32. The Son of a Migrant from Syria
  33. Think Tank
  34. Umbrella Girl
  35. Valentine's Banksy



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies