Scuolissima.com - Logo

Tesina sui Maneskin - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sui Maneskin, noto gruppo musicale rock italiano.

I Maneskin sono un gruppo musicale rock italiano composto dal cantante Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio. Il nome Maneskin è una parola danese che vuol dire "chiaro di luna". Nel 2017 sono arrivati secondi all'undicesima edizione di X Factor; nel 2021 hanno vinto la 71° edizione del Festival di Sanremo con il brano "Zitti e buoni"; e nello stesso anno hanno vinto la 65° edizione dell'Eurovision Song Contest che li ha resi famosi a livello mondiale.

In questa pagina trovate idee e suggerimenti per realizzare una tesina di terza media sui Maneskin, che suggeriamo di iniziare proprio dalla materia musica così potrete parlare brevemente di questo gruppo musicale e se ne avrete la possibilità potrete anche aggiungere dei brevi audio alle immagini con le parti più belle e significative dei loro testi musicali. Tra i temi correlati si vedano: tesina sul musical, tesina sul mondo attuale, tutte le tesine di terza media.



Maneskin: tesina di terza media

Musica
- Il Rock + descrizione Maneskin (questo è il loro genere musicale, inoltre le loro pose e i loro abbigliamenti ricordano le rockstar degli anni sessanta e settanta).


Italiano
- Luigi Pirandello e il Sentimento del contrario (per l'antitesi che si è venuta a creare: il teatro di Sanremo, elegante e pacato, e i Maneskin, che hanno portato "Zitti e buoni", un brano ribelle, pieno di rabbia ed energia, per trasmettere la voglia di spaccare il mondo con la musica, di andare contro le tendenze musicali del momento, di prendere a calci il mercato discografico italiano. Non solo nella musica, sono ribelli anche nell'aspetto).


Geografia
- Europa (per l'Eurovision Song Contest)


Matematica
- Le equazioni di 2° grado (nel testo della canzone "Il 60 porto a casa" realizzata dai maturandi come una parodia della canzone "Torna a casa" dei Maneskin, si accenna alle equazioni)


Scienze
- Le droghe (il cantante dei Maneskin, Damiano David, è stato accusato di aver fatto uso di cocaina in diretta tv durante l'Eurovision. Si è sottoposto ai test antidroga risultando per due volte negativo)


Storia
- Il nazismo (perché il regime nazista perseguitò diversi gruppi per motivi ideologici)


Tecnica
- I mass-media e le campagne per la sensibilizzazione (inoltre in alcune delle loro canzoni sono stati costretti a cancellare le parolacce)


Ed. fisica
- Il nuoto maschile (sport che si pratica a torso nudo, in riferimento ai Maneskin che spesso appaiono dal vivo o sui social a torso nudo)


Religione
- La religione cattolica (Damiano dei Maneskin ha tatuato sulla gamba l'immagine di Gesù Cristo, ma con la sua stessa faccia)

- Il satanismo (il contenuto musicale dei Måneskin è sicuramente ricollegabile a una forma di "rock satanico" che incita al disordine, alla sessualità sfrenata, alla dissolutezza e sregolatezza, ne è un chiaro esempio il video di "Morirò da re" che potete trovare su YouTube, dove è presente la statua della Madonna che contrasta totalmente con il contesto del video, la figura del serpente che richiama alla mente la scena biblica del peccato originale).


Arte
- La Pop Art (nasce come forma di "ribellione" e lotta contro l'espressionismo astratto)


Ed. civica
- Diritti civili (basterebbe il loro look per mandare un segnale chiaro a sostegno della libertà di espressione e delle battaglie per i diritti Lgbt+, ma i Maneskin lo hanno voluto sottolineare anche a parole: "Quest’anno, in particolare, bisogna andare fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non soltanto da noi, ma da tanti sportivi e personaggi della cultura. Peccato però per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro: e invece sarebbe stata la vittoria più importante").

- Sciopero a scuola (gli studenti non possono sempre stare "Zitti e buoni", proprio come il titolo di una celebre canzone dei Maneskin)


Inglese
- I Maneskin (testo sul perché sono diventati così popolari)


Francese
- I francesi accusano i Maneskin di fare uso di droga (testo sullo stereotipo verso gli italiani con la canzone "Mammamia", per l'associazione tra consumo di droghe e la musica rock)


Spagnolo
- Testo sui Maneskin in spagnolo


Tedesco
- Albert Einstein (si collega ai Maneskin per la sua celebre frase "Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi"; dal momento che Damiano dei Maneskin è stato bocciato per due volte a scuola, è la dimostrazione che non è vero che se si va male a scuola si diventa automaticamente dei falliti. Il titolo della canzone "Zitti e Buoni", lo hanno dedicato "A quel prof che ci diceva sempre di stare zitti e buoni").



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies