Scuolissima.com - Logo

Tesina sulle Serie TV - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulle serie tv (serie televisive) in generale o su una specifica serie tv.
serie-tv-famose-tesina

Ormai la qualità di molte serie tv è talmente alta che si potrebbero considerare tranquillamente dei film a puntate. Tra l'altro rispetto al passato (in cui ci si doveva accontentare di ciò che veniva trasmesso in tv) è diventato parecchio comodo seguirle grazie alle piattaforme di streaming come Netflix che si occupano della distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d'intrattenimento a pagamento. Se ne trovano di tutti i generi: storico, biografico, poliziesco, horror, fantascienza, azione ecc.

Suggeriamo un uso diffuso delle immagini delle serie tv e, anziché sceglierle solo in base alla loro qualità, suggerisco di sceglierle in modo che già dalla foto possano dare un'idea a quale materia scolastica potrebbero essere state abbinate (ad esempio per la serie tv Lost potreste mettere un'immagine che raffigura una foresta se andrete a usarla per parlare della natura, e non un'immagine che mostra recinzioni, creature mostruose e apparecchi elettronici).

In questa pagina trovate suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina sulle serie tv, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. A fondo pagina travate anche una lista di tesine che trattano solamente una serie tv. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: tesina sul cinema, tesina su Internet e la sezione tesine di terza media.



La tesina

Italiano:
- Gabriele D'Annunzio e la poesia La pioggia nel pineto (i profumi e i suoni della natura possono essere collegati alla serie Lost)

- "Veglia" di Giuseppe Ungaretti (per la serie tv Squid Game, attaccamento alla vita dopo aver visto la morte in faccia)


Storia:
- La prima guerra mondiale e il ruolo della donna (per la serie tv Il trono di spade - Game of Thrones in cui le donne hanno ruoli di rilievo)


Geografia:
- Gli Stati Uniti (Netflix è una società statunitense)


Tecnica:
- Internet, computer, wirless (privacy violata, pirateria informatica, hacker, da collegare con la serie tv Mr. Robot)


Scienze:
- L'universo (per la serie Guerre stellari)

- Radiazione infrarossa (il protagonista della serie tv Smallville è un supereroe parecchio simile a Superman che usa la vista a raggi infrarossi)

- Il cervello (il personaggio Sheldon Cooper della serie tv sitcom The Big Bang Theory possiede una memoria eidetica, cioè la capacità naturale di visualizzare mentalmente e in modo dettagliato le immagini dopo averle viste solo per pochi istanti. Anche Shawn Spencer della serie tv Psych è dotato di memoria fotografica)

- La luce (il personaggio Flash della serie tv The Flash è dotato di velocità supersonica che supera sette volte quella della luce)


Inglese:
- Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (racconto gotico dello scrittore Robert Louis Stevenson, da collegare con la serie tv Mr. Robot)

- Elisabetta II del Regno Unito (per la serie tv The Crown)


Francese:
- Arsenio Lupin (la storia del ladro gentiluomo, da collegare con la serie tv Lupin)


Spagnolo:
- New Mexico (Albuquerque, location della serie tv Breaking Bad, si trova nel Nuovo Messico)


Ed. fisica:
- Il basket (per la serie tv The Last Dance)

- Tiro alla fune (per la serie tv Squid Game)


Ed. civica:
- Uguaglianza e discriminazione (da collegare con la serie tv Atypical, in cui il protagonista autistico viene spesso emarginato dal gruppo)


Religione:
- Il ruolo del Papa nella chiesa (collegabile con le serie tv The Young Pope e The New Pope)


Arte:
- Leonardo da Vinci e le opere Ultima Cena oppure la Gioconda (per la serie tv Leonardo)

- Fan art


Matematica:
- Equazioni di 2° grado (da collegare con la serie tv Numb3rs il cui protagonista è un genio matematico)


Musica:
- Il musical (nella quinta stagione di Lucifer vi sono scene di musical, che è una manifestazione del potere di Dio)




Altre Serie TV

Qui trovate un elenco di tesine incentrate su una specifica serie tv pronte all'uso o anche da usare come base per costruire tesine su altre serie tv che ancora non sono state pubblicate su questo sito:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies