Tesina su Stranger Things - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla serie tv Stranger Things.

Stranger Things è una serie televisiva statunitense di fantascienza ambientata nella tranquilla cittadina di Hawkins, Indiana, degli anni '80. La trama è la seguente: "La vita di gruppo di giovani amici viene sconvolta da una serie di eventi soprannaturali. In seguito alla misteriosa sparizione di un ragazzino, una bambina dotata di incredibili poteri telecinetici fa la propria apparizione in città dopo essere scappata da un laboratorio segreto e afferma di sapere dove si trova il ragazzino sparito e chi lo ha preso".

In questa pagina trovate suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina su Stranger Things, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: tesina sull'amiciziatesina sull'adolescenza e la sezione tesine di terza media.



La tesina

Italiano:
- Giacomo Leopardi e il sentimento dell'amicizia (il tema dell'amicizia nella vita di Leopardi è sempre stato dominante così come nella serie Stranger Things)

- La stanza profonda, romanzo di Vanni Santoni (parla di un gruppo di ragazzi che per 20 anni si incontrano in uno scantinato per giocare ai giochi di ruolo, una sorta di portale della fantasia che si sono creati, e anche i protagonisti di Stranger Thing sono appassionati del gioco di ruolo, nel loro caso si tratta di Dungeon Master).

- Dante Alighieri e la Divina Commedia (il personaggio Will si trova nel "sottosopra", un universo parallelo, popolato da creature mostruose e si possono fare dei paragoni con le creature mostruose della mitologia pagana che incontra Dante nell'Inferno)


Storia:
- La guerra fredda (esperimenti top secret per il controllo della mente: il programma si chiamava MK-Ultra, in un episodio Undici è sospettata di essere una spia russa)


Geografia:
- Gli Stati Uniti (Indiana, dove è ambientata la serie, è uno stato del Midwest degli Stati Uniti)


Tecnica:
- Le telecomunicazioni (per l'uso dei walkie-talkie, le onde elettromagnetiche)

- Gruppo turbina-alternatore


Scienze:
- L'atomo

- Il magnetismo (l'apertura del Gate che ha causato ondate di energia così forti da distorcere il campo magnetico e le bussole che puntavano in direzione del laboratorio anziché al Nord)

- I mutamenti (La displasia cleidocranica, l'attore Gaten Matarazzo è affetto da questa rara malattia)


Inglese:
- Reunion (il romanzo "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman)

- Internet (nasce il 29 ottobre 1969 col nome di Arpanet in piena Guerra Fredda)

- Il mostro di Loch Ness (storia della creatura leggendaria per la presenza di creature mostruose in Stranger Things)

- Stephen King (gli autori di Stranger Things si sono ispirati a diversi suoi romanzi e racconti)


Francese:
- Le Petit Prince ("Il piccolo principe", racconto di Antoine de Saint-Exupéry

- Jules Verne (scrittore francese che scriveva romanzi scientifici per ragazzi)

- L'homosexualité, L'homophobie (il tema dell'omosessualità e dell'omofobia in francese)


Spagnolo:
- Quinceañera (la festa dei quindici anni in spagnolo)


Ed. fisica:
- Il ciclismo (i personaggi usano la bicicletta come mezzo per spostarsi)


Ed. civica:
- La dichiarazione universale dei diritti umani (per gli esperimenti umani)


Religione:
- L'uguaglianza sociale (il bullismo, l'omofobia)


Arte:
- Edgar Degas e il dipinto "Amici a teatro"

- Keith Haring (icona dell'arte negli anni '80, un suo aforisma dice "I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato")

- Fan art


Matematica:
- La costante (nella serie si parla della Costante di Planck, dal momento che non si studia in terza media potreste parlare di altre costanti come il pi greco, oppure la funzione costante)


Musica:
- Every Breath You Take, canzone di The Police (si sente questa canzone nella scena finale della seconda stagione, come ha detto lo stesso autore la canzone parla di una ossessiva relazione d'amore, di controllo, gelosia, sorveglianza e nella serie i personaggi Dustin e Lucas sono soprannominati "stalker")

- Should I Stay or Should I Go, canzone del gruppo The Clash (è una delle canzoni presenti nella colonna sonora della serie, ed è una musica anni '80)

- Musica anni '80 (essendo la serie ambientata in questo periodo)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies