Tesina su Breaking Bad - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla serie tv Breaking Bad - Reazioni collaterali.

Breaking Bad - Reazioni collaterali è una serie televisiva statunitense che è un misto fra genere d'azione, thriller, drammatico ambientata ad Albuquerque, New Mexico. La trama è la seguente: "Un professore di chimica, Walter White, scopre di avere un cancro ai polmoni allo stadio terminale. Incapace di accettare questa dura realtà decide di sfruttare le sue conoscenze di chimica e di diventare socio di uno spacciatore di droga nonché suo ex studente, Jesse, nella produzione di anfetamine, in modo da assicurare un futuro alla famiglia composta da una moglie incita e un figlio affetto da paralisi celebrale".

In questa pagina trovate suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina su Breaking Bad, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: tesina sulla drogatesina sulla mafia e la sezione tesine di terza media. Inoltre suggerisco di fare un ripasso della serie, e non intendo di riguardarla nuovamente perché sarebbe un controsenso dedicare così tanto tempo a una serie tv già vista anziché alla tesina, ma almeno rileggervi le frasi celebri della serie Breaking Bad che vi saranno d'aiuto per ricordare gli episodi più importanti.



La tesina

Italiano:
- Italo Svevo e la figura dell'inetto (Walter White ha condotto una vita come se non avesse mai preso scelte difficili e decidere di non curarsi è una sua scelta, così come quella di darsi alla criminalità)

- Luigi Pirandello e la maschera (dietro la maschera del professore di chimica malato a cui resta poco da vivere si nasconde un boss della droga che ha ancora molto da dire)

- Eugenio Montale e la poesia Felicità raggiunta (il protagonista e il suo "aiutante" cercano di risolvere i loro problemi attraverso il business della droga e quando pensano di essere a buon punto o di aver risolto tutti i loro problemi si ritrovano coinvolti in guai ancora più grandi)


Storia:
- La seconda guerra mondiale (Nell'episodio 13 della terza stagione intitolato "Niente mezze misure" veniamo a sapere che Walt lavorava nei Sandia National Laboratories. Secondo Wikipedia questo laboratorio è stato usato per progetti militari che portarono allo sviluppo della prima bomba atomica)


Geografia:
- Gli Stati Uniti (Albuquerque è tra le città più popolose degli Stati Uniti)


Tecnica:
- L'energia (Walter White, nel mezzo del deserto, prova a costruire una nuova batteria artigianale per il suo camper)


Scienze:
- Le droghe sintetiche


Inglese:
- Reunion (testo in inglese sul romanzo "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman, per lo strano rapporto che lega i due protagonisti, separati quando si sono conosciuti a scuola, di nuovo insieme quando diventano soci, si separano nuovamente per diversi punti di vista ma alla fine si ritrovano sempre)

- Testo in inglese sulla metanfetamina (meth)


Francese:
- Meurtre inspiré de «Breaking Bad» (Omicidio ispirato a "Breaking Bad" a Tolosa, città della Francia)


Spagnolo:
- New Mexico


Ed. fisica:
- Doping (l'uso di droghe che migliorano le prestazioni sportive e come vengono rilevate)


Ed. civica:
- Uguaglianza e discriminazione (diverse etnie e culture nella serie)

- Diritto di difesa (l'avvocato Saul Goodman ha un ruolo molto importante nella serie)


Religione:
- Santa Morte (divinità messicana di origini pre-colombiane che deriva dalla dea azteca della morte Mictecacihuatl adorata dai narcotrafficanti del Cartello di Breaking Bad)


Arte:
- Fan art

- Il disegno onirico

- L'astrattismo

- Arte psichedelica


Matematica:
- Werner Heisenberg (biografia del matematico da cui il protagonista ha preso in prestito il nome)


Musica:
- Bob Marley (faceva grande uso di marijuana, anche i personaggi di Breaking Bad la fumano quando sono parecchio stressati)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies