Scuolissima.com - Logo

Tesina su Mercoledì Addams - Terza media

Idee e suggerimenti per realizzare una tesina di terza media incentrata sul personaggio Mercoledì della famiglia Addams.
mercoledì

Mercoledì Addams è una serie televisiva che ha come protagonista una studentessa liceale molto particolare, dato che presenta della capacità particolare e un carattere poco socievole. I più giovani conoscono questa serie tv dove la protagonista è interpretata dall'attrice Jenna Ortega, mentre chi è più avanti con l'età potrebbe avere più familiarità con la serie tv "La famiglia Addams" oppure ai film dell'omonimo spettacolo, che sono molto più vecchi. Dunque, potrete parlare un po' di tutto (fumetto, serie tv, film recenti e meno recenti), ma cercate di creare la maggior parte dei collegamenti sulla serie tv più recente con Jenna Ortega proprio perché quelle passate sono davvero troppo datate.





Mercoledì Addams: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Mercoledì Addams, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sulle serie tv, Tesina sul cinema e la sezione principale Tesina di terza media: collegamenti.



Italiano

Genere horror

La serie tv Mercoledì Addams appartiene al genere horror, ovvero quel genere letterario che mira a suscitare nel lettore una sensazione di ribrezzo o spavento.



Il fumetto

La prima apparizione de "La famiglia" Addams era una serie a vignette… per cui potreste parlare del fumetto in letteratura.



Romanzo gotico

Il romanzo gotico è un genere letterario che emerse alla fine del XVIII secolo, raggiungendo il suo apice nella prima metà del XIX secolo. Questo genere è caratterizzato da atmosfere oscure, misteriose e spesso inquietanti, ambientate in luoghi gotici come castelli, abbazie in rovina e monasteri isolati. L'eroina della serie Netflix di Tim Burton, ha riportato in tendenza la moda dello stile gotico o goth.



La maschera di Luigi Pirandello

L'espressione "sembrano la famiglia Addams" è una frase discriminatoria che troppe volte viene usata per offendere una famiglia che viene giudicata solo per l'apparenza. Sebbene siano un tantino strani, gli basterebbe indossare una maschera per apparire come la gente vuole per apparire normali come vuole la società. Estendete



Geografia

New York

La prima apparizione della serie a vignette de "La famiglia Addams" è apparsa nel periodo statunitense The New Yorker, ragion per cui potreste scegliere gli Stati Uniti come argomento di geografia.



Romania

Le riprese principali della serie tv "Mercoledì Addams" sono state girate a Bucarest, in Romania.



Storia

Seconda guerra mondiale

La famiglia Addams è apparsa per la prima volta come serie a vignette ideata da Charles Addams. L'anno successivo, nel 1939, è iniziata ufficialmente la Seconda guerra mondiale.



Musica

Colonna sonora

Celebre colonna sonora dell'originale serie tv de "La famiglia Addams" con lo schiocco delle dita.



Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni - L'Inverno

Mercoledì suona l'Inverno di Vivaldi usando un violoncello, nella serie tv Mercoledì Addams.



Paint It Black

"Mercoledì Addams": la versione di "Paint It Black" dei Rolling Stones.



Scienze

La mano

In scienze dovrete parlare della struttura della mano e il collegamento è possibile perché nella famiglia Addams vi è un personaggio immaginario che non è altro che una mano in grado di muoversi senza il resto del corpo e che riesce perfino a rendersi utile nella casa. Il cui nome completo è "Mano Mano", quello più breve è "Mano" o "Cosino".



Religione

L'occulto

La famiglia Addams mostra un interesse per l'occulto e la magia.



Inglese

Netflix

Testo in inglese sulla piattaforma di streaming statunitense chiamata Netflix.



Generation Z

Testo in inglese sulla generazione Z, dato che la protagonista della serie tv del 2022 è diventata l'idolo della generazione Z, ovvero coloro che sono nati tra il 1997 e il 2010 circa.



Tecnologia

Pirateria informatica

Un modo illegale per guardare film, serie tv, partite in streaming gratuitamente.



Civica

Le diversità

Coloro che sono considerati "diversi" vengono esclusi ed emarginati dalla società… e voi potreste prendere spunto dalla famiglia Addams.



Arte

La gargolla

La gargolla o garguglia è una scultura a forma di creatura fantastica o mostruosa, tradizionalmente trovata sugli edifici gotici, in particolare sulle chiese e sulle cattedrali.



Educazione fisica

Canoa

È uno sport che appare nella serie tv Mercoledì Addams.



Matematica

Pare non esista alcun collegamento fra Mercoledì Addams e la matematica.



Spagnolo

Testo in spagnolo sul personaggio Mercoledì Addams.



Francese

Testo in francese sul personaggio Mercoledì Addams.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies