Scuolissima.com - Logo

Tesina sull'Antartide - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sull'Antartide o il continente antartico.
Antartide

L'Antartide, chiamato anche continente antartico, è il continente circostante il Polo sud. È il quarto continente per estensione e per il 98% del suo territorio è coperto dai ghiacci (calotta glaciale antartica). In questo continente non vi è popolazione e non vi è una rete di comunicazione. È usato solamente come sede per importanti basi di ricerca scientifica, mineraria e meteorologica.





Antartide: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sull'Antartide, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Cambiamenti climatici, Tesina sul Mondo attuale e la sezione principale Collegamenti per tesina terza media.



Italiano

- Dormire, poesia di Giuseppe Ungaretti (non esistono poesie celebri riguardanti l'Antartide per cui ho pensato che potreste collegare questa poesia di Ungaretti in cui si parla di un paese avvolto dalla neve)



Storia

- Seconda guerra mondiale (il collegamento con la seconda guerra mondiale è dovuto al fatto che si narra che nell'Antartide sia nascosta la Base 211 dove i tedeschi tenevano nascoste nuove tipologie di armi e veicoli, o addirittura che sia stato il rifugio segreto di Adolf Hitler. Che sia vero o falso è irrilevante, queste informazioni si trovano anche su Wikipedia alla voce "Nuova Svevia").



Tecnologia

- Risorse minerarie dell'Antartide (stagno, tunghesteno, rame, platino, rame, oro, zinco e piombo; risorse petrolifere; grandi giacimenti di carbone e ferro con grandi quantità di nichel, manganese e uranio. Tuttavia non è possibile estrarle perché deturperebbero il paesaggio. Inoltre la presenza di queste risorse minerarie è basata sul fatto che il tipo di roccia è simile a quello delle Ande in Sud America.)



Geografia

- L'Antartide (descrizione geografica del continente)



Scienze

- Scioglimento dei ghiacciai (cause, conseguenze, possibili soluzioni. In Antartide è conservato l'85% del totale della riserva di acqua dolce dell'intero pianeta)

- Flora e fauna dell'Antartide (le specie di pinguini, l'albatro, le foche e le balene per quanto riguarda la fauna, invece la flora è molto povera a causa delle condizioni climatiche estreme e la vegetazione riguarda principalmente muschi e licheni).



Musica

- Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!, canzone di Frank Sinatra



Arte

- Il mare di ghiaccio, dipinto di Caspar David Friedrich (dobbiamo precisare che il dipinto sia stato commissionato per simboleggiare il nord e il luogo in questione è il Polo nord, invece l'Antartide è il continente circostante il Polo sud. A parte questo il collegamento va bene ugualmente a patto che non vi focalizziate troppo sull'aspetto geografico)



Ed. civica

- Agenda 2030, Obiettivo 13 I cambiamenti del clima



Inglese

- British Antarctic Territory



Religione

- Cappella delle Nevi, una chiesa Cristiana che si trova nella base scientifica antartica



Ed. fisica

- Sport invernali (pattinaggio, hockey su ghiaccio, slittino, bob, snowboard, sci ecc.)

- Arrampicata su ghiaccio (è uno sport estremo)



Francese

- Terres australes et antarctiques françaises



Spagnolo

- Base Antártica Española



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies