Scuolissima.com - Logo

Agenda 2030: cos'è e quali sono gli obiettivi

Appunto di educazione civica sull'Agenda 2030: di cosa si tratta, da chi è stata sottoscritta, come funziona e quali sono i suoi obiettivi.

Nel 2015, tutti gli stati membri delle Nazioni Unite (ONU) hanno approvato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano d'azione per aiutare le persone e il pianeta, che comprende i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS (in inglese: Sustainable Development Goals, Obiettivo).
Da anni gli scienziati ci avvertono che i problemi ambientali, che sono la conseguenza dell'attività umana, rappresentano un pericolo sia per la nostra salute che per quella del pianeta. Il coronavirus ci ha mostrato che non siamo immuni da queste minacce e il loro impatto non deve farci dimenticare la grande sfida che l'umanità deve affrontare: la lotta al cambiamento climatico. Organizzazioni tra cui l'Unione Europea (UE), il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale si sono già pronunciate a favore di una Green Recovery per superare questa crisi sanitaria, finanziaria e sociale seguendo il percorso tracciato dall'Agenda 2030 per lo sviluppo di un mondo più sostenibile.



Agenda 2030: cos'è e come e nata

Il 25 settembre 2015 i 193 Stati membri dell'ONU hanno approvato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano ambizioso che si propone di raggiungere una prosperità rispettosa del pianeta e dei suoi abitanti. Questa Agenda è composta da 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ulteriormente suddivisi in 169 obiettivi, da raggiungere entro il 2030 con l'intento di "non lasciare indietro nessuno". La minaccia del cambiamento climatico è ora più reale che mai e il raggiungimento degli obiettivi è cruciale se vogliamo evitare di compromettere il futuro dei nostri figli.

L'Agenda 2030 è una continuazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite (2000-2015), che sono stati al loro tempo il primo consenso internazionale sull'affrontare problemi globali come l'eradicazione della povertà estrema e della fame, e per promuovere il miglioramento dell'accesso all'istruzione. Sebbene gli obiettivi non siano stati pienamente raggiunti, hanno comunque fornito la base per progressi significativi che, nel 2015, sono stati estesi attraverso l'Agenda 2030 e i rispettivi obiettivi sostenibili.



Agenda 2030: temi centrali in sintesi

L'agenda 2030 è suddivisa in 5 aree di intervento:


👪 Le persone

Porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e garantire che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità, uguaglianza e in un ambiente sano.


🌍 Il pianeta

Proteggere il pianeta dal degrado ambientale, anche attraverso modelli sostenibili di produzione e consumo, gestendo responsabilmente le sue risorse naturali e agendo rapidamente sul cambiamento climatico.


🌻 La prosperità

Per garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e appagante e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.


☮️ La pace

Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive, libere dalla paura e dalla violenza.


🤝🏻 La collaborazione

Mobilitare i mezzi necessari per attuare l'Agenda 2030 attraverso un partenariato basato su uno spirito di solidarietà e incentrato, in particolare, sui bisogni dei più poveri e vulnerabili e con la partecipazione di tutti i paesi.



I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Obiettivo 1 Povertà zero: sradicare la povertà estrema per tutte le persone in tutto il mondo, attualmente misurata sulla base di coloro che vivono con meno di $ 1,25 al giorno

Obiettivo 2 Fame zero: porre fine alla fame e garantire a tutti l'accesso a cibi sani e nutrienti.

Obiettivo 3 Buona salute e benessere per le persone: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Obiettivo 4 Educazione paritaria e di qualità: garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Obiettivo 5 Parità di genere: raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.

Obiettivo 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: ottenere l'accesso universale ed equo all'acqua potabile che sia sicura ed economica per tutti.

Obiettivo 7 Energia pulita e accessibile: garantire a tutti l'accesso a un'energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna.

Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica: promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Obiettivo 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture: costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

Obiettivo 10 Ridurre le disuguaglianze: far crescere del 40% il reddito della popolazione più povera dei Paesi e fare in modo che questo aumento sia superiore rispetto all’aumento dei redditi medi nazionali

Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili: garantire a tutti l'accesso a alloggi e servizi di base adeguati, sicuri e convenienti e l'ammodernamento dei quartieri poveri.

Obiettivo 12 Consumo e produzione responsabile: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Obiettivo 13 I cambiamenti del clima: intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti.

Obiettivo 14 Vita sott'acqua: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Obiettivo 15 Vita sulla terra: gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione e arrestare e invertire il degrado del suolo e la perdita di biodiversità.

Obiettivo 16 Pace, giustizia e istituzioni solide: promuovere società pacifiche e più inclusive.

Obiettivo 17 Partnership per gli obiettivi: rafforzare i mezzi per l'implementazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies