Scuolissima.com - Logo

Tesina sui cambiamenti climatici - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sui cambiamenti climatici: scioglimenti ghiacciai, surriscaldamento del pianeta ecc.

Il cambiamento climatico nel mondo è causato da diverse attività umane, in particolare la combustione di combustibili fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale, che emettono gas a effetto serra nell'atmosfera. Tra le conseguenze del cambiamento climatico vi sono: il notevole aumento delle temperature che può portare a inondazioni più frequenti, siccità o piogge intense, nonché ondate di calore più frequenti e intense. Anche gli oceani e i ghiacciai hanno subito alcuni cambiamenti: gli oceani si stanno riscaldando e stanno diventando più acidi, i ghiacciai si stanno sciogliendo e il livello del mare si sta alzando. Continuando in questo modo, ovvero trascurando o sottovalutando il problema, questi cambiamenti saranno sempre più devastanti nel futuro prossimo per la nostra società e l'ambiente.



Cambiamenti climatici: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sui cambiamenti climatici, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul pianeta Terra, Tesina sull'inquinamento, Tesina sulla prima rivoluzione industriale e la sezione principale Tesina terza media.



Italiano

- La pioggia nel pineto, di Gabriele D'Annunzio (con l'inquinamento ambientale, la deforestazione ecc. andremo a perdere lo spettacolo della natura e la sua vitalità)

- Lavandare, di Giovanni Pascoli (all'epoca non c'erano le lavatrici e i panni sporchi si lavavano nelle acque del fiume, e anche se iniziavano ad essere sempre più presenti i trattori agricoli a vapore molti preferivano il tradizionale aratro trainato dai buoi)

- La ginestra, di Giacomo Leopardi (affronta il tema della violenza della natura attraverso la ginestra nata in un terreno arrido, quindi per certi aspetti questo componimento si potrebbe collegare alla natura che si ribella a causa del cambiamento climatico, anche se non è a questo che il poeta si sta riferrendo)



Storia

- Il protocollo di Kyoto (è un trattato internazionale riguardante il surriscaldamento globale)

- La rivoluzione industriale (il riscaldamento globale è iniziato con la rivoluzione industriale)



Geografia

- Antartide (per lo scioglimento dei ghiacciai)

- America Latina, Africa e Sud-Est Asiatico (per la siccità)

- Haiti (è altamente suscettibile ai disastri naturali. Infatti, il Paese è regolarmente affetto da catastrofi naturali, come gli uragani, terremoti e tempeste tropicali)

- India (uno dei paesi più inquinati al mondo)

- Cina (uno dei paesi più inquinati al mondo)



Tecnologia

- Le fonti di energia rinnovabile (alternative a quelle più inquinanti)

- La deforestazione (determina un aumento di CO2 e di conseguenza un acuirsi dell'effetto serra e del surriscaldamento globale)

- L'industria della plastica (le isole di plastica)



Scienze

- Il cambiamento climatico (definizione, causa, conseguenze, soluzioni)

- Il riscaldamento globale (cause e conseguenze)



Musica

- Il ragazzo della via Gluck, canzone di Adriano Celentano ("Là dove c'era l'erba ora c'è una città. E quella casa in mezzo al verde ormai dove sarà")

- Paradise, canzone del gruppo musicale Stratovarius (il testo riflette l'angoscia per la distruzione della natura sulla Terra)

- La Mer, di Claude Debussy (tra gli elementi naturali più utilizzati dagli impressionisti vi era l'acqua, e ricordiamo che l'innalzamento del livello del mare è uno degli effetti del cambiamento climatico)



Arte

- Alper Dostal (artista viennese che "scioglie" le più celebri opere d'arte per creare consapevolezza sul cambiamento climatico)

- Sete insaziabile, a Lisbona (realizzato dall'artista italiano Blu, all'indomani del disastro della mara nera nel Golfo del Messico nel 2015: rappresenta un uomo in giacca e cravatta che indossa una corona coi loghi delle maggiori compagnie petrolifere del mondo e con una cannuccia succhia via le risorse del pianeta che stringe tra le mani).

- Pioggia, vapore e velocità, dipinto del pittore inglese William Turner (raffigura il primo treno a vapore inglese)

- Season's Greetings, realizzato da Banksy (murales realizzato sulle pareti di un comune garage e ora trasferito in un museo di arte contemporraneo, raffigura un bambino felice di essere ricoperto di neve e con la bocca aperta, ma la reatà è un'altra, non è neve bensì la cenere di un cassonnetto dell'immondizia in fiamme)

- La stazione di Saint-Lazare, Claude Monet (il tratto di arrivo dei binari della stazione di Saint-Lazare di Parigi e sullo sfondo fumi e vapori)



Ed. civica

- Agenda 2020 (Obiettivo 13 riguardante i cambiamenti del clima)



Inglese

- Greta Thunberg (la giovane attivista svedese simbolo della lotta per la difesa ambientale del pianeta)

- Coketown, di Charles Dickens (è la città del carbone in cui è ambientato il romando di critica sociale Hard Times - Tempi difficili)

- Greenhouse effect (testo in inglese sull'effetto serra)



Religione

- Papa Francesco (il messaggio del papa alla Cop26 di Glasgow: "Non si può più aspettare, non c'è più tempo da perdere. Si smetta di tergiversare, si ascolti il grido della Terra e si lanci un nuovo umanesimo che ispiri nuove coscienze ecologiche, nuove economie")



Ed. fisica

- Sport ecologici: la corsa, il tennis, la pallavolo, il calcio, il badminton, lo sci di fondo, il basket.

- Sport più inquinanti: - Sport all'aperto (durante l'attività fisica aumenta la frequenza respiratoria e la quantità di aria che introduciamo nei nostri polmoni con ogni singolo atto respiratorio (fino a 15 volte superiore), quindi aumenta anche la quantità di inquinanti, polveri sottili ecc. che assimiliamo)



Matematica

- Gli istogrammi (paesi con maggiori emissioni di CO2)



Spagnolo

- Efecto invernadero (testo in spagnolo sull'effetto serra)

- Energía renovable (testo in spagnolo sulle fonti di energia rinnovabile)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies