Scuolissima.com - Logo

Tesina sulla Pallavolo - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla pallavolo e i pallavolisti.
Pallavolo

La pallavolo è uno sport di squadra in cui due squadre composte da sei giocatori in campo (e sei in panchina) si sfidano in un campo rettangolare nel quale al centro è posta una rete. Lo scopo del gioco consiste nel non fare cadere il pallone nella propria metà campo e di cercare di farlo cadere nel campo dell'avversario.





Pallavolo: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sulla pallavolo, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul Calcio, Tesina sul Basket, Tesina sullo Sport e la sezione principale Idee per tesine terza media.



Italiano

- "La diagonale stretta", un libro di Pier Luigi Coda (narra la storia di un ragazzo che gioca a pallavolo che è stato forzato dai genitori a continuare gli studi all'estero)

- L'aquilone, poesia di Giovanni Pascoli (non esistono poesie celebri sulla pallavolo, e questa poesia è stata pubblicata solo 2 anni dopo la nascita della pallavolo, quindi è collegabile in base al periodo storico. Inoltre potrete fare un accostamento tra l'aquilone che vola in alto coi giocatori della pallavolo che saltano in alto quando fanno una schiacciata o per fare muro, oppure quando l'aquilone cade a terra perché non c'è vento paragonandolo ai giocatori della pallavolo che alla disperata si buttano a terra per recuperare un difficile pallone affinché non cada nel proprio campo).



Storia

- Belle Époque (l'anno dell'invenzione della pallavolo rientra nel periodo storico della Belle Époque, che approssimativamente è datata tra il tra il 1880 ed il 1914).



Tecnologia

- Pallone da pallavolo (formato da cuoio o materiale sintetico)

- Campo da pallavolo (Gomma, PVC e resina sono le superfici maggiormente utilizzate nella realizzazione di campi da pallavolo)

- L'energia (da collegare con l'alimentazione del pallavolista in ed. fisica)



Geografia

- Stati Uniti (qui è nato ufficialmente lo sport della pallavolo nel 1895, ideato da William Morgan, insegnante di educazione fisica presso un college nel Massachusetts).



Scienze

- Infortuni nella pallavolo (infortuni più frequenti nella pallavolo perlopiù causati dall'impatto dell'atleta con il terreno di gioco e con il pallone. Le zone del corpo di un pallavolista maggiormente soggette a infortuni sono le caviglie, le ginocchia e le dita).

- Effetto Magnus (deriva dalla rotazione impressa dalla mano dell'atleta alla palla, ovvero un“La partita di vollèy” di Elio e le Storie Tese è l’inno della Serie A di Pallavolo Femminile fenomeno fisico responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante).

- Moto parabolico nella pallavolo (il moto di un oggetto lanciato in orizzontale è la soprapposizioni di due moti: moto rettilineo uniforme orizzontale e moto uniformemente accelerato verticale).

- L'alimentazione del pallavolista (prima, durante e dopo una partita di pallavolo)



Musica

- "La partita di vollèy", canzone di Elio e le Storie Tese (scelta come inno della Serie A di Pallavolo Femminile)

- La musica durante lo sport (secondo diversi studi, fare attività fisica con la musica può aumentare fino al 70% il tempo trascorso allenandoti e le prestazioni fino al 15%).

- Inno di Mameli



Arte

- "I giocatori di palla ovale", dipinto del pittore francese Henri Rousseau (in realtà qui sono raffigurati giocatori che giocano a rugby e la palla ha anche forma ovale, l'unico nesso con la pallavolo è che si gioca con le mani)

- "Baigneuse au Bord de la Mer", dipinto di Pablo Picasso (raffigura una donna con un fisico non da atleta che sta giocando con una pallone in spiaggia, questo potrebbe essere un modo per parlare anche del beach volley)

- Il futurismo nell'arte (deve mettere in risalto la velocità e lo spettatore deve rimanere colpito dallo stile aggressivo e violento e trarne energia e vitalità)



Ed. civica

- Lo sport nella Costituzione (La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva)

- Fair Play (significa "gioco corretto", ed è un principio del mondo dello sport riferito al comportamento corretto che gli atleti devono mantenere davanti all'avversario, all'arbitro e agli assistenti).



Inglese

- Testo in inglese su una pallavolista (Francesca Piccinini, Julija Anatoliïvna Gerasymova ecc.)



Religione

- I college YMCA e l'ecumenismo (è il college dove l'inventore della pallavolo riuscì a imporre questo sport e la sigla estesa è "Young Men's Christian Association", ovvero "Associazione Cristiana dei Giovani", che consiste in un'organizzazione cristiana ecumenica che mira a fornire sostegno ai giovani e alle loro attività).

- Il papa e lo sport (Papa Francesco ha detto: "Se il mondo dello sport trasmette unità e coesione può diventare un alleato formidabile nel costruire la pace").



Ed. fisica

- La pallavolo (come e dove è nato, il regolamento di questo sport, le fasi di gioco, il ruolo dei giocatori, in quali paesi è praticata la pallavolo)



Francese

- Fédération internationale de volley-ball (testo in francese sulla federazione internazionale che governa lo sport della pallavolo)

- Charles Pierre de Frédy (testo in francese sul fondatore dei Giochi olimpici moderni)



Spagnolo

- Federación Internacional de Voleibol (testo in spagnolo sulla federazione internazionale che governa lo sport della pallavolo)



Tedesco

- Fistball (sport di squadra simile alla pallavolo)



Matematica

- La sfera (figura geometrica solida)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies