Scuolissima.com - Logo

Tesina sul Titanic - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sul Titanic: sia il film con Leonardo DiCaprio sia la vera storia del naufragio.

RMS Titanic, soprannominata "L'inaffondabile" era una nave britannica che ha naufragato durante il suo viaggio inaugurale, il 15 aprile 1912, per la collisione con un iceberg al largo di Terranova. Nel naufragio persero la vita 1518 persone (tra passeggeri e membri del personale) e solamente 705 riuscirono a salvarsi. Sono usciti diversi film che hanno raccontato la tragedia dell'affondamento del Titanic, ma il più famoso è quello del 1997 con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, sebbene sia molto romanzato. Per approfondire sul film "Titanic" del 1997, vi suggeriamo di visitare la scheda del film (con trama, curiosità e spiegazione del finale) e le frasi del Titanic riportate sul sito Frasifilms.com.



Titanic: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sul Titanic, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul Signore degli anelli, Tesina sulla Belle Epoque e la sezione principale Idee per tesine terza media.



Italiano

- L'infinito, di Giacomo Leopardi (il collegamento con il Titanic avviene attraverso l'ultimo verso "e il naufragar m’è dolce in questo mare" che fa riferimento al mare e al naufragio, e non ha importanza se il poeta non si stava riferendo al naufragio di una nave).

- Glauco, di Umberto Saba (questa poesia parla di un fanciullo dai capelli biondi e pieno di vitalità, ovvero un profilo simile a Jack del film che è un giovane squattrinato artista giramondo e ovviamente pure biondo)

- Lontano, di Pirandello (è una novella incentrata sul tema della solitudine, simile al senso di smarrimento di Rose nel film Titanic che arriva al punto di tentare il suicidio, e la storia è ambientata in un porto, ovvero il luogo dove ha inizio la storia del film nell'anno 1912)

- I Malavoglia, di Giovanni Verga (il naufragio della barca Provvidenza)

- Il porto sepolto, di Giuseppe Ungaretti (il porto è una location del film, e il Titanic è ancora sepolto nell'oceano Atlantico, l'inesauribile segreto presente nel testo della poesia potreste accostarlo al ciondolo di zaffiro che appare nel film e che l'anziana Rose ha sempre tenuto con sé per poi ributtarlo nell'oceano in modo che nessuno speculasse sui sentimento di un amore così puro come quello tra lei e Jack)



Storia

- La Belle Epoque (si trattava di un'epoca di sfarzo e di progresso sia scientifico che tecnologico ma con il naufragio del Titanic affondano anche le speranze, i sogni e le aspettative di un intero secolo di storia, l'800).

- L'emigrazione italiana dalla fine dell'800 agli inizi del '900 (nella terza classe viaggiavano molti emigranti con lo scopo di recarsi negli Stati Untii o in Canada in cerca di fortuna)

- La prima guerra mondiale (solamente due anni dopo il disastro del Titanic, nel 1914, ebbe inizio la prima guerra mondiale)



Geografia

- Gli Stati Uniti (è la nazione di Leonardo DiCaprio)

- Il Nord America (l'area più vicina all'Atlantico del nord, ovvero dove è affondato il Titanic).

- Gran Bratgna (è la nazione di Kate Winslet, ma anche perché la nave parte da Southampton, che si trova nel sud est del Regno Unito).

- Le regioni polari (sono le aree del globo che circondano i poli, caratterizzate da un clima polare, con temperature estremamente fredde e pesanti glaciazioni)



Tecnologia

- La struttura della nave del Titanic (potete parlare anche della sua propulsione a vapore, del materiale acciaio)

- Cantiere navale (uno stabilimento dove si costruiscono, si riparano o si demoliscono navi).

- La radio (Il Titanic era equipaggiato con uno dei sistemi radio più potenti di quell'epoca).



Scienze

- Il principio di Archimede (collegamento con gli iceberg, il cui peso dell'acqua spostata dalla parte immersa è pari all'intero peso dell'iceberg).

- I ghiacciai e gli iceberg (il Titanic è affondato a causa della collisione con un iceberg)

- La Luna (L'affondamento del Titanic fu colpa anche della Luna. Il Sole e la Luna si erano trovati in un allineamento molto particolare che combina le forze gravitazionali dei due corpi celesti provocando un moto di marea molto più intenso della media, questo fenomeno è noto come "maree primaverili")

- Ipotermia (è una condizione di emergenza in cui il corpo perde calore più velocemente di quanto rapidamente lo produca. Molti di quelli che indossarono il giubbotto di salvataggio e si gettarono in acqua, riuscirono a restare a galla ma morirono di ipotermia dato che la temperatura dell'acqua si aggirava tra gli 0° e i 2° C).



Arte

- La Circassienne au bain (dipinto di Merry-Joseph Blondel, ovvera l'opera d'arte più preziosa che affondò con il Titanic).

- Der Untergang der Titanic (illustrazione di Willy Stöwer per il giornale Die Gartenlaube, 1912)

- Il memoriale del Titanic (statua di granito di 10 metri che si trova a Washington, realizzata in onore agli uomini che diedero le loro vite per salvare donne e bambini durante il disastroso naufragio del Titanic)

- Les Demoiselles d'Avignon di Picasso (dipinto che appare nel film)



Ed. civica

- Agenda 2030: Obiettivo 1 Povertà zero (i passeggeri del Titanic erano suddivisi in tre classi, nella prima classe stava la gente benestante, nella seconda classe stava il ceto medio, nella terza classe stavano i viaggiatori e le persone che emigravano con lo scopo di trasferirsi negli Stati Uniti o in Canada in cerca di fortuna).



Musica

- My Heart Will Go On (canzone di Céline Dion presente nel film Titanic del 1997)

- Orchestra del RMS Titanic

- Titanic, canzone di Francesco De Gregori



Inglese

- Testo in inglese su Ruth Becker (l'ultima sopravvissuta al disastro del Titanic)



Religione

- Thomas Byles (un presbitero inglese, tra i passeggeri del Titanic)



Ed. fisica

- I benefici dell'attività fisica (nel Titanic era presente anche una palestra)



Tedesco

- Titanic del 1943 (film tedesco che è stato realizzato durante il regime nazista di Adolf Hitler, sotto la supervisione del Ministero della propaganda, per esempio la causa del naufragio viene attribuita all'avarizia del popolo britannico)



Spagnolo

- Desastre del Prestige (è stata una fuoriuscita di petrolio in Galizia causata dall'affondamento nel 2002 della petroliera Prestige).



Francese

- Le cafè Parisien (testo in francese sul caffè in stile parigino presente all'interno del Titanic)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies