Scuolissima.com - Logo

Tesina sul Signore degli anelli - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sul romanzo di Tolkien e la trilogia cinematografica "Il Signore degli anelli".

Il Signore degli anelli è un romanzo epico fantasy composto da tre volumi scritto da J. R. R. Tolkien. Si tratta della sua opera più importante dal quale è stata basata l'omonima trilogia cinematografica. Considerato uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema: è costato 281 milioni di dollari, ha richiesto 8 anni di lavoro, in compenso la serie si è rivelata uno dei più grandi successi cinematografici di sempre.

Il Signore degli Anelli è ambientato nel mondo immaginario della Terra di Mezzo e narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, i cui membri principali sono lo stregone Gandalf, gli umani Aragorn e Boromir, l'elfo Legolas, il nano Gimli, gli hobbit Frodo Baggins, Samvise Gamgee, Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc. Sono partiti con l'intento di distruggere il più potente Anello del Potere, un'arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron (il principale antagonista) qualora riuscisse a reimpossessarsene, ottenendo così il potere per dominare in tutta la Terra di Mezzo.



Signore degli anelli: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sul Signore degli anelli, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Film, Tesina su Stranger Things e la sezione principale tesina terza media: idee e collegamenti.



Italiano

- Il fu Mattia Pascal (Mattia Pascal è un antieroe, e lo è anche il personaggio Frodo che lotta contro il proprio lato oscuro, entrambi non hanno tratti caratteristici dell'eroe tradizionale).

- Il romanticismo (per i temi romantici affrontati nell'opera di Tolkien, come l'infinito e il viaggio)

- La Divina Commedia, di Dante Alighieri (per la presenza dei temi religiosi nel poema e anche ne Il Signore degli anelli)

- La pioggia nel pineto (poesia di Gabriele D'Annunzio sulla natura)

- Spesso il male di vivere (poesia di Eugenio Montale, collegabile attraverso il riferimento al male e al bene presenti anche ne Il Signore degli anelli)

- Il racconto fantasy (definizione, caratteristiche, ambientazione, personaggi)



Storia

- La prima guerra mondiale (nel 1915 lo scrittore Tolkien si arruolò volontario alla prima guerra mondiale con il grado di sottotenente).

- Seconda guerra mondiale (sebbene Il signore delgi anelli non sia un'allegoria e Tolkien stesso odiava l'idea di paragonare personaggi del romanzo a fatti della vita reale, molti fan hanno trovato dei punti in comune con i personaggi della seconda guerra mondiale. Erano e sono ancora del parere che Sauron rappresentasse Hitler, che Saruman rapressentasse Mussolini e che l'Anello simboleggiasse la bomba atomica).



Geografia

- Gran Bretagna (il paese dello scrittore J. R. R. Tolkien)



Tecnologia

- I metalli (i metalli che vengono nominati ne Il Signore degli anelli sono: galvorn, mithril, ithildin).



Scienze

- I vulcani (il monte Fato è un vulcano di Arda, dell'universo immaginario de Il Signore degli anelli, dentro il quale Sauron forgiò l'anello e il fuoco contenuto in questo vulcano è il solo modo per distruggerlo).



Arte

- Il sogno di Ossian (dipinto di Jean-Auguste-Dominique Ingres, 1813: l'eroe è schiacciato dal peso dei suoi illustri antenati, proprio come i personaggi de Il Signore degli anelli che devono confrontarsi con qualcosa più grande di loro che schiaccia le loro piccole individualità e supera le loro possibilità).

- Viandante sul mare di nebbia (dipinto di C. D. Friedrich: esso simboleggia i temi dell'infinito e del viaggio, presenti anche ne Il Signore degli anelli).

- Ulisse schernisce Polifemo (dipinto di William Turner, dal quale si può trarre un collegamento attraverso il tema del viaggio)

- Abbazia nel querceto (dipinto di Caspar David Friedrich che raffigura alberi scheletrici, collegabile con la razza Ent de Il Signore degli Anelli)



Ed. civica

- Uguaglianza (nel Signore degli Anelli troverete tantissime razze e popoli diversi, con storia, usi e costumi, lingue, consuetudini diversi. Nella grande lotta contro il Male, vedrete schierati dalla stessa parte elfi, nani, umani, addirittura spiriti guardiani degli alberi, creature che si sono fatte la guerra per secoli ma che di fronte alla minaccia più grande, scopriranno che è nell'unione delle diversità che si può affermare il diritto alla vita).



Musica

- Howard Shore (compositore canadese che ha vinto il premio Oscar per le musiche nei due film de Il signore degli anelli)



Inglese

- Robinson Crusoe (romanzo di Daniel Defoe che narra la vita e le strane avventure dell'omonimo personaggio; ed è collegabile al viaggio che la Compagnia dell'Anello affrontare nella Terra di Mezzo).

- Testo in inglese su J. R. R. Tolkien, vita e carriera



Religione

- La religione cattolica (Il Signore degli Anelli è un'opera fondamentalmente religiosa e cattolica, ad esempio la salita al monte Fato può essere paragonata alla salita al Calvario di Cristo, il personaggio Sauron rappresenta il demonio, Eru Ilúvatar rappresenta Dio ecc.. Inoltre nel romanzo sono trattati il tema della morte, del sacrificio, della salvezza e della risurrezione).



Ed. fisica

- Jury Chechi (ex ginnasta, medaglia d'oro negli anelli, vinta alle Olimpiadi di Atlanta 1996)



Tedesco

- Testo in tedesco su Hitler e somiglianza con Sauron



Francese

- Testo in francese su Il Signore degli anelli



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies