Tesina sui Colori - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sui colori.

L'argomento di questa tesina è il colore che tanto ha caratterizzato la storia.

In questa pagina trovate suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina sui colori, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Se l'argomento non dovesse convincervi potete trovarne altri nella sezione tesine di terza media, se invece dovesse piacervi abbiamo anche realizzato tesine su uno specifico colore da cui potete prendere spunto (in quelle basate su un solo colore è più difficile trovate argomenti per ogni materia):



La tesina

Storia:
La seconda guerra mondiale (per discriminazioni verso persone di colore, capelli di colore rosso)

- L'Unità d'Italia (per il tricolore italiano)


Italiano
Rosso Malpelo di Verga (il protagonista veniva discriminato proprio per il colore rosso dei suoi capelli, da qui il nome Rosso Malpelo 

- "Ho dipinto la pace", poesia sui colori di Tall Sorek

- Giovanni Pascoli (inserisce nelle sue poesie il colore nero simbolo di morte e paura)

- Meriggiare pallido e assorto, poesia di Eugenio Montale (pallido, rosse formiche)


Geografia:
- L'America (Razze ed etnie degli Stati Uniti d'America). Inoltre Obama è stato un presidente americano di colore, potete anche portare il paese di un personaggio che state portando in questa tesina.

- La foresta Amazzonica (verde)

- L'Africa (il continente nero nero)


Ed.fisica:
- Le olimpiadi (spiegando il significato dei cinque cerchi colorati, ogni colore rappresenta un Continente).


Tecnica:
- Il petrolio (oro nero)

- Il rame (oro rosso)


Arte:
- Max Ernst (ha pubblicato un articolo Sull'evoluzione del colore). 

- Colori primari e secondari, il cerchio cromatico. 

- Potete inoltre spiegare l'uso dei colori di un dipinto qualsiasi, consiglio L'urlo di Munch

- Notte stellata, dipinto di Vincent van Gogh

- Giallo, rosso, blu, dipinto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij


Francese:
- Il rosso e il nero di Stendhal

- La bandiera francese


Scienze
- L'arcobaleno e il disco di Newton

- Le onde luminose.

- La pelle (il colore della pelle)

- La vista (e il daltonismo)

- Il sistema solare (i colori dei pianeti)


Inglese:
- Union Jack (i colori della bandiera inglese)

- Martin Luther King


Musica:
- Il Blues (proprio perché il termine richiama il colore blu) 

- Il Jazz (che è la musica dei neri)


Ed. civica:
- Diversità e integrazione


Tedesco:
- Simboli dei campi di concentramento nazisti (i colori insieme ai numeri e alle lettere venivano usati per l'identificazione dei prigionieri nei lager)

- I colori della bandiera della Germania nazista


Religione:
- La bandiera della Pace


8 commenti :

  1. ciao scusa so che è tardi volevo esporre la mia tesina..so che non è come la maggior parte di quelle che ho visto io sul colore e quindi volevo chiederti se andava bene perchè non sono piu' sicura..se sia interessante o no.il tema è il colore che ho voluto collegare in storia con l'imperialismo e il colonialismo(origini di quelle che poi sarebbe diventato il razzismo,con la teoria di Darwin,il pangermanesimo ecc..)la letteratura con il decadentismo(Giovanni Pascoli e D'annunzio).Arte con l'impressionismo(le nuove teorie sul COLORE e il cerchio cromatico)o il postimpressionismo x periodo storico o Picasso (Con le demoiselles D'Avignon che avevano i tratti africani ).Francese immigration et racisme con il libro "le racisme expliquè à ma fille di Ben Jelloun.In Inglese con new york(per la multiculturalità ) o LIncoln ( per la legge che dava la liberta a tutti).In motoria ho fatto come scritto nell'elenco quindi con la storia delle olimpiadi e cosi anche per tecnologia (cioè petrolio ecc) musica:wagner ? non so che cosa fare !! e infine in scienze ho fatto la luce e il buoi(quindi onde luminose,sole ecc) e da qui parlando del sole mi collego ad italiano con il giallo parlando dellle caratteristiche dei romanzi gialli e un libro letto da me O qualcosa sul razzismo..e in geografia con Haiti (non so perchè l'ho scelta°:( ma penso che vada bene con gli schiavi deportati o comunque per la multiculturalità..ed è tutto.Secondo te va bene e mi potresti dare dei consigli su musica e storia dell'arte? Ti prego rispondimi presto e grazie mille in anticipo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di musica il Blues perché richiama il colore "Blu", di Geografia luoghi dove ci sono persone di colore (America, Africa, Jamaica). Per ogni argomento devi spiegare cosa c'entra il colore, anche se dici una mezza frase a riguardo, a loro gli basterà. Per arte puoi soffermarti sui colori del quadro di Picasso ma anche il cerchio cromatico non sarebbe male; di letteratura Pascoli cita il "nero" su alcune poesie, simbolo di morte, il petrolio è oro NERO.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta veloce ed oltretutto molto esauriente! solo una cosa in musica non abbiamo fatto il Blues quindi non posso farlo :( altri consigli?

      Elimina
    3. Ok scusa ora smetto manca poco e a me manca solo arte e musica,ho gia studiato tutto devo solo scegliere gli argomenti da portare in queste due materie allora musica non si sa probabilmente la musica nel Novecento cosi generalizzo un po e magari un 'appofondimento su Wagner,ho trovato mentre cercavo su internet,che molti consigliavano lui e infine in arte L'Art Nouveau..da collegare con letteratura parlando del decadentismo collegandomi attraverso un manifesto di colore arancio.Ecco idee chiare,vada come vada,mi faccio sempre troppi comlessi..haha ora mi serve solo una conferma.Anche un "va bene" o un "ok" mi basta.

      Elimina
    4. mmm allora il jazz (musica dei neri, persone di colore...). Ho un'idea su Arte, puoi spiegare i colori dell'url di Munch:
      http://www.scuolissima.com/2014/03/lurlo-il-grido-di-munch-spiegazione.html
      comunque Pascoli mi sembrava più adatto.

      Elimina
    5. Grazie ancora ma mi dispiace dirtelo ma non siamo riuscita manco a fare il jazz..!! se l'avessimo fatto l'avrei sicuramente messo ma non si puo'! odio la mia prof di musica.Idem per arte volevo fare anche l'espressionismo anche perchè era il piu' adatto per esrimere il pensiero decadentista ma manco quello abbiamo fatto! comunque si in letteratuta faccio Pascoli e D'annunzio :)

      Elimina
  2. CIAO LA PROF VUOLE CHE COLLEGO I COLORI CIOè IL MIO ARGOMENTO PRINCIPALE CON
    MATEMATICA COSA POTERI FARE ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sarebbero i codici dei colori esadecimali, ma non credo facciano parte del programma di terza media.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies