Scuolissima.com - Logo

Tesina su Harry Potter - Terza Media

Collegamenti e idee per realizzare una tesina di terza media sulla saga di Harry Potter, con spiegazione dell'argomento scelto per ogni materia.
harry-potter-tesina

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritti dall'autrice britannica J.K. Rowling. La serie narra le avventure di Harry Potter, un giovane mago dagli occhiali tondi, e dei suoi amici, Hermione e Ron, mentre frequentano la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La trama ruota attorno all'inevitabile scontro tra Harry e il malvagio mago oscuro, Lord Voldemort, che ha ucciso i genitori di Harry e cerca di conquistare il mondo magico. La serie di libri ha venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in numerose lingue. Dalla quale è stata generata una serie di film di grande successo, che hanno ulteriormente aumentato la popolarità della saga.





Harry Potter: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Harry Potter, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sui Film, Tesina sull'amicizia e la sezione principale Tesina di terza media: collegamenti.

harry-potter-tesina-schema




Italiano

Romanzo fantasy

Essendo Harry Potter una serie di romanzi fantasy potreste prendere in considerazione di parlare di questo genere di romanzo, anche se non fa parte del programma di italiano per la terza media.


Testo giornalistico

La scelta del testo giornalistico è dovuta alla presenza della rivista immaginaria chiamata "The Quibbler" che appare nella serie Harry Potter. Questa rivista parlo di argomenti eccentrici e bizzarri che il mondo magico considera non attendibili e pieni di teorie cospirative.


X Agosto

La scelta della poesia X Agosto è dettata dal modo in cui sono morti i genitori di Harry Potter e il padre di Giovanni Pascoli. Entrambi sono morti in modo crudele e in un giorno in cui ricorre una festività rilevante. I genitori di Harry Potter sono morti nella notte di Halloween per salvare il loro bambino dal temibile Lord Voldemort. Il padre di Giovanni Pascoli venne ucciso in un agguato nella notte del 10 agosto, nota per il fenomeno delle "stelle cadenti".



Geografia

Regno Unito

Il Regno Unito non fa parte del programma di geografia della terza media. Per questa ragione sarebbe meglio consultarsi con il proprio insegnante, che potrebbe approvare l'idea oppure suggerirvi delle alternative. Questa scelta è dettata dalla nazionalità britannica dell'autrice della serie di romanzi di Harry Potter e perché la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è situata in Scozia, di cui è una nazione costitutiva del Regno Unito.


Giappone

In Giappone sono presenti treni a levitazione magnetica, cioè treni che viaggiano senza toccare le rotaie per mezzo della lievitazione magnetica e che sono in grado di raggiungere velocità elevatissime (oltre i 600 km/h).



Storia

Hitler

Harry Potter racconta il nazismo: Voldemort rappresenta Hitler, Azkaban rappresenta il campo di concentramento di Auschwitz, la persecuzione dei mezzosangue rappresenta la persecuzione degli ebrei, i mangiamorte rappresentano le SS, il marchio nero rappresenta la svastica. Le somiglianze con l'ideologia nazista sono state confermate dalla stessa autrice dei romanzi.



Musica

Colonna sonora Harry Potter

Il compositore, orchestratore e direttore delle musiche dell'album è John Williams.



Scienze

Le fasi lunari

Un personaggio della saga Harry Potter si trasforma in lupo mannaro quando c'è la luna piena in quanto è infetto da licantropia.



Religione

Protestantesimo

La scrittrice Joanne Rowling si è dichiarata cristiana protestante.



Inglese

Parlamento inglese

Abbiamo scelto il parlamento inglese per la somiglianza con il Ministero della Magia della saga di Harry Potter, che ha sede a Londra.


J.K Rowling

Testo in inglese sulla scrittrice J.K Rowling.


Education in Britain

Potete parlare del sistema scolastico inglese dato che la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts si trova in Scozia che appartiene alla Gran Bretagna.



Tecnologia

Il treno

L'Espresso per Hogwarts (Hogwarts Express) è il treno a vapore che all'inizio di ogni anno scolastico trasporta gli studenti della Scuola di magia e stregoneria al castello di Hogwarts, sede della scuola. Potete parlare dell'evoluzione del treno, dalla locomotiva a vapore ai treni a lievitazione magnetica.



Civica

Bullismo

Harry Potter veniva bullizzato dai suoi zii che lo sgridavano e lo consideravano inutile, e da suo cugino che lo picchiava per divertimento.



Arte

Futurismo

Tra le altre cose, il futurismo artistico esalta il movimento, e non si può non pensare ai quadri in movimento, sicuramente una delle scene più belle di tutta la saga di Harry Potter. L'autrice J.K. Rowling ha confessato di aver avuto un'adolescenza terribile in quanto anche lei è stata vittima di bullismo.



Educazione fisica

Quidditch

Si tratta di uno sport immaginario che appare nella serie di Harry Potter e che si gioca a cavallo di manici di scopa volanti in squadre da sette giocatori, utilizzando quattro palle: l'obiettivo è totalizzare più punti della squadra avversaria. Esiste anche come sport reale ma è molto diverso rispetto alla versione di Harry Potter in quanto è ispirato ad altre pratiche sportive come rugby, palla a mano, pallacanestro, dodgeball.



Matematica

I poligoni inscritti e circoscritti a una circonferenza

Il simbolo dei Doni della Morte: il triangolo rappresenta il Mantello dell'invisibilità, il cerchio la Pietra della Resurrezione e il segmento verticale al centro rappresenta la Bacchetta di Sambuco. Geometricamente, possiamo dire che il cerchio è circoscritto nel triangolo.



Spagnolo

Alfonso Cuarón

Alfonso Cuarón è un regista messicano che dirige il terzo film della saga fantasy di Harry Potter, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo, sebbene presenta delle differenze con lo spagnolo parlato negli altri Paesi.



Francese

Sistema scolastico francese

L'Accademia di Magia di Beauxbatons è una scuola di magia francese nell'universo immaginario di Harry Potter e potreste prendere spunto da questo argomento per parlare del sistema scolastico francese.



Tedesco

Die Burg Hohenzollern

Testo in tedesco sul Castello di Hohenzollern, perché ha un aspetto che ricorda il castello di Hogwarts.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies