Scuolissima.com - Logo

Tesina su Silvio Berlusconi - Terza Media

Spunti e idee per realizzare una tesina di terza media su Silvio Berlusconi, riguardante la sua vita e il suo lavoro come imprenditore e politico.
Berlusconi

Silvio Berlusconi è morto nel 2023 ma ha lasciato un segno indelebile in Italia sia come imprenditore sia come politico, quindi anche col passare del tempo difficilmente ci si potrà dimenticare di questo "personaggio". È stato quattro volte Presidente del Consiglio e fondatore del gruppo Fininvest (che comprendeva la squadra del Milan e successivamente del Monza, il gruppo Mediaset, poi Banca Mediolanum, Arnoldo Mondatori Editore, il Teatro Manzoni ecc.). Per quanto abbia dato lavoro a tanta gente è stato spesso criticato per il suo modo di essere. Egli non era il tipico imprenditore e nemmeno il tipico politico, era più come il "nonno" scherzoso col fascino da play boy che ti chiede di partecipare a una festa. Di lui si può dire certamente che fosse un grande comunicatore, ci sapeva proprio fare nel coinvolgere il pubblico grazie alla sua parlata carismatica. Tuttavia, la sua vita è stata anche segnata da scandali, battute a doppio senso e numerose vicende giudiziarie. In conclusione, Berlusconi o lo si ama o lo si odia, non è il tipo di persona che ti lascia indifferente.





Silvio Berlusconi: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Silvio Berlusconi, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul lavoro, Tesina sui mass media, Tesina sulla comunicazione e la sezione principale Tesina di terza media: collegamenti.



Italiano

Arnoldo Mondadori Editore

Moltissimi libri scolastici sono prodotti dal gruppo Mondadori. Tra gli autori celebri che hanno pubblicato le loro opere per Mondadori vi sono: Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Giovanni Verga, Gabriele D'Annunzio.


Romanzo giallo

I romanzi gialli sono chiamati così perché nel 1929 la Mondadori ha pubblicato una collana di libri polizieschi con la copertina di colore giallo.


Fu vera gloria?

Quando si parla di Silvio Berlusconi mi torna sempre in mente questa frase che Manzoni scrisse riferendosi a Napoleone Bonaparte: "Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza", dato che è stato croce e delizia per l'economia italiana. Senza entrare troppo nel dettaglio, cogliete l'occasione per parlare di Alessandro Manzoni e di Napoleone. Cliccate sulla citazione e troverete diversi spunti interessanti.



Geografia

Cina

In numerose interviste Berlusconi ha parlato della possibilità che la Cina potesse entrare in guerra, ritenendola così forte che bisognerebbe incominciare a studiare cinese, dando per certo che riuscirebbe ad occupare qualsiasi Paese.



Storia

Cosa nostra

Stando a quando leggo nella pagina dedicata a Silvio Berlusconi su Wikipedia, pare ci siano stati dei rapporti con Cosa nostra. Tuttavia, vi suggerisco di limitarvi a dire solamente questo senza scendere in dettagli di natura politica in quanto gli insegnanti potrebbero saperne più di voi e correggervi, o ancora peggio potrebbero infastidirsi o condurvi fuori strada con altri argomenti su cui potreste non essere preparati.


Propaganda fascista

La propaganda fascista fu uno strumento fondamentale per promuovere e ottenere consensi verso l'ideologia fascista del regime di Benito Mussolini in Italia tra il 1922 e il 1943. Allo stesso modo, Silvio Berlusconi ha beneficiato del "potere" della televisione per dare voce alle sue idee politiche, per caratterizzare il suo personaggio e ottenere consensi.



Musica

Chitarra

Da giovane Berlusconi suonava la chitarra nei locali; durante il periodo. Poi ha duettato con il chitarrista napoletano Mariano Apicella.



Scienze

Onde elettromagnetiche

Le onde elettromagnetiche sono onde che trasportano energia e continuano a propagarsi nel vuoto. Le trasmissioni radio, quelle televisive e le comunicazioni telefoniche dei telefoni cellulari sono veicolate da onde elettromagnetiche. Ricordiamo che oltre la tv anche RadioMediaset appartiene alla sua famiglia con le radio R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio, Radio Monte Carlo.



Religione

Cristianesimo

Silvio Berlusconi era cattolico ma a parte questo non c'è molto altro da dire nel suo rapporto con la religione.



Inglese

Elizabeth II

Al G20 del 2009, subito dopo la foto di gruppo, Berlusconi cercò di attirare l'attenzione di Obama, allora presidente degli Stati Uniti d'America, chiamandolo a gran voce «Mister Obama!», e la regina Elisabetta II rimproverò Berlusconi perché non c'era motivo di urlare così.



Tecnologia

L'industria televisiva

Silvio Berlusconi era noto per essere a capo del gruppo Mediaset (canale 5, Italia 1, Rete 4 erano i canali principali a cui se ne sono aggiunti altri negli anni). Ha fatto molto discutere il fatto che attraverso la tv potesse influenzare gli elettori.



Civica

Leva obbligatoria

Durante il governo Berlusconi II è stato abolito l'obbligo della leva obbligatoria.



Arte

Tiziano Vecellio

Berlusconi era in possesso di una collezione di oltre 24.000 dipinti e secondo il critico d'arte, Sgarbi, fra questi vi era anche un Tiziano proveniente dal Museo di Cleveland. Non ci è dato sapere di quale dipinto si trattasse ma potreste descrivere "Venere di Urbino", dipinto di Tiziano, proprio per la presenza di una figura femminile svestita e la passione mai nascosta di Berlusconi verso le belle donne. E anche per la presenza di un cagnolino dato che anche Berlusconi aveva il suo Dudù.



Educazione fisica

Calcio

Il calcio è lo sport preferito di Silvio Berlusconi e lo dimostra il fatto che tra il 1986 e il 2008 è stato Presidente dell'A.C. Milan e poi dopo 10 anni, nel 2018, ha acquistato il Monza diventandone il presidente. Quando era alla presidenza del Milan ha vinto ben 29 trofei che gli hanno permesso di diventare il presidente più vincente nella storia del calcio italiano.



Matematica

Non ci risultano essere collegamenti di matematica collegabili con la figura di Berlusconi. Vi lasciamo il link del programma di matematica per la terza media.



Spagnolo

Testo in spagnolo su Silvio Berlusconi.



Francese

Testo in francese su Silvio Berlusconi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies