Scuolissima.com - Logo

Romanzo giallo: spiegazione

Appunto di italiano sul genere giallo: cos'è il romanzo o il racconto giallo, quali sono le caratteristiche e alcuni esempi di romanzi gialli.
Giallo

Il romanzo giallo o racconto giallo è un genere letterario che nasce nel 1841 con la pubblicazione del racconto "I delitti del rue Morgue" dello scrittore americano Edgar Allan Poe, e si concentra sulla risoluzione di un misterioso caso da risolvere, come un furto, un rapimento o un crimine.





Genere giallo: la scheda

In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda il genere giallo: perché si chiama giallo, le caratteristiche che lo distinguono dagli altri generi letterari, la struttura del testo, i personaggi, l'ambiente, e il linguaggio utilizzato.

Cosa il genere giallo
Quando metà del XIX secolo
Temi trattati casi da risolvere, mistero
Struttura situazione iniziale, delitto, indagine, soluzione del caso
Personaggi investigatore, vittima, sospettati, testimoni, colpevole, complici
Tempo di solito è precisato
Luogo luoghi reali ben descritti
Narratore narratore in prima persona, in terza persona o onnisciente




Caratteristiche del genere giallo

Il termine "giallo" che dà il nome a questo genere letterario, prende il nome dalla collana di libri polizieschi pubblicati nel 1929 dalla casa editrice Arnoldo Mondadori, che avevano come copertina questo colore. Il genere giallo riscuote tanto successo, non solo nei libri ma anche al cinema e in televisione, perché suscita una curiosità coinvolgente. Di seguito riportiamo gli elementi principali che caratterizzano un romanzo giallo.
  • Gli indizi: sono degli elementi o delle prove che vengono raccolte durante le indagini e sono necessari in quanto forniscono suggerimenti o delle piste da seguire per permettere al detective di risolvere il caso. Gli indizi possono rivelarsi falsi se introdotti sulla scena per depistare le indagini.
  • L'alibi: è una prova che un personaggio indiziato utilizza in sua difesa per essere escluso dalla lista degli indiziati. Un esempio di alibi è quello di avere testimoni che un personaggio si trova da un altra parte nel momento in cui è stato commesso un crimine. Gli alibi possono anche rivelarsi falsi, ad esempio quello del colpevole se inizialmente risulta essere fuori dagli indiziati.
  • La suspense: è una sensazione di tensione, di aspettativa e di ansia che l'autore crea intenzionalmente nel lettore per coinvolgerlo nella risoluzione di un mistero o di un crimine.



Tipi di giallo

Il genere giallo può essere suddiviso in diversi sottogeneri e i più noti sono i seguenti:



Giallo classico

Il giallo classico o giallo d'enigma segue una struttura fissa nel quale vi è un caso da risolvere (un omicidio, un furto o sparizione di una persona), l'indagine del detective che si mette alla ricerca di indizi e formula delle ipotesi sul movente e sul colpevole, la risoluzione del caso con tanto di spiegazione del detective su come il colpevole si sia mosso per eseguire l'assassinio, il furto o il rapimento.



Giallo di suspense

Nel giallo di suspense o d'azione o thriller il crimine non è ancora accaduto e i personaggi cercano di impedirlo oppure l'azione del colpevole avviene sotto gli occhi del lettore, al contrario del romanzo classico dove il fatto è già accaduto e a cui fanno seguito le indagini.



Poliziesco

Il genere poliziesco è tutto incentrato sul racconto delle indagini svolte dagli uomini delle forze dell'ordine.



Giallo psicologico

In questo sottogenere, l'attenzione è rivolta sulla psicologia dei personaggi, che spesso è più importante dell'indagine stessa. L'aspetto misterioso può riguardare le motivazioni e i comportamenti oscuri dei personaggi principali.



Giallo hard-boiled

Questo sottogenere è caratterizzato da un tono più cattivo e spietato. Il protagonista è generalmente un detective privato che affronta situazioni pericolose usando metodi tipici dei delinquenti, come la violenza e la corruzione.



Giallo storico

Questo genere di romanzo è ambientato in epoche passate, nel quale vengono illustrati eventi storici o ambientazioni storiche. L'investigatore deve risolvere un mistero in un contesto storico, ad esempio nell'antica Roma, nell'antico Egitto, nell'Inghilterra vittoriana.



Giallo di spionaggio

Questo sottogenere fonde elementi del romanzo giallo con il thriller di spionaggio. Le storie coinvolgono spie, agenti segreti o intrighi internazionali.



Personaggi del romanzo giallo

Di seguito andremo ad elencare i personaggi solitamente presenti in un romanzo giallo:
  • L'investigatore: ricopre un ruolo centrale nel romanzo giallo ed ha il compito di risolvere il caso su cui ruota tutta la storia. Per la risoluzione del caso raccoglie gli indizi, osserva le prove, interroga i testimoni e i sospettati, si affida al suo intuito e alla fine rivela il nome del colpevole e tutto il procedimento da lui architettato per non farsi individuare facilmente.
  • La vittima: è la persona che muore o che è stata danneggiata.
  • I sospettati: sono coloro che le indagini indicano come presunti colpevoli.
  • I testimoni: sono coloro che hanno assistito al crimine oppure hanno visto movimenti sospetti o udito qualcosa di insolito nelle vicinanze dell'accaduto.
  • Il colpevole: è colui che ha commesso il crimine agendo in modo indisturbato e con un piano ben elaborato. Spesso è ritenuto insospettabile in quanto possiede un alibi di di ferro. Talvolta viene aiutato da uno o più complici.
  • I complici: sono coloro che aiutano il colpevole. Solitamente sono amici, familiari, partner o sconosciuti pagati per questo scopo.



Il linguaggio

Nei romanzi e nei racconti gialli il linguaggio è semplice e scorrevole. Viene utilizzato il discorso diretto sia per non disorientare il lettore sia per caratterizzare al meglio i personaggi. Per creare l'effetto suspense, l'autore rallenta il ritmo inserendo descrizioni dell'ambiente e ciò che pensano i personaggi.



Narratore

In un romanzo giallo, il narratore può essere in prima persona, in terza persona o onnisciente.
  • Narratore in prima persona: il protagonista della storia, in genere un investigatore, funge da narratore in prima persona. Ciò permette al lettore di avere una visione diretta degli eventi e di seguire le sue deduzioni, anche quelle che sono solo nei suoi pensieri.
  • Narratore in terza persona: il narratore segue da vicino un personaggio principale ma i suoi pensieri sono un po' nascosti con lo scopo di creare maggiore suspense.
  • Narratore onnisciente: il narratore ha una conoscenza completa dei pensieri e delle azioni di tutti i personaggi, di conseguenza il lettore ottiene maggiori informazioni col rischio di togliere parte del mistero.



Esempio

Sebbene sia nato intorno alla metà dell'800, è nel Novecento che si sviluppa maggiormente il genere giallo. Di seguito trovate i nomi degli autori più celebri e le loro opere più importanti.
  • Arthur Conan Doyle (1859-1930): colui che ha ideato il personaggio del celebre detective privato Sherlock Holmes e del suo amico e biografo dottor John Watson.
  • Gilbert Keith Chesterton (1874-1936): autore della popolare serie con protagonista la figura di padre Brown, un prete di un piccolo villaggio che indaga non per mestiere ma che risolve i crimini grazie al sua talento e alla sua passione nella ricerca della verità e nell'individuare il colpevole.
  • Agatha Christie (1891-1976): creatrice di personaggi come Hercule Poirot, un detective belga, e Miss Marple, una donna non sposata che risolve gli enigmi mentre chiacchera e beve il tè con le amiche nubili come lei.
  • Ellery Queen (1905-1982): questo è sia lo pseudonimo che si sono dati i cugini scrittori Frederick Dannay e Manfred Bennington Lee sia il nome del loro personaggio, ovvero un giovane giallista e investigatore dilettante ma arguto che collabora con il padre che è un ispettore di polizia.
  • George Simenon (1903-1989): creatore del commissario Maigret, ovvero un investigatore della polizia francese noto per la sua calma, la sua pazienza e la sua abilità nell'osservare e comprendere la psicologia umana.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies