Scuolissima.com - Logo

Tesina su Napoli - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla città Napoli, sui napoletani e la squadra di calcio Napoli.
Napoli

Napoli è la capitale della regione Campania. La città è il terzo comune più popoloso d'Italia, e la seconda area metropolitana, dopo la milanese. Fu fondata tra il VII e il VI secolo a.C. dai Greci e fu chiamata Neapolis, che significa «città nuova». Anche se di geografia non potete parlare di questa città, nessuno vi vieta di usarla come argomento su cui basare l'intera tesina. Se vivete a Napoli, se avete parenti napoletani, se avete visitato questa città e ve ne siete innamorati, allora dovreste prendere in considerazione di realizzare una tesina di terza media sulla città di Napoli.





Napoli: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Napoli, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina su Diego Armando Maradona, Tesina sull'Italia e la sezione principale Tesina terza media: collegamenti.



Italiano

- Eduardo De Filippo (per il suo impegno nel teatro e nel far conoscere la lingua napoletana. Ha anche scritto diverse poesie in napoletano, come "'O Mare", "Napule è ’nu paese curioso", "'A gente" ecc.)

- La ginestra, poesia di Giacomo Leopardi (scritta durante il suo soggiorno a Napoli)

- Salvatore di Giacomo (poeta napoletano)

- Luigi Pirandello (ha lavorato insieme a Eduardo De Filippo in opere teatrali come "Il berretto a sonagli", "Liolà", "L'abito nuovo")



Storia

- Le quattro giornate di Napoli (tra il 27 e il 30 settembre 1943 durante la seconda guerra mondiale vi fu un'insurrezione popolare contro l'occupazione delle truppe tedesche. Ciò permise agli Alleati, cioè agli anglo-americani, di fare il loro ingresso in una Napoli già libera. Napoli fu la prima tra le grandi città europee a insorgere contro l'occupazione tedesca, addirittura con successo) - L'Unità d'Italia (lo sbarco di Garibaldi a Napoli, 6 settembre 1860)



Tecnologia

- Produzione di caffé (il collegamento avviene per la canzone di Modugno e perché Napoli è famosa per il suo caffè. Non vi sono piantagioni di caffé a Napoli e per questo viene importato dal Brasile, dall'Etiopia ecc.)

- La Banca (il Banco di Napoli è stata una banca italiana, la più antica in Europa)



Geografia

- Argentina (la nazionalità di Diego Armando Maradona)

- Il Sud America (perché l'Argentina è situata nella parte meridionale del Sud America)

- Gli Stati Uniti (tra la fine dell'800 e i primi anni del 900 molti napoletani emigrarono negli Stati Uniti in cerca di fortuna, in città come Baltimora, Boston, New Orleans, New York e Philadelphia)



Scienze

- Vesuvio (si trova nella provincia di Napoli ed è considerato un vulcano quiescente, nonché uno dei più pericolosi al mondo perché nelle aree circostanti vi è un'alta densità popolazione)

- Il vulcanesimo (nell'area napoletana si sviluppano diverse aree vulcaniche come Campi Flegrei e Vesuvio)

- Charles Darwin e la teoria dell'evoluzione (per la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli che comprende l'acquario più antico d'Italia. Lo scienziato tedesco Anton Dohrn costruì la stazione Zoologica nel 1872 influenzato dalle idee di Darwin)



Musica

- La canzone napoletana (potete parlare in generale dei cantanti napoletani e di canzoni tradizionali come «Funiculì Funicolà») - Napule è, canzone di Pino Daniele (ovviamente oltre alla canzone dotete anche parlare un po' di Pino Daniele, cantautore napoletano deceduto nel 2015)

- Nino D'Angelo (cantautore napoletano)

- Gigi d'Alessio (cantautore napoletano)

- Simmo 'e Napule paisà, canzone di Massimo Ranieri (cantante napoletano)

- Peppino di Capri (cantante napoletano)

- O' sole mio (è la canzone napoletano più famosa al mondo ed è stata composta nel 1898. L'hanno cantata artisti del calibro di Enrico Caruso e Luciano Pavarotti)

- 'O cafè, canzone di Domenico Modugno

- Edoardo Bennato (cantautore napoletano)

- 'A vucchella, canzone di Gabriele D'Annunzio



Arte

- La baia di Napoli - 1881, dipinto di Pierre-Auguste Renoir (con il Vesuvio sullo sfondo)

- Pompei (città antica sepolta nel 79 d.C. dall'eruzione del Vesuvio)

- Flagellazione di Cristo, dipinto Caravaggio (conservato nel Museo nazionale di Capodimonte di Napoli)

- La Reggia di Caserta (non si trova esattamente a Napoli ma non è molto distante da questa città, circa 33 km, per cui chi vive a Napoli può facilmente raggiungere questa altra attrazione turistica)

- I murales (ovviamente collegandoli ai murales di Diego Armando Maradona a Napoli)

- Il liberty a Napoli (la declinazione architettonica dell'Art Nouvea)



Ed. civica

- Discriminazione territoriale (in particolare per i cori negli stadi contro il Napoli e i napoletani, per la discriminazione nord-sud, per la discriminazione in ambito lavorativo per l'alto tasso di criminalità)

- La camorra (organizzazione criminale di connotazione mafiosa originaria della Campania)



Inglese

- Charles Dickens (visitò Napoli nel 1845, con il Vesuvio ancora molto attivo; tali informazioni sono contenute nel suo diario di viaggio "Pictures from Italy", ovvero "Impressioni italiane")

- Pizza (testo in inglese sull'origine della pizza napoletana)

- Little Italy (testo in inglese sull'emigrazione napoletana negli Stati Uniti e il quartiere italiana di Little Italy, che proprio come Napoli condividono lo stesso santo patrono, ovvero San Gennaro)



Religione

- San Gennnaro (il santo patrono di Napoli, noto per l'evento riguardante la liquefazione del suo sangue. Quando si verifica è un presagio di buon auspicio, invece quando non si scioglie pare sia presagio di eventi negativi e drammatici per la città)



Ed. fisica

- Il calcio (tra il 1984 e il 1991 nel Napoli ha giocato un certo Diego Armando Maradona, considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi e dopo la sua morte avvenuta nel 2020 è stata intitolato a Maradona lo stadio di Napoli)



Francese

- L'influence francaise sur les plats napolitains (testo in francese sull'influenza della cucina francese nei piatti napoletani, ad esempio i bigné, i babà, la brioche)

- Le Royaume de Naples (testo in francese sul Regno di Napoli napoleonico, 1806-1815)

- Joachim Murat (testo in francese sul generale francese Gioacchino Murat, diventato re di Napoli con il nome Gioacchino Napoleone)



Spagnolo

- La influencia del español en el napolitano (testo in spagnolo sull'influenza dello spagnolo nella lingua napoletana)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies