Scuolissima.com - Logo

Tesina sull'Ucraina - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sull'Ucraina, il popolo ucraino e la guerra in Ucraina contro l'esercito russo.

L'Ucraina è uno stato dell'Europa orientale e la sua capitale è Kiev. Ha uno sbocco sul Mar Nero e sul Mar d'Azov a sud e confina con la Russia a est, con la Bielorussia a nord, con Polonia, Slovacchia e Ungheria a ovest e con Romania e Moldavia a sudovest. Recentemente, nel 2022, la Russia ha invaso l'Ucraina per smilitarizzarla così da renderla uno stato-cuscinetto, per dissuadere l'Occidente a riavvicinarsi all'Ucraina, ma anche per instaurare un regime favorevole.



Ucraina: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sull'Ucraina, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sulla Russia, Tesina sulla Guerra Fredda e la macrosezione Tesina di terza media con collegamenti svolti.



Italiano

- La Luna di Kiev, di Gianni Rodari (questa poesia può essere un modo per spiegare il fatto che la guerra in Ucraina sia apparentemente distante, ma che in realtà è più vicina di quanto possa sembrare, in quanto i nostri paesi hanno parecchie cose che condividono, per esempio importiamo il grano ucraino e, un'altra cosa che condividiamo è la luna, come scherzosamente scrive il poeta).

- Soldati, di Giuseppe Ungaretti (poesia che descrive con pochissime parole la condizione dei soldati in guerra)

- Veglia, di Giuseppe Ungaretti (la paura di morire ci consente di apprezzare il valore della vita)

- In Dormiveglia, di Giuseppe Ungaretti (descrive una nottata di guerra)

- Oriana Fallaci (è stata un'inviata della Guerra in Vietnam, potrebbe essere collegata alla guerra in Ucraina dove molti giornalisti hanno perso la vita)



Storia

- Invasione russa dell'Ucraina del 2022 (cause e conseguenze)



Geografia

- L'Ucraina (importante per la produzione di grano)

- Il Donbass (territorio conteso fra Ucraina e Russia)



Tecnica

- L'energia nucleare (per il disastro di Černobyl' e per la minaccia di una guerra nucleare)

- L'industria bellica (armi che la Comunità Europea ha inviato per la difesa dell'Ucraina)

- Gas naturale (le sanzioni imposte alla Russia per l'invasione all'Ucraina hanno portato come conseguenza a un aumento del costo del gas naturale russo)



Arte

- Roxelana (dipinto diventato simbolo della vicinanza di Firenze all'Ucraina che il direttore Schmidt ha dichiarato che resterà esposto all'ingresso della Galleria Palatina di Palazzo Pitti fino alla fine della guerra. È il ritratto della principessa ucraina Roxelana, che nel Cinquecento fu moglie del Sultano Solimano il Magnifico).




Inglese

- NATO (Testo in inglese sulla NATO. Si tratta di un'alleanza principalmente difensiva. Molti Paesi membri della Nato hanno varato ampie sanzioni economiche contro la Russia per l'invasione contro l'Ucraina, inoltre più volte gli USA hanno ricordato che attaccare un membro della NATO verrebbe considerato un attacco a tutti gli alleati)

- Humanitarian aid (testo in inglese sugli aiuti umanitari in Ucraina)



Ed. civica

- ONU (ha preso più volte parola durante il conflitto russo-ucraino, inoltre "l'autodeterminazione dei popoli" è uno dei principi delle Nazioni Unite e consiste nel diritto di ribellarsi nel caso in cui si è soggetti alla dominazione staniera, come il caso della Russia nei confronti dell'Ucraina)



Musica

- Musica tradizionale ucraina

- Inno nazionale dell'Ucraina



Ed. fisica

- Il pugilato (uno degli sport più popolari e seguiti in Ucraina)

- Il calcio (la Dinamo Kiev è la squadra più famosa)

- Salto con l'asta (specialità dell'atletica leggera in cui si è affermato Serhij Bubka, che rappresentò l'Unione Sovietica e, successivamente, l'Ucraina)



Tedesco

- Humanitäre Hilfe (testo in tedesco sugli aiuti umanitari in Ucraina)



Francese

- Aide humanitaire (testo in francese sugli aiuti umanitari in Ucraina)



Spagnolo

- Ayuda humanitaria (testo in spagnolo sugli aiuti umanitari in Ucraina)



Religione

- Chiesa cristiana ortodossa (la religione più diffusa in Ucraina)

- Fede nativa slava (è un movimento religioso neopagano seguito da una minoranza della popolazione ucraina)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies