Scuolissima.com - Logo

Tesina sul Futurismo - Terza Media


Collegamenti per tesina di terza media sul futurismo.

Motivazione: Il futurismo è un movimento in cui viene esaltata la velocità, l'energia. Quindi potete dire parlare di una concezione dell'arte moderna che vi ha affascinato maggiormente perché rispecchia la frenesia della vita al giorno d'oggi, poiché tutti hanno fretta e poco tempo per rilassarsi.

Storia: la rivoluzione industriale e la fine dell'800, vista come acceleratore non solo dell'economia mondiale, ma anche della vita dei popoli (abbandono delle campagne, massiccio afflusso nelle città, aumento frenetico dei ritmi di vita/lavoro, turni nelle fabbriche, introduzione del ciclo continuo ) ecc.
Inoltre i futuristi erano interventisti quindi a favore dell'entrata in guerra... pensavano che solo attraverso la guerra si potesse accedere verso un'epoca moderna e "tecnologica" quindi entrambe le guerra (1° 2°) andrebbero bene.

Letteratura: Filippo Tommaso Marinetti (fondatore del movimento futurista), oppure Aldo Palazzeschi. (Vedi anche: elenco scrittori e poeti futuristi).

Diritto o civica: la velocità introdotta dalla rivoluzione industriale investe anche il diritto. A fine '800 e inizi '900 nascono i grandi problemi del proletariato, impiegato nelle fabbriche senza regole e sfruttato, le proteste, gli scioperi e le repressioni. In tutto questo il diritto, che deve prima prendere atto di questa situazione e poi cercare di risolverla ( i grandi sindacati, l'introduzione del diritto di sciopero, la regolamentazione del lavoro in fabbrica, dei diritti dei lavoratori ecc);

Tecnica: la rivoluzione dei grandi centri urbani, che devono essere ripensati per accogliere una moltitudine di persone mai vista prima, i quartieri popolari, ma anche le macchine (automobili ecc) che irrompono nel tessuto cittadino delle strade, nonché l'influenza che la velocità il progresso tecnologico infondono nelle nuove menti (il futurismo applicato all'architettura).

Arte: Umberto Boccioni (principale teorico ed esponente del movimento futurista)

Musica: Rodolfo De Angelis (futurista anche lui)

Scienze: Il manifesto della cucina futurista

Inglese: non lo vedo molto collegabile con il futurismo, che è un fenomeno tipicamente italiano. Del resto è meglio lasciar fuori una materia dalla tesina piuttosto che inserircela per forza.

Francese: Guillaime Apollinaire (ha appoggiato il futurismo pubblicando il manifesto "L'antitradizione futurista")



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies