Collegamenti tesine di terza media già svolti


Eccovi un'infinità di percorsi d'esame che potreste portare agli esami di terza media; li scrivo partendo dal presupposto che possiate portare gli argomenti di tutto il triennio.


Durante la fase orale non conta tanto l'argomento scelto ma come questi viene ripetuto, infatti dovrete saper trasmettere un qualcosa di positivo alla commissione. Eseguite i collegamenti delle materie quanto meglio possiate fare, collegando tutto al titolo della tesina, ovvero l'argomento principale o eventualmente al paese che andrete a ripetere in geografia o al periodo storico. Cercate però di non forzare gli abbinamenti quando questi sembrano essere introvabili, eventualmente se qualche materia non si abbina bene potete inserirla come ultima della lista. Lo sbaglio che non bisogna mai fare è quello di andare a ripetere un argomento già ripetuto da chi vi precede, è una cosa tanto odiata dagli insegnanti, che annoiati di sentire sempre la stessa "storia", potrebbero iniziare a chiedervi altri argomenti su cui non siete preparati. Se avete dei collegamenti già fatti o che avete in mente di fare, scriveteceli nei commenti di ciascun argomento e vi potrò dare qualche consiglio o qualche alternativa in più. Prima però date un occhiata ai collegamenti già svolti in questa pagina perché ce ne sono un bel po'.

Qui di seguito gli argomenti principali portati più spesso agli esami di terza media suddivisi per categorie o materia e posizionate in ordine alfabetico:


Periodo storico

Le tesine in base al periodo storico permettono di spaziare su più argomenti.
SettecentoOttocentoBelle epoqueNovecentoAnni 1920 - 1930Anni '60Anni 2000.


Storia

È più facile effettuare i collegamenti basandosi su un argomento di storia, motivo per cui le guerre e le rivoluzioni sono fra le tesine più portate agli esami di terza media. Le consigliamo solamente a chi ha una scarsa memoria e punta a superare l'esame orale con il minimo sforzo.
Già queste iniziano ad essere più "rare", tuttavia bisogna stare ugualmente attenti nella scelta delle singole materie che potrebbero risultare uguali o simili a quelle di altri che vi precedono.


Paesi

Le tesine basate sulla storia di un Paese sono sempre piacevoli da ascoltare ma, potreste non riuscire a trovare il giusto abbinamento per ogni materia (in particolare italiano-letteratura e le lingue straniere). 
AfghanistanAfricaAmerica LatinaArgentina, Australia, BrasileCanada, Cile, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud, CubaEcuadorEgitto, Etiopia, FranciaGiappone, HawaiiIndia, InghilterraMarocco, Medio Oriente, Messico, NepalNew York, Nuova Zelanda, OlandaPakistanRussia, Sicilia, Stati Uniti, Vietnam.


Ragazze

Una serie di argomenti a tema per le ragazze.
Una serie di argomenti a tema per i ragazzi.


Personaggi

Anche le tesine basate sulla biografia di personaggio specifico sono molto gettonate, anche perché potrebbero essere ripetute indirettamente da un altro vostro compagno (es. futurismo = Steve Jobs, razzismo = Martin Luther King ecc.)
Barack Obama, Nelson MandelaPicassoStalinSteve Jobs.


Sport

Qui si corre il rischio di diventare monotoni nel fare riferimento sempre a un determinato sport, tra l'altro l'ed. fisica è una materia che viene spesso snobbata nelle scuole. Aggiungete qualche "curiosità" in più, magari reperibile da fonti certe come Wikipedia, per spezzare questa monotonia.
Calcio, Basket, Sport in generale.


Natura

Sono fra le tesine più belle e purtroppo complicate. La commissione sicuramente apprezzerà il vostro impegno.
Acqua, Animali, Energia rinnovabile, FuocoGirasole, Luna, Sole, Terra, Universo.


Strane e originali

Originale non sempre significa qualità, spesso nel fare tesine di questo tipo si corre il rischio di perdere il filo logico. Per cui preparatele bene prima di azzardare un argomento di questo tipo e parlatene con tutti gli insegnanti che saranno presenti nel giorno dell'esame orale per capire se siano o meno d'accordo su questa scelta.


Problemi

I problemi si ripetono sempre nel tempo... che siano di salute o riguardanti la società.
Aids, Bullismo, DislessiaDoloreDroga, Globalizzazione, Immigrazione ed emigrazione, InquinamentoMafiaNucleare, Pirati, PovertàQuestione meridionaleRazzismo, Sfruttamento minorile, Terrorismo.


Astratto

Un altra carrellata di bellissime tesine che richiedono un sforzo in più nell'effettuare i collegamenti e nella loro esposizione orale. 
Adolescenza, AmiciziaApparenzaCambiamento, Follia/PazziaIllusioneLibertà, Solitudine, Sogno, Uguaglianza.


Luoghi

Prendete un punto di riferimento della vostra città, un luogo che vi piace o dove trascorrete parte del vostro tempo libero, poi realizzate una tesina su di esso.


Musica

Tesine incentrate sulla musica.


Futuro

Tutto ciò che riguarda la tecnologia odierna e futura.


Altre

Tesine varie.



19 commenti :

  1. Ciao :) la mia prof. Di arte vorrebbe che io facessi qualcosa inerente al neorealismo con renato Guttuso e qualche accenno alla prima pellicola con qualche regista tipo de Sica però, la mia professoressa di inglese vorrebbe che portassi i diritti dei bambini o Martin Luther King. Hai qualche collegamento tra questi due argomenti? Puoi aiutarmi a trovare argomenti anche con le altre materie? Grazie ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda la tesina "Dopoguerra e neorealismo" che ho appena messo.

      Elimina
  2. Volevo portare questi argomenti:
    STORIA:Seconda Guerra Mondiale
    GEOGRAFIA:Il Giappone
    LETTERATURA:Alberto Moravia
    INGLESE:Il Bullismo
    SPAGNOLO:?
    EDUCAZIONE FISICA:La pallamano
    MUSICA:?
    SCIENZE:L'universo e i pianeti
    TECNICA:?
    ARTE:Pablo Picasso
    Mi potresti dire alcuni argomenti rimanenti da portare e come collegarli tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Giappone ha partecipato alla guerra, Moravia per La Ciociara che parla della disperata realtà italiana nella seconda guerra mondiale, Picasso perché i nazisti rifiutavano la sua arte, la pallamano era stata voluta da Hitler nelle Olimpiadi del 1936, il pianeta forse perché la guerra coinvolgeva tutti...
      guarda i collegamenti svolti sulla seconda guerra mondiale già presenti nella lista per completare gli altri.

      Elimina
  3. ciao,puoi darmi un aiuto?io porto in scienze l energia meccanica e in ed.fisica l apparato locomotore. Come posso collegarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più adatte a quello che hai detto sembrano le tesine sullo sport o sulla resistenza, puoi anche mischiarle tra loro per creartene una tutta tua.

      Elimina
  4. Andrea tu cosa mi consigli di portare come tesina per l'esame dell'anno prossimo? Vorrei farne una bella e completa. Quelle del Petrolio, Romanticismo, Novecento, Nelson Mandela e Libertà andrebbero bene per la mia richiesta, cioè che sia bella e completa?? Se puoi consigliamene altre. Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace molto la tesina sull'acqua, poi gli dici che a forza di parlare ti è venuta sete xD

      Elimina
  5. ciao , vorrei un percorso da portare all'esame che sia originale e anche un pò complicato ..in modo da far colpo sui miei insegnanti , grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. non riesco a collegare lo stalinismo con la letteratura italiana, mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ermetismo essendo di quel periodo storico, oppure i poeti del periodo come Ungaretti, Quasimodo, Montale ecc. Hai altre materie già collegate?

      Elimina
  7. ciao vorrei fare una tesina sull'archeologia ma non so come potrei collegare le materie ....vorrei tanto affrontare questo argomento per l'esame!! e mancano due settimane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo ci siano i collegamenti giusti per questo tipo di tesina, potresti portare come argomento l'Egitto e poi la definizione di archeologia solo come introduzione o come singola materia.

      Elimina
  8. ciao come potrei collegare italiano con expo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia amica di antologia sta portando la bulimia e l'anoressia, siccome sul notro libro di antologia sta un apporofondimento su questo. E dato che l'expo parla dell'alimentazione potresti portare questo. Anche se non so se sul tuo libro c'è un approfondimento su questo.

      Elimina
  9. ciao io vorrei portare il cambiamento climatico negli anni. mi piace perchè mi da modo anche di parlare di cose attuali ( energie rinnovabili ecc...)
    però non so come collegarmi a tutte le materie
    puoi aiutarmi? grazie sin d'ora.

    RispondiElimina
  10. Ciao sto preparando una mappa concettuale per esame terza media e sono indecisa se portare l'Olanda e la Francia. Mi potresti suggerire qualche tema? Secondo te quale delle due è meglio per poter collegare anche gli argomenti per le materie? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ho aggiunte entrambe, scegli tu: l'importante non è cosa ripeti ma come lo ripeti :)

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".