Tesina sul Rinascimento - Terza Media


Collegamenti per tesina di terza media sul Rinascimento.


Storia= Il rinascimento
Letteratura = Ludovico Ariosto o Torquato Tasso
Inglese = Elisabetta I (Elisabeth I)
Musica = Giovanni Bassano
Arte = Leonardo Da Vinci
Scienze = Isaac Newton
Educazione fisica = Equitazione o scherma
Geografia = America (L'età moderna inizia nel 1492 con la scoperta dell'america)
Tecnica: vedi l'appunto sulle tecnologie del Risorgimento


Se la tematica principale è il Rinascimento non si può non iniziare in storia con l'omonima materia: il Rinascimento.

Di letteratura: La figura di Torquato Tasso si colloca nel momento di passaggio dal rinascimento al barocco e nella sua opera si possono individuare elementi che la riconducono all'uno o all'altro di questi due differenti movimenti culturali in alternativa è Ludovico Ariosto che con l'Orlando Furioso si collocano come punto di riferimento dell'epoca umanistica-rinascimentale.

Di inglese l'età elisabettiana di Elisabetta I Tudor caratterizzò il rinascimento inglese e vi fu un periodo di entusiasmo e ottimismo verso la vita.

Di musica ho messo Giovanni Bassano anche se è del tardo rinascimento ma comunque ve ne sono parecchi compositori rinascimentali.

In arte come elemento di spicco vi è Leonardo da Vinci, nel rinascimento ci sono i maggiori artisti italiani, scegliete un po' voi.

In scienze Isaac Newton dovrebbe far parte del Rinascimento e forse anche umanesimo.

Di educazione fisica potete portare l'equitazione che risale al 1350 (XIV secolo) oppure parlate della scherma che nel periodo del Rinascimento ebbero molto successo le scuole di scherma italiane e spagnole.

Di geografia potete portare la rivoluzione cartografica eseguita da Tolomeo e completata da Scarperia, e grazie alla voglia di esplorare il mondo si passò ad una delle scoperte più importanti di tutti i tempi: la scoperta dell'America e così potete parlare dell'America.

Di tecnica ho inserito un sito web che affronta molto bene la "tecnologia" di quei tempi, ovviamente i cavalli andavano per la maggiore ma anche se in maniera meno determinante c'era la ferrovia detta strada ferrata, poi apparve la prima locomotiva e la prima nave passeggeri a vapore.


4 commenti :

  1. Per tecnica si potrebbe parlare degli stili di leonardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo infatti per la vita e opere l'ho messo in Arte quindi col Rinascimento si adatta, se hai studiato anche gli stili puoi portarli in tecnica senza problemi.

      Elimina
    2. non gli ho studiati però...

      Elimina
    3. immaginavo... comunque ho aggiornato questi collegamenti e ne ho messo alcuni per la tecnica, sta a te scegliere quello che puoi adattare meglio ed approfondirlo magari confrontandolo col tuo prof per non avere grane agli esami.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies