Tesina sulla Seconda Guerra Mondiale - Terza Media


Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sulla seconda guerra mondiale e argomenti affini.

La seconda guerra mondiale fu un conflitto che vide contrapporsi, tra il 1939 e il 1945, le cosiddette potenze dell'Asse (Germania, Regno d'Italia e successivamente Giappone) e gli Alleati (il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica e la Cina) che, come già accaduto ai belligeranti della prima guerra mondiale, si combatterono su gran parte del pianeta.

Questa è una delle tesine più portate agli esami, pertanto non è il tipo di argomento che alla commissione piace sentire. Nel caso in cui decidiate di portarla ugualmente, evitate almeno di ripetere lo stesso argomento (Seconda guerra mondiale) per più di una materia, ad esempio se la portate in storia non dovrete portarla anche per le lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco). Dovete invece "svariare" e quindi parlare di un personaggio in particolare del periodo, delle armi, delle condizioni di vita o qualsiasi altra cosa riguardante la seconda guerra mondiale ma non l'intera storia o il riassunto.


Storia: 
- Provate ad immaginare: Seconda Guerra Mondiale


Letteratura: 
C'è un mondo di autori che potete portare... 

Italo Calvino

Se questo è un uomo, di Primo Levi

Alberto Moravia


Musica: 
- Il novecento

- Richard Wagner (compositore deceduto nel 1883 ma che era molto ascoltato all'epoca e inoltre aveva alcune ideologie naziste, ad esempio scrisse che la musica ebraica è priva di ogni espressione, fredda e indifferente).


Arte: 
- Il novecento

- "Guernica", di Pablo Picasso (documenta il bombardamento della cittadina basca ad opera della legione Condor dell’aviazione nazista, la Luftwaffe. Divenne il simbolo della guerra e in un certo senso anticipò le stragi di civili della Seconda guerra mondiale Durante la seconda guerra mondiale. Inoltre Picasso rimase a Parigi occupata dai tedeschi. Il regime nazista disapprovava il suo stile, pertanto non gli fu permesso di esporre le sue opere. Riuscì inoltre ad evitare il divieto di realizzare sculture in bronzo, imposto dai nazisti per economizzare il metallo).

- "Liberazione di Venezia", dipinto di Armando Pizzinato (si riferisce ai partigiani che liberarono Venezia dalle truppe naziste tra il 28 e il 29 aprile 1945).

- "Morte di un partigiano", di Emilio Vedova (L’artista partecipò attivamente alla guerra partigiana con il nome di Barabba. Probabilmente tale soprannome si riferiva alla sua folta barba).

- "Dall’alto della montagna", di Emilio Vedova (raffigura i combattenti visti dall'alto).

- "Vedova ricoverato all’ospedale di Belluno", Emilio Vedova (dopo essere rimasto ferito in seguito a un rastrellamento nazista).

- "Via della Madonna dopo il bombardamento", di Renato Natali (il bombardamento nel centro di Livorno)

- "Incipit Nova Aetas", di Plinio Nomellini (primo anniversario della marcia su Roma).

Via Tasso, di Renato Guttuso (carcere in una città italiana amministrato dalla Gestapo Nazista)

- "Massacro", di Renato Guttuso (rappresenta una drammatica azione spesso compiuta dai soldati dell’esercito nazista in Italia).


Tecnica: 
- Il carbone (La Germania si era impossessata delle risorse carbonifere della Polonia e lo usava come combustibile sintetico, ovvero idrogenazione del carbone).

- Il nucleare 

- L'atomo

- Conversione industrie per produzione bellica


Scienze: 
- Struttura dell'atomo (L'atomo può essere scisso in particelle più piccole, ovvero protoni, elettroni e neutroni mentre la bomba atomica utilizzata nella seconda guerra mondiale era formata da nuclei che venivano bombardati da neutroni a velocità altissime)

- Il pianeta Terra (perché è stata una guerra di grandi dimensioni che ha coinvolto tantissimi stati di tutto il mondo)

- Conseguenze della bomba atomica

- Terremoti (collegabile col Giappone)


Geografia: 
- America

- Francia, 

- Inghilterra, 

- Germania, 

- Giappone


Inglese: 
- Winston Churchill

Testo su Jesse Owens in inglese


Tedesco:
- Anna Frank


Francese: 
- Governo di Vichy

- Occupazione di Pétain e resistenza guidata da De Gaulle 

- Anna Frank.


Ed.fisica: 
- Olimpiadi Berlino 1936 

- Pallamano (fu inserita alle Olimpiadi su specifica richiesta di Hitler)

- Basket (fece la sua prima apparizione nelle Olimpiadi di Berlino 1936, anche se era nato prima)

Jesse Owens nelle olimpiadi del 1936 a Berlino


LEGGI ANCHE: Film sulla seconda guerra mondiale


10 commenti :

  1. Come posso collegara la Germania all'universo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hitler aspirava al dominio del mondo, ma il concetto lo puoi estendere all'intero universo, d'altronde non si poneva limiti. Un po' forzato ma i professori capiranno (si spera).

      Elimina
  2. mi fai la spiegazione di tutti i collegamenti, gentilmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono tutte cose accadute e personaggi esistiti durante gli anni della guerra.

      Elimina
  3. io sono in terza media e fra 1 mese ho gli esami e presento la II Guerra Mondiale e questa tesina mi ha dato uno spunto per la tesina. Grazie per la creata!

    RispondiElimina
  4. Andrea Sapuppo mi hai dato una grossa mano il 13 giugno ho gli esami e alcune materie non sapevo proprio come collegarle GRAZIE

    RispondiElimina
  5. Io sono in 3° media e sto preparando la tesina sulla seconda guerra mondiale. Grazie per i tanti suggerimenti e consigli, ma a me servirebbe anche qualche spunto per matematica.

    RispondiElimina
  6. Mi potete dire cosa posso mettere di religione

    RispondiElimina
  7. Con la seconda guerra mondiale cosa posso collegare con ed. Civica? Grazie

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies