Scuolissima.com - Logo

Tesina sulla Repubblica Dominicana - Terza Media

Spunti e idee per realizzare una tesina di terza media sulla Repubblica Domenicana con spiegazione dei collegamenti per ogni materia.

La Repubblica Dominicana è un paese situato nell'isola di Hispaniola, nei Caraibi. È famosa per le sue spiagge mozzafiato, la ricca cultura, la musica vivace ma anche per i suoi problemi come la povertà e la schiavitù. La sua economia si basa principalmente sul turismo, l'esportazione di prodotti agricoli (come canna da zucchero, caffè, tabacco e cacao) e il settore manifatturiero.





Repubblica Dominicana: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sulla Repubblica Dominicana, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sulla povertà, Tesina sullo sfruttamento minorile e la sezione principale Tesina di terza media: collegamenti.



Italiano

La Roba di Giovanni Verga

La novella La roba è incentrata sul business dell'agricoltura ed è uno dei migliori collegamenti che siamo riusciti a trovare per la materia italiano / letteratura, in quanto l'economia della Repubblica Dominicana è principalmente basata sulla produzione agricola.



Geografia

La Repubblica Dominicana

Essendo parte del programma scolastico di geografia della terza media



Storia

Storia del Paese

Potete parlare della storia della Repubblica Dominicana.


Adolf Hitler

Se non potete parlare della storia del paese, potete parlare del dittatore tedesco Adolf Hitler facendo un confronto con Trujillo, politico domenicano che instaurò un regime dittatoriale sotto il quale morirono circa 50.000 persone, tra i quali molti suoi oppositori, e si parla anche di genocidio.



Musica

Musica caraibica

Potete parlare della musica caraibica in quanto la Repubblica Domenicana è nota per i due balli caraibici, il merengue e la bachata.



Scienze

Tsunami

Il rischio di tsunami devastanti è particolarmente alto per la regione caraibica.


Terremoti

Il terremoto di Haiti del 2010 (7,0 nella scala Richter) è stato avvertito anche nella Repubblica Dominicana.



Religione

La Bibbia

Qual è il legame tra la Repubblica Dominicana è la Bibbia? La bandiera! La bandiera della Repubblica Dominicana è l'unica al mondo ad avere sovraimpressa la Bibbia.



Inglese

Santo Domingo

Testo su Santo Domingo in inglese.



Tecnologia

L'energia solare

Nella Repubblica Dominicana vi sono progetti in corso per sfruttare l'energia solare attraverso la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico dei Caraibi, che sarà situato nella provincia di Monte Plata.



Civica

La povertà

Il paese è caratterizzato da un'elevata densità di popolazione che vive in condizioni di estrema povertà.


La schiavitù

Le condizioni di schiavitù dei lavoratori haitiani che si uniscono alla Repubblica Dominicana per la stagione della raccolta della canna da zucchero, che lavorano dall'alba al tramonto con salari molto bassi e costretti a pesanti punizioni, come ad esempio la mutilazione. Inoltre sono dei veri e propri prigionieri che non possono lasciare il paese e i loro figli diventano a loro volta futuri braccianti nelle piantagioni appena sono grandi a sufficienza per saper tenere un machete.



Arte

Clara Ledesma

Clara Ledesma è stata una pittrice dominicana. Il suo stile spaziava tra l'Espressionismo, il Surrealismo e l'Astrattismo.



Educazione fisica

Baseball

Il baseball è lo sport più popolare nella Repubblica Dominicana.



Matematica

Le piramidi

Potete parlare delle piramidi, inteso come figura geometrica solida, in quanto Trujillo fece costruire 4 piramidi sull'isola. Si dice che Trujillo mandò a misurare l'isola e nella metà fece ordinò la costruzione delle quattro piramidi.



Spagnolo

Impero spagnolo

Testo sull'Impero spagnolo dato che Santo Domingo faceva parte dell'Impero spagnolo.



Francese

Testo in francese sulla Repubblica Dominicana.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies