Scuolissima.com - Logo

Tesina su Pelè - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media su Pelè, detto O Rei, ovvero il Re del Calcio.
Pelè

Edson Arantes do Nascimento, per tutti semplicemente Pelè, è l'unico giocatore della storia del calcio ad aver vinto tre edizioni dei Mondiali. Con un record di 1281 gol in 1363 partite è stato eletto dalla FIFA Calciatore del Secolo. Chi ama il calcio non può non prendere in considerazione una tesina su questa leggenda del calcio. Per conoscere meglio questo personaggio suggeriamo di guardare il film Pelè del 2016 scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist.





Pelè: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media su Pelè, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul Calcio, Tesina sul Brasile, Tesina su Diego Armando Maradona e la sezione principale Idee per tesine terza media.



Italiano

- Goal, poesia di Umberto Saba (Pelè di gol ne ha realizzati tantissimi e importantissimi, si dice che abbia segnato più di 1000 gol, addirittura 181, ma pare che un buona quantità li abbia segnati in partite amichevoli o promozionali, per cui il vero numero di gol realizzati dovrebbe essere 757, ma non c’è bisogno di 1281 gol per essere O'Rei).

- Il verismo (movimento letterario di Giovanni Verga dove i protagonisti sono i "vinti", cioè coloro che sono destinati a un destino crudele. Pelè poteva essere tra questi ma è riuscito a ribaltare la situazione grazie alla sua determinazione perché all'inizio non aveva nulla, nemmeno delle scarpe e un pallone).

- Tu ti spezzasti, poesia di Giuseppe Ungaretti (dedicata al figlio Antonietto morto a San Paolo, in Brasile, a soli 9 anni, circa un anno prima che nascesse Pelè. Tra il 1936 e il 1942 Ungaretti ha insegnato Letteratura italiana presso l'Università di San Paolo).



Storia

- Razzismo negli Stati Uniti d'America (in particolare "Movimento per i diritti civili degli afroamericani" degli anni '60)

- Guerra civile in Nigeria (in una intervista Pelè racconta che nel '69, quando il suo Santos doveva andare in Nigeria era in corso la guerra civile e siccome anche gli africani volevano vederli giocare interruppero la guerra per tre giorni, e poi ripresero nuovamente quando Pelè e compagni lasciarono la Nigeria).

- Il nazismo (nel film "Fuga per la vittoria" (1981), Pelè recita insieme a Silvester Stallone e Michael Cane. È ambientato nella Seconda Guerra Mondiale in un campo di concentramento per prigionieri Alleati. Il maggiore tedesco avendo un passato da calciatore decide di organizzare un incontro di calcio tra una selezione di calciatori Alleati e la squadra sportiva di una vicina base tedesca. La squadra degli Alleati vince la partita e riesce anche a fuggire dalla prigione.)



Tecnologia

- La lampadina elettrica a incandescenza, invenzione di Thomas Edison (il suo vero nome è Edson ispirato all'inventore americano Thomas Edison).

- Risorse minerarie del Brasile



Geografia

- Brasile (Pelè è di nazionalità brasiliana)

- La foresta amazzonica



Scienze

- Charles Darwin (spiega che le razze umane non esistono e, dunque, non esiste alcuna base scientifica per il razzismo).

- Deforestazione (tra i paesi più colpiti vi è il Brasile)



Musica

- Canzoni di Pelè, anche cantante e cantautore (nel 2014 ha pubblicato l'album "Pelé Ginga", che include collaborazioni con grandi nomi della musica brasiliana come Gilberto Gil, Elis Regina e il rapper Rappin' Hood. Nel 2016 Pelé ha poi scritto e cantato “Esperança” in onore dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Nel 2020 è uscito il singolo "Acredita No Véio (Listen To The Old Man)").

- Jazz (genere musicale popolare dagli anni '20 agli '70, collegabile in base al periodo storico)

- La samba (un tipo di danza originaria del Brasile legato alle tradizioni afroamericane e che è accompagnata da strumenti a percussione come maracas, sonagli e tamburi).



Arte

- Partita di calcio, dipinto di Carlo Carrà (raffigura una mischia in area di rigore, e di questo dipinto abbiamo anche rilasciato la nostra analisi e spiegazione)



Ed. civica

- Uguaglianza e Razzismo (Pelè ribaltò lo sterotipo che i calciatori neri fossero incostanti e così grazie a lui i giocatori vennero scelti in base al loro potenziale senza badare al colore della pelle. Ovviamente questo non bastò a cancellare il razzismo, ma passare dall'essere esclusi del tutto a essere presi in considerazione è da considerarsi un avvicinamento verso i principi di uguaglianza).



Inglese

- Rosa Parks (attivista statunitense, nota per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco).

- National Soccer Hall of Fame (è un museo calcistico statunitense di cui fanno parte personaggi che hanno dato un importante contributo al calcio negli USA, tra questi c'è proprio Pelé)

- Testo in inglese su Pelè

- Rio De Janeiro Carnival (testo in inglese sul Carnevale Rio de Janeiro)



Religione

- Il cattolicesimo (Pelè era di fede cattolica e spesso nelle sue interviste nominava Dio)



Ed. fisica

- Il calcio (Pelè è stato un calciatore e dirigente sportivo)



Francese

- Tahar Ben Jelloun (è uno scrittore, poeta e saggista marocchino, principalmente noto per i suoi scritti sull'immigrazione e il razzismo. Nato nell'allora Marocco francese, scrisse le sue prime poesie in francese e nel 1971 a causa dell'arabizzazione dell'insegnamento è stato costretto a emigrare in Francia, a Parigi.)



Spagnolo

- Che Guevara (testo in spagnolo sul rivoluzionario argentino. Si adatta alla tesina in base al periodo storico).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies