Scuolissima.com - Logo

Tesina sull'Intelligenza artificiale - Terza media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sull'intelligenza artificiale e argomenti affini legati al progresso tecnologico.
Intelligenza artificale

L'intelligenza artificiale (IA) è un'innovazione tecnologica relativamente recente nata in via ufficiale nel 1956, ma è nel 2023 che questo termine è entrato nel linguaggio comune nelle nostre case. In particolare ci siamo avvicinati ad essa con l'apparizione di siti, applicazioni web e app per dispositivi mobili dotati di intelligenza artificiale, cioè in grado di rispondere a tutte le nostre domande, creare testi, riassumere concetti e spiegarli con diversi gradi difficoltà e in altre lingue, ma anche di creare immagini dal nulla semplicemente dandogli una base descrittiva da cui partire.





Intelligenza artificiale: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sull'intelligenza artificiale, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul progresso, Tesina su internet e la sezione principale Tesine di terza media svolte.



Italiano

Luigi Pirandello

Pirandello sosteneva che le persone non abbiano una sola personalità fissa, ma ne abbiano molte. Questo avviene attraverso la "frantumazione dell'Io", il che significa che ognuno mostra diverse parti della propria personalità a seconda della persona con cui sta parlando o del contesto in cui si trova. In altre parole, secondo Pirandello, l'identità di una persona è complessa e mutevole.


Racconto di fantascienza

Il racconto fantascientifico è un testo narrativo nel quale la fantasia si mescola con la scienza, creando mondi immaginari o situazioni futuristiche più o meno realistiche.


La fiumana del progresso

Nella prefazione dei Malavoglia, Giovanni Verga descrive il progresso come un fiume in piena perché sembra essere indirizzato verso un miglioramento ma in realtà travolge tutto e i primi a esserne sopraffatti sono sempre i più deboli.



Geografia

Stati Uniti

Nel novembre del 2022 è apparsa la prima versione di ChatGPT, un chatbot basato sull'intelligenza artificiale. Si tratta di un modello di linguaggio creato da OpenAI, un'azienda di intelligenza artificiale con sede negli Stati Uniti.



Storia

La guerra fredda

Nell'ambito della Guerra fredda fra USA e URSS, lo spazio diventò un nuovo campo di battaglia. Si trattava di prevalere sull'altro nella corsa allo spazio attraverso il lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare. La stessa cosa sta accadendo con l'intelligenza artificiale dato che colossi come Google, Microsoft, Amazon e altri cercano di creare l'intelligenza artificiale definitiva.


Bomba (calcolatore)

È stata una macchina calcolatrice che il controspionaggio polacco e successivamente inglese usava per decifrare i messaggi segreti tedeschi codificati con la macchina Enigma. Era il periodo della seconda guerra mondiale.



Musica

Rapporto tra musica e intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale può essere collegata alla musica perché il suo algoritmo è in grado di comporre opere musicali anche prendendo come modello opere di celebri compositori, è in grado di migliorare la qualità dell'audio, è in grado di simulare suoni di strumenti musicali o inventare nuovi suoni.



Scienze

Il cervello

L'intelligenza artificiale emula il funzionamento del nostro cervello e pertanto può essere un valido supporto per capire come funziona il cervello umano.



Religione

Storia della creazione in Genesi

L'intelligenza artificiale consente di creare testi e immagini in pochissimo tempo, si potrebbe definire come una divinità artificiale. Partite da questa battuta per parlare della creazione in Genesi. Il primo giorno Dio creò il giorno e la notte, il secondo giorno creò il cielo per separarlo dalle acque, il terzo giorno creò la natura e le specie vegetali, il quarto giorno creò il Sole, la Luna e le stelle, il quinto giorno creò gli animali del mare e del cielo, il sesto giorno creò gli animali terrestri (incluso l'uomo), il settimo giorno si riposò.



Inglese

Bicentennial Man

Un celebre film che mi ricorda tanto l'intelligenza artificiale attuale è "L'uomo bicentenario" del 1999, con l'attore Robin Williams. Narra la storia di un robot acquistato da una famiglia per svolgere le faccende domestiche, che si scopre essere capace di provare emozioni umane e man mano tende a umanizzarsi sempre di più, fino a diventare un umano a tutti gli effetti. Per cui potreste parlare di questo film che in lingua inglese è intitolato "Bicentennial Man"



Tecnologia

L'intelligenza artificiale

Spiegare cos'è l'intelligenza artificiale, in quale contesti è applicata adesso e dove potrebbe essere applicata in futuro, quali sono i rischi attuali e se vale la pena di rischiare per dare continuità al progresso. Sul nostro sito è presente un tema sull'intelligenza artificiale, potreste leggerlo per avere almeno un punto di partenza.


Industrie con IA

L'intelligenza artificiale è ampiamente utilizzata in diverse industrie per migliorare l'efficienza, l'innovazione e l'esperienza complessiva. Tra queste quelle riguardanti la tecnologia e l'informatica come Apple (Siri), Amazon (Alexa), Google. Un esempio concreto sono anche le auto che guidano in modo autonomo, senza un guidatore, e ciò viene considerato un miglioramento perché i trasporti sono considerati più efficienti e sicuri.



Educazione civica

La privacy

Possiamo comunicare con l'intelligenza artificiale in modo assai libero ma potrebbero sorgere problemi legati alla raccolta massima di dati personale a fini di addestramento degli algoritmi di intelligenza artificiale (IA) da parte di soggetti terzi. La privacy degli utenti potrebbe essere messa a rischio qualora le applicazioni dotate di intelligenza artificiale fossero progettate, utilizzate in modo improprio o hackerate.



Arte

Il futurismo

Il futurismo nell'arte, le sue caratteristiche e i principali esponenti come Umberto Boccioni e Carlo Carrà. Questo movimento artistico è in pieno contrasto con l'arte classifica ed esalta la modernità, il dinamismo, la velocità con lo scopo di risvegliare l'energia e la vitalità del pubblico.



Educazione fisica

Performance sportive

L'intelligenza artificiale può essere utile per migliorare gradualmente le performance ed arrivare ad esprimersi al massimo del proprio potenziale. L'IA può comportarsi come un personal trainer virtuale che ci suggerisce piani di allenamento adatti a noi, che ci mostra i movimenti esatti di un determinato esercizio, e può misurare e analizzare in tempo reale le nostre prestazioni e il nostro stato di salute, fornendo anche consigli alimentari per recuperare le energie e mantenere i nostri valori nella norma.



Matematica

Intelligenza artificiale e matematica

L'IA può essere utilizzata per risolvere calcoli e problemi matematici complessi. Inoltre l'IA stessa è spesso basata su concetti matematici.



Spagnolo

La Inteligencia Artificial

Testo sull'intelligenza artificiale in spagnolo.



Francese

L'intelligence artificielle

Un testo che parla dell'intelligenza artificiale in francese.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies