Scuolissima.com - Logo

Tesina su Avengers e Marvel - Terza Media

Idee e collegamenti per realizzare una tesina di terza media sugli Avengers e i supereroi della Marvel tratti da film e serie tv.
Marvel

Gli Avengers, la cui traduzione italiana è "I Vendicatori", sono un gruppo di supereroi ideati nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby e composto da personaggi immaginari dei fumetti della Marvel Comics come Capitan America, Thor, Iron Man, Hulk, Ant-Man e Wasp. Gli Avengers hanno iniziato come un gruppo di individui straordinari che si sono riuniti per sconfiggere Loki e il suo esercito di Chitauri a New York City. Da allora, la squadra ha ampliato l'equipaggio con l'inserimenti di altri supereroi e ha affrontato una serie di nuove minacce, affrontando allo stesso tempo anche i disordini all'interno del gruppo. Il Marvel Cinematic Universe occupa il gradino più alto del podio nella classifica dei franchise più redditizi e, ne siamo sicuri, continuerà a mantenere questo primato ancora a lungo.



Avengers: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una tesina di terza media sugli Avengers, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sulle Serie TV, Tesina sui Videogames, Tesina sui Manga e la sezione principale tesine di terza media: collegamenti svolti.



Italiano

- La maschera in Pirandello (la maggior parte dei personaggi indossa una maschera, ha un'identità segreta con la quale conduce una doppia vita, quella del supereroe)

- Il superuomo d'annunziano (per l'accostamento superuomo / supereroi, forse un po' debole come collegamento)

- L'infinito, poesia di Giacomo Leopardi (per il il Guanto dell'Infinito di Thanos)

- L'inetto di Italo Svevo (da associare al personggio Peter Parker / Spiderman dal momento che prima di essere morso da un ragno radioattivo era debole e impacciato)

- L'eroe nella letteratura (Achille, Ettore, Ulisse, Enea… tutti caratterizzati da forza fisica, ma ciascuno con qualità diverse)

- L'onomatopea (una figura retorica assai presente nei fumetti)



Storia

- Guerra Fredda (il personaggio Vedova Nera è stata arruolata nel servizio di sicurezza sovietico KGB, era la punta di diamante dello spionaggio del suo paese durante la guerra fredda)

- Boom economico (gli Avengers sono stati ideati nel Avengers, si collegano in base al periodo storico, e poi ogni film degli Avengers è sempre stato un boom di incassi)

- Seconda guerra mondiale (nel film "Captain America - Il primo Vendicatore", Steve Rogers vorrebbe disperatamente arruolarsi nella seconda guerra mondiale, ma viene considerato troppo debole per prenderne parte. Gli viene offerta la possibilità di prestare servizio nell'esercito, dove viene poi sottoposto a un esperimento in cui gli viene iniettato un siero che dovrebbe trasformarlo in un "super soldato". Il siero funziona, combatte alcuni nazisti, tra questi vi è lo spietato Teschio Rosso, un ufficiale di Adolf Hitler. Il personaggio di Capitan America è stato usato come propaganda antinazista negli USA)

- Guerra del Vietnam (nel fumetto Tony Stark / Iron Man viene rapito in Vietnam)

- Guerra in Afghanistan (nel film "Iron Man" del 2008 Tony Stark viene rapito in Afghanistan)



Geografia

- Gli Stati Uniti d'America (è il paese in cui ha esordito il fumetto, ed è anche il Paese di produzione della serie cinematografica)

- Afghanistan (il primo film di "Iron Man" del 2008 è ambientato in Afghanistan)

- La Russia (per il personaggio Vedova Nera che è di origine russa, ex assassina del KGB, e per il film "Black Widow" del 2021)



Tecnologia

- Industria militare o tecnologia militare (per la tuta jet del personaggio Iron Man)

- Il nucleare (Bruce Banner si è esposto accidentalmente ai raggi gamma e da allora quando sottoposto a stress emotivo si trasforma in Hulk; oppure si può collegare al reattore installato nel corpo di Tony Stark /Iron Man)

- I robot (i robot-aiutanti che ha costruito Tony Stark)



Scienze

- Il viaggio nel tempo (questa tematica al centro della trama di "Avengers: Endgame")

- Il DNA (lo scienziato Bruce Banner vede deformarsi il suo DNA trasformandosi nell'incredibile Hulk)

- I pianeti fuori dal sistema solare (perché molti personaggi non sono terrestri)

- L'evoluzione dell'uomo (da collegare al film "Eternal" del 2021, ambientato nel 5000 a.C.)

- Il cervello (da collegare al film "Spiderman 2" dove lo scienziato Otto Octavius indossa una corazza con braccia meccaniche, che a causa delle radiazioni si vanno a collegare al suo sistema nervoso e al suo cervello che subisce gravi danni trasformandolo in un pericoloso criminale megalomanediventa, chiamato Dottor Octopus)

- Gli aracnidi (per il ragno che ha morso Spiderman)

- L'alcolismo (il personaggio Thor diventa un alcolizzato, ma essendo un Dio il suo corpo regge praticamente all'infinito l'alcol; anche il personaggio Tony Stark è un bevitore)



Arte

- Il fumetto (gli Avengers nascono come fumetto)

- La Pop Art (grande elemento di riferimento della Pop Art fu proprio il fumetto. L'artista Roy Lichtenstein trasformò le vignette in veri e proprio quadri, diffondendo anche tra il pubblico adulto il fumetto)



Ed. civica

- Il diritto d'autore (Disney e Marvel fanno causa per mantenere i diritti dei personaggi dalla terminazione del Copyright)

- Il razzismo (per il film "Black Panther" del 2018, che parla senza timore di un'America sempre più razzista)

- Sessismo (presente nella serie "Agent Carter". Peggy è desiderosa di mettere le proprie abilità al servizio dello Strategic Scientific Reserve per aiutare la nazione; sfortunatamente per lei verrà relegata al ruolo di segretaria a causa del suo essere donna)



Musica

- Colonna sonora di uno dei film del Marvel Cinematic Universe

- Heroes (canzone del cantante britannico David Bowie)



Inglese

- Stan Lee (biografia e storia dell'ideatore degli Avengers)

- Dr. Jekyll e Mr. Hyde (dal quale Stal Lee ha preso spunto per creare il personaggio Hulk)

- United Nations (testo in inglese sull'ONU, appare nel film "Captain America: Civil War": le Nazioni Unite hanno stipulato gli Accordi di Sokovia, che stabiliranno un ente governativo internazionale per monitorare e decidere quando chiedere l'intervento degli Avengers. Inoltre ONU e Avengers operano per lo stesso obiettivo: la pace nel mondo)



Religione

- La mitologia norrena (per il personaggio Thor, che è la personificazione del fulimine, della folgore, del tuono e della tempesta, oppure per Odino)



Ed. fisica

- Usain Bolt (l'uomo più veloce del mondo, nei 100 metri piani, nei 200 metri piani e nella staffetta 4×100 metri)

- Bebe Vio (il rapporto fra disabilità, forza ed eroismo, sebbene gli atleti stessi non si definiscono eroi bensì atleti "normalissimi")

- Tiro con l'arco (per il personaggio Occhio di Falco, che è dotato di arco e frecce)



Tedesco

- Nationalsozialismus (testo in tedesco sul nazismo, per il personaggio Teschio Rosso, uno spietato gerarca nazista nemico di Capitan America)



Francese

- Disneyland Paris (per la presenza dell'Avengers Campus, ovvero un'area a tema Marvel Cinematic Universe)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies