Scuolissima.com - Logo

Tesina su Giacomo Leopardi - Terza Media

Spunti ed idee per realizzare una tesina di terza media su Giacomo Leopardi: collegamenti per ogni materia associati alla sua vita e alle sue opere.

Sarà per il fatto che Giacomo Leopardi, il celebre poeta recanatese, è associato all'espressione "mai una gioia", che i giovani hanno iniziato ad amarlo e a conoscerlo più attraverso i social network che attraverso i libri. Non è più considerato dagli adolescenti lo "sfigato" triste e taciturno con la passione per la letteratura, bensì colui che ha vissuto una vita triste e spenta e caratterizzata dal pessimismo cosmico, quindi lo vedono come il precursore della infelicità attuale. Viviamo nell'era dei social dove agli incontri di persona si preferiscono i messaggi, e alle risate si preferiscono le faccine degli emoji e degli emoticon. Ragione per cui molti studenti, specialmente quelli con meno possibilità economiche, si rivedono nel suo stile di vita chiuso e asociale. Ma la verità sta nel mezzo, Leopardi quando era giovane era felice… solamente da adulto ha cominciato a vedere la vita come se gli pesasse. È considerato tra gli autori più geniali e interessanti della letteratura italiana e mondiale dell'Ottocento, e vale davvero la pena realizzare una tesina proprio su "giacomino".





Giacomo Leopardi: tesina di terza media

In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia che vi permetteranno di realizzare una tesina di terza media su Giacomo Leopardi, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti: Tesina sul romanticismo, Tesina sulla solitudine e la sezione principale Collegamenti per tesina di terza media.



Italiano

Giacomo Leopardi

La vita di Giacomo Leopardi, il pessimismo e le sue opere più importanti, che sono: L'infinito | A Silvia | Il sabato del villaggio | Il passero solitario.


Il romanticismo

Giacomo Leopardi fu uno dei principali esponenti del romanticismo letterario sebbene lo rifiutasse preferendo essere accostato al classicismo.



Storia

Guerra fredda

La guerra fredda è quel periodo in cui la rivalità fra tra Stati Uniti e Unione Sovietica sfociata dopo la seconda guerra mondiale non si è combattuta con le armi ma attraverso la politica, l'economia e le innovazioni scientifiche. La corsa allo spazio fra le due superpotenze ebbe inizio negli anni '50 e raggiunse il punto più alto la missione Apollo 11 degli Stati Uniti nel 1969, nel quale l'uomo mise per la prima volta piede sulla luna.



Geografia

Gli Stati Uniti

Un collegamento possibile di geografia potrebbe essere gli "Stati Uniti", poiché la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna era statunitense.



Musica

Melodia infinita

Il collegamento avviene per via della parola "infinita" che ricorda il titolo della poesia L'infinito. Tra i compositori che potreste associare alla melodia infinita vi è Richard Wagner, che era noto per la sua visione innovativa dell'opera, in cui cercava di integrare diversi elementi artistici come musica, dramma, poesia e scenografia per creare un'unica espressione artistica.


Sonata al chiaro di Luna

La sonata per pianoforte n. 14, più comunemente nota come Sonata al chiaro di Luna, è stata composta da Ludwig van Beethoven. Il collegamento avviene tramite la poesia "Alla luna" scritta da Giacomo Leopardi.



Scienze

La luna

Giacomo Leopardi ha dedicato una meravigliosa poesia alla luna, intitolata proprio in questo modo.


Il cervello

Nella poesia "A Silvia", Leopardi si rivolge a questa giovane donna, che è defunta, chiedendole se ricorda alcuni episodi della sua giovinezza. La memoria e i ricordi sono informazioni elaborate attraverso il cervello.



Religione

Libertà religiosa

I genitori di Leopardi volevano avviarlo alla carriera ecclesiastica ma egli era ateo. Quindi potreste parlare dell'ateismo oppure della "libertà religiosa", dato che si debba essere liberi di cambiare religione o di non professarne alcuna, mentre molto spesso la religione ci viene "imposta".



Inglese

The Moon Landing

Un testo in inglese riguardante lo sbarco sulla luna, da collegare con la poesia "Alla luna" di Leopardi.


Oscar Wilde





Tecnologia

Fonti di energia rinnovabile

Essendo fonti energetiche non soggette ad esaurimento si ritiene che siano illimitate, cioè infinite, e quindi si fa gioco su quest'ultima parola che può essere accostata alla poesia L'infinito.


Energia mareomotrice

Sebbene sia un'energia rinnovabile, la mettiamo in evidenza perché potreste non conoscerla, a differenza delle più note: energia solare, energia, eolica, energia geotermica. Il collegamento avviene attraverso la luna, che potete accennare tramite Leopardi, dato che ha scritto una poesia dedicata al nostro unico satellite naturale. Infatti, l'innalzamento e l'abbassamento del livello del mare è una conseguenza dell'effetto gravitazionale della luna e del sole sul nostro pianeta.



Civica

Giorni feriali e festivi

Nella poesia "Il sabato del villaggio" si parla della domenica come giorno di festa, ma l'autore spiega che c'è più gioia nel giorno di sabato, anche se è un giorno in cui si lavora, perché permette di pensare al giorno successivo con maggiore serenità. Diversamente il giorno successivo alla domenica è il lunedì (ripresa dei lavori).



Arte

Viandante sul mare di nebbia

Il dipinto "Viandante sul mare di nebbia" è stato realizzato dal pittore tedesco Caspar David Friedrich nel 1818. Oltre ad essere un pittore romantico, corrente artistica uguale alla corrente letteraria di Leopardi, vi è una somiglianza tra ciò che si vede nel dipinto e ciò che esprime la poesia L'infinito. In entrambe le opere si possono osservare gli "interminati spazi".



Educazione fisica

Postura

Leopardi era debole di salute e la sua iniziale scoliosi si aggravò fino a diventare una doppia gobba. Potreste trarre spunto da questo per parlare della postura corretta per mantenere lo scheletro sano e forte, oppure più nello specifico dei "paramorfismi".



Matematica

L'infinito

L'infinito non è solo il titolo della splendida poesia di Leopardi ma è anche un simbolo matematico ∞ che ha la forma del numero 8 scritto in orizzontale e che viene adoperato per fare riferimento a grandezze così grandi che non si possono misurare, proprio come gli interminati spazi della sua celebre poesia.



Spagnolo

Testo in spagnolo su Giacomo Leopardi.



Francese

Testo in francese su Giacomo Leopardi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies