Tesina sulla Seconda Rivoluzione Industriale - Terza Media


Collegamenti per tesina di terza media sulla seconda rivoluzione industriale.


Geografia: Gran Bretagna, Canale di Suez, Stati Uniti o Giappone.

Storia: 2 rivoluzione industriale

Tecnologia: Carbone, Petrolio, Industrie, Elettricità, catena di montaggio.

Scienze: inquinamento, elettricità.

Motoria: Basket

Italiano: Verismo e Giovanni Verga, Italo Svevo.

Arte: Impressionismo, Pellizza da Volpedo.

Musica: Romanticismo o Giacomo Puccini, canzoni dei lavoratori.

Inglese: Charles Dickens, Oscar Wilde, Victorian Age o Great Britain, The second industrial revolution.

La seconda rivoluzione industriale è quel periodo compreso tra il congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878) e che giunge a pieno sviluppo nell'ultimo decennio del 1800. Qualsiasi argomento che potete adattare in questi ultimi 20 anni, della fase finale del 800 vanno bene per la tesina.

Di geografia la seconda rivoluzione industriale riguardava l'Europa quindi professori permettendo avete un'ampia scelta. Scegliete l'apertura del canale di Suez che collegava il Mediterraneo e il Mar Rosso. Tutto questo portò ad un aumento e facilitazione del commercio e dei trasporti in generale. Oppure secondo Wikipedia potete parlare anche di Usa e Giappone.

Di storia ovviamente la seconda rivoluzione industriale e su questo non ci piove.

Per la tecnica o tecnologia inserite le nuove fonti di energia che sono state scoperte come il petrolio e l'elettricità, per quanto riguarda l'Italia fu costruita da Galileo Ferraris la centrale termoelettrica a carbone e così potete portare anche il carbone, in Italia mancava il carbone e così si era costretti ad importarlo.

Di scienze potete portare l'inquinamento in generale dato che le industrie inquinano l'aria ed il mare se non sono a norma di legge.

Per l'educazione fisica ho fatto una ricerca ed il Basket risaliva al 1891.

Stessa cosa vale per arte, italiano, musica e inglese si adattano tutti in base al periodo storico. Per quanto riguarda l'inglese l'argomento più facile da adattare è la società vittoriana e così se avete materie straniere come francese o spagnolo potete portare la seconda rivoluzione industriale anziché occuparla per l'inglese.


4 commenti :

  1. Risposte
    1. Pensavo a qualche brano sulla seconda rivoluzione industriale in francese. In alternativa il positivismo che è nato in Francia, però qualche anno prima.

      Elimina
    2. io faccio quest'anno gli esami e porto la seconda rivoluzione industriale in scienze invece dell'inquinamento poreto i vaccini e l'inquinamento lo porto in fracese ( per chi fa francese e ha fatto l'inquinamento ) "specifico"

      Elimina
    3. Puoi fare la torre Eiffel

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies