Scuolissima.com - Logo

Calcolare Ipotenusa del Triangolo Rettangolo Avendo Angolo e Cateto Opposto

Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30° e il cateto opposto di 4 cm. Quanto misura l'ipotenusa del triangolo? Perché?

Svolgimento:

Il triangolo rettangolo con angolo acuto di 30° è la metà di un triangolo equilatero ed in un triangolo equilatero l'altezza è appunto:
h = l/2 x √3
dove l è l'ipotenusa del triangolo rettangolo, l'altezza è il cateto maggiore del triangolo rettangolo.

Il cateto minore che è quello opposto all'angolo di 30° è la metà dell'ipotenusa quindi:

cateto min = ipotenusa/2= 4 cm

ipotenusa= 2*cateto min = 2*4= 8 cm
Continua a leggere »

Calcolare l'Ipotenusa del Triangolo Avendo la Mediana Relativa all'Ipotenusa

Un triangolo rettangolo ha la mediana relativa all'ipotenusa di 13 cm. Quanto è lunga l'ipotenusa? Motiva la risposta.

Svolgimento:
Se la mediana è quella relativa all'ipotenusa è la metà di essa e quindi l'ipotenusa sarà il doppio:
i = 13 x 2 = 26 cm

Per capire meglio si deve fare il disegno di un rettangolo qualsiasi e tracciare le due diagonali e si può vedere che, cancellando uno dei due triangoli rettangoli, rimane una diagonale a metà e questa è la mediana perché
taglia a metà l'ipotenusa.

Inoltre:
L'ipotenusa nel triangolo rettangolo vale esattamente il doppio della sua mediana, perché il triangolo può essere inscritto in un semicerchio, di cui il diametro è l'ipotenusa, e il raggio la mediana.
Continua a leggere »

Riconoscere font da immagine

Navigando sui vari siti internet di grafica e non, sui forum e soprattutto nelle firme degli utenti è possibile trovare immagini con delle scritte davvero accattivanti che si vedono molto bene e che esaltano ancora di più l'immagine. Per trovare immagini simili basta utilizzare i riconoscitori automatici di Google ma per quanto riguarda il font utilizzato la questione è più complessa perché ne esistono decine di migliaia da scaricare ed è impossibile cercare quello presente nell'immagine trovata anche perché l'unico modo sarebbe quello di andarli a sfogliare uno per uno, sito per sito. La soluzione più veloce sarebbe quella di chiedere all'autore dell'immagine il font che ha utilizzato per la scritta ma come probabile che sia non ricorderà di quale si tratta o fingerà di aver dimenticato, non tutti regalano consigli senza ottenere nulla in cambio. Per fortuna che la tecnologia ha fatto passi da giganti e non serve più chiedere aiuto a persone esperte, in quanto è possibile identificare o riconoscere un font da un'immagine attraverso uno di questi siti che pongono delle domande riguardanti la forma e l'aspetto dei caratteri per restringere la ricerca e dare come risultato finale il font più simile possibile.

Consiglio: per riuscire facilmente a trovare il font da una immagine dovete inserire immagini di dimensioni adeguate e di buona qualità, insomma la scritta deve essere più visibile possibile magari anche in orizzontale, di grandi dimensioni, e con le lettere leggermente distanziate tra di loro.

1) WhatTheFont: è il numero uno in questo campo ed è consigliato da tutti i siti di grafica. Il suo funzionamento è molto semplice, iniziate col cliccare sul pulsante Scegli file per caricare l'immagine di peso non maggiore di 2 MB con il font da identificare oppure se si tratta di un'immagine presa dal web dovete incollare il link diretto nell'apposito campo. Per proseguire cliccate sul pulsante verde Continue. Nella pagina successiva verrà mostrata in alto l'immagine che avete caricato seguita dalla stessa immagine suddivisa in più parti, assicuratevi che in ogni casella la lettera contenuta corrisponda con quella raffigurata nell'immagine, se scorretta correggetela manualmente, se non appare alcuna lettera lasciate la casella vuota. Dopo aver verificato la corretta interpretazione sito cliccate sulla freccia verde Continue e troverete nella pagina seguente i font determinati dalla ricerca che secondo WhatTheFont sono simili. Oltre a scoprire come si chiama il font, saprete anche il nome e il cognome dell'autore se si tratta di font famosi. Cliccando sul nome del font verrete rediretti nella sezione del font dove sono presenti tutte le lettere dell'alfabeto così potete verificare se la scrittura coincide perfettamente. Questo sito è utile per la ricerca dei font ma siccome molti sono a pagamento al costo di 20$, anziché comprarli, vi conviene prima controllare se questi siano reperibili gratis su altri siti.

2) WhatFontIs: se il sito precedente non riesce a riconoscere il font provate anche questo sito, il cui principio di funzionamento è pressoché simile. Cliccate su Browse per caricare l'immagine dal computer (deve essere in formato png, gif o jpeg) oppure potete inserire l'indirizzo link dell'immagine (questo può richiedere alcuni secondi in più). Per restringere i risultati di ricerca dovere mettere la spunta per dire se lo sfondo è più chiaro o più scuro rispetto al font dei caratteri, se la vostra ricerca debba essere fatta per font gratis, solo commerciali o entrambi ecc. Dopo aver selezionato i termini di ricerca cliccate su Continue. Stavolta qui dovete sempre inserire manualmente le lettere che corrispondono a quelle nell'immagine e poi cliccate su Continue per trovare l'esatto font e quelli più simili rispetto a quello cercato.

3) IdentiFont: si può considerare l'Akinator dei font perché anziché inserire l'immagine dovete rispondere alle domande che vi vengono poste nel sito (circa una ventina) che riguardano la forma del carattere. Può tornare utile quando si ricorda il tipo di font ma non il nome e non si dispone nemmeno di una immagine di esempio da caricare. Rispondete correttamente per ottenere risultati soddisfacenti.

4) SearchbySight: come avviene per Identifont anche qui dovete rispondere a delle domande per ottenere il font in base alle caratteristiche indicate.

Adesso che sapete identificare un font potete anche andarlo a scaricare da uno dei siti che offre il download dei font gratis.
Continua a leggere »

Come diminuire il peso di una foto (immagine)

Le foto hanno un loro peso (che non varia in base al soggetto fotografato), pesano solitamente più di una pagina di testo ma meno di un video. Su ogni computer sono presenti tantissime immagini preinstallate basti pensare a tutte le icone e agli sfondi più quelle che si andranno a scaricare nel corso del tempo e non creano più di tanto problemi relativi al consumo dell'hard disk infatti il problema del peso di una foto si presenta su internet quando si deve inviare una email con allegata una foto di grandi dimensioni, quando si deve impostare una foto come profilo o come copertina o per caricare immagini (banner) da inserire sul proprio sito internet che possono comprometterne le sue prestazioni.

A tal proposito subentrano diversi servizi online che si occupano principalmente di ridurre o alleggerire il peso di una foto o immagine quando possibile. Comprimere immagini nei formati JPG, PNG, BMP, GIF è possibile ma non aspettatevi miracoli per raggiungere il loro scopo tendono ad abbassare la qualità dell'immagine in maniera impercettibile.

1) TinyPNG: funziona solamente con le immagini in formato PNG, potete caricare un massimo di 20 immagini per un totale di 5 MB. Per ridurre il peso di una foto con TinyPNG dovete trascinare l'immagine o cliccare su Drop your .png files here! e selezionarla dal computer, attendere che la tecnica di quantizzazione venga completata e scaricarla nuovamente cliccando su Download. E' inoltre possibile vedere la riduzione rispetto all'immagine iniziale in un valore percentuale.

2) JPEGmini: riduce le dimensioni di un'immagine in formato JPEG fino a 5 volte senza variare le dimensioni originali e senza perdita di qualità. Dovete cliccare su Press to Upload Photo e andare a prendere l'immagine in formato jpeg dal computer. Dopo l'analisi vi apparirà l'immagine originale e quella ridotta ed anche la differenza di peso. Per scaricare l'immagine ridotta cliccate su Download Full Res.

3) Online Image Optimizeconsente di ottimizzare facilmente le GIF animate, le immagini in formato JPG e PNG, in modo da far caricare più velocemente possibile il vostro sito. Inoltre, è possibile convertire facilmente l'immagine da un formato all'altro rispettando il limite di dimensione di: 2.86 MB. In sostanza l'immagine in questo sito vi vengono mostrate diverse immagini estratte da quella originale leggermente più sgranate, leggermente alleggerite.

4) Smush: è il compressore di immagini sviluppato da Yahoo disponibile solamente per i formati JPG e PNG. Per metterlo in funzione recatevi nella sezione Uploader, cliccate su Scegli file, selezionate l'immagine da ottimizzare presente sul PC e cliccate sul pulsante Smush. Come risultato otterrete la riduzione in percentuale e in KB dell'immagine che può essere scaricata cliccando sul pulsante Download Smushed Images.

5) WebResizer: si possono caricare immagini fino a 5 MB, oltre all'ottimizzazione dell'immagine consente allo stesso tempo di ridurla di dimensione, ruotarla, inserire filtri per migliorarla in pochi passaggi e visualizzare il risultato in termini di peso rispetto all'immagine originale direttamente online con la possibilità di confrontarle essendo queste vicine tra di loro. Per scaricare l'immagine ottimizzata dovete cliccare su Download this image.

6) Image Converter: supporta un centinaio di formati ed è utile per ottimizzare le immagini e anche per l'immediata velocità infatti dopo aver caricato l'immagine e cliccato su Convert and Download verrà ridotta, convertita e scaricata senza fare nient'altro.
Continua a leggere »

Problema: Aumentare Area Quadrato di 400 metri quadrati

Un quadrato ha l'area di 441 m². Di quanto si deve aumentare il suo lato affinché l'area aumenti di 400 m²? E di quanto si deve diminuire la sua area affinché il lato diventi 11m? [8m; 320m²].

Svolgimento:
Il lato del quadrato è pari a:

l = √(441) = 21 m

Se l'area deve essere pari a 441+400 = 841 m allora il lato deve essere pari a:

l = √(841) = 29 m

Quindi il lato deve essere aumentato di 8 m (29-21)

Se il lato diventa 11 m, l'area diventa pari a 11*11 = 121 m², quindi l'area si diminuisce di
441-121 = 320 m²
Continua a leggere »

Problema: Due campi rettangolari formano un appezzamento di terreno

Due campi rettangolari confinanti formano complessivamente un appezzamento di terreno di forma quadrata avente l'area di 2304 m². Calcola la misura delle dimensioni di ciascuno dei due campi sapendo che la superficie di uno è il triplo di quella dell'altro [48m; 12m; 48m; 36m].

Svolgimento:
La somma dei lati minori dei due rettangoli è uguale al lato maggiore, che è uguale per entrambi. Con la radice quadrata dell'area totale si può trovare la misura del lato maggiore.

√¯2304 = 48 m --- lato maggiore di entrambi i rettangoli

Dividendo per 4 il lato maggiore si trova il lato minore del rettangolo minore.

48 / 4 = 12 m --- lato minore del rettangolo minore

12 * 3 = 36 m --- lato minore del rettangolo maggiore
Continua a leggere »

Problema: Si è venduto un campo avente forma quadrata

Si è venduto un campo avente la forma quadrata con il lato di 114 m a 2,50 euro al metro quadrato e con la somma ricavata si è acquistato un altro terreno di forma rettangolare, avente una dimensione uguale al lato del quadrato, pagandolo 2,25 euro al metro quadrato. Calcola il perimetro del secondo terreno [608 m].

Svolgimento:
144 * 144 * 2,50 = 51.840 € --- ricavo dalla vendita

51.840 / 2,25 = 23.040 m² --- area del terreno acquistato

23.040 / 144 = 160 m --- lato maggiore del terreno acquistato

2 * ( 144 + 160 ) = 288 + 320 = 608 m --- PERIMETRO
Continua a leggere »

Quadrato con Lato Diviso da Retta Parallela

Un quadrato che ha il lato di 72 cm è diviso da una retta parallela ad uno dei suoi lati in due rettangoli. Sapendo che la superficie di uno di essi è uguale a 3/5 dell'altro, calcola il perimetro dei due rettangoli [198 cm; 234 cm].

Svolgimento:
72*72 = 5184 cm² (area quadrato)
5184/(3+5)*3 = 1944 cm² (area 1° rettangolo)
5184 - 1944 = 3240 cm² (area 2° rettangolo)

1944 / 72 = 27 cm (lato 1° rettangolo)
3240 / 72 = 45 cm (lato secondo rettangolo)

27 + 27 + 72 + 72 = 198 cm (perimetro 1° rettangolo)
45 + 45 + 72 + 72 = 234 cm (perimetro 2° rettangolo)
Continua a leggere »

Calcolare il Volume del Parallelepipedo avendo Altezza e Superficie Laterale

Un parallelepipedo rettangolo, alto 5 cm, ha l'area della superficie laterale di 360 cm². Sapendo che gli spigoli di base sono uno il triplo dell'altro, calcola il volume.

Svolgimento:
2p base = 360/5 = 72 cm
spigoli = a, b
2p = (a+3a)*2 = 8a = 72
a = 72/8 = 9 cm
b = 9*3 = 27 cm
area base = 9*27 = 243 cm²
volume = 243*5 = 1215 cm³
Continua a leggere »

Tre Dimensioni Proporzionali - Parallelepipedo Rettangolo

In un parallelepipedo rettangolo le tre dimensioni sono proporzionali ai numeri 3, 4, 12 e la loro somma misura 380 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo.

Svolgimento:
Le misure valgono 3x, 4x e 12x quindi:

3x + 4x + 12x = 380

da cui si deve ricavare x:

19x = 380
x = 380/19 = 20

e le dimensioni sono
1° lato base = 3 x 20 = 60 cm
2° lato base = 4 x 20 = 80 cm
altezza parallelepipedo = 12 x 20 = 240 cm

Area totale = 2 * (a * b + a * c + b * c) = 2 x (60 x 80 + 60 x 240 + 80 x 240) = 2 x (4800 + 14400 + 19200) = 76800 cm²

Volume = a * b * c = 60 x 80 x 240 = 1152000 cm³

Il risultato dovrebbe essere questo.
Continua a leggere »

Invecchiare il viso, cambiare sesso ed età di una persona in foto

Si fa di tutto per apparire belli e magari più giovani nella vita reale, soprattutto nelle foto dove si può furbamente nascondere qualche difetto facciale. La vecchiaia è una preoccupazione comune, dal momento che i capelli bianchi, le rughe e tutti gli altri segni del tempo non fanno altro che peggiorare l'aspetto di una persona (almeno nella maggior parte dei casi). Non è bello augurare agli altri di invecchiare velocemente ma se volete prendervi gioco di amici che si curano in modo pignolo dell'aspetto fisico ed in particolare della pulizia del viso eccovi dei bei tool online che, attraverso funzioni di fotomontaggio o fotoritocco, permettono di invecchiare il viso di una persona in foto con estrema facilità. Se siete più coraggiosi potete provare anche con una vostra foto personale per vedere se la vostra giovinezza reggerà tra 20 30 anni. Tool simili sono buoni più che altro a scopo di intrattenimento, è normale pensare che non siano reali al 100%, però possono sempre tornare utili per le foto profilo dei social network e per fare scherzi agli amici per il 1° aprile.

1) Faceapp (Android - iPhone): è la migliore applicazione per questo scopo, anche perché i tratti somatici sembrano realistici. Permette di trasformare il vostro viso attraverso l'intelligenza artificiale con un solo tocco. Dovrete solamente scattare una foto al vostro viso e poi tramite dei pulsanti potrete vedere la vostra foto cambiare: vi è la versione sorridente, invecchiata, ringiovanita, attraente e anche nel sesso opposto.

2) Diventa vecchio (Android - iPhone): divertente applicazione che vi farà diventare anziani in pochi secondi. Permette anche di aggiungere occhiali o monocolo, baffi o barba per sembrare ancor di più un nonnino o una nonnina.

3) AgingBooth (Android - iPhone): AgingBooth è un app molto popolare specialmente per quanto riguarda gli iPhone. Nella descrizione si legge che l'app funziona al meglio con le persone di età compresa tra i 15 e i 60 anni, probabilmente perché è difficile invecchiare un bambino o un anziano.

4) Oldify (Android - iPhone): la segnalo ugualmente anche se sul Play Store si leggono commenti negativi, sembra che l'app si arresta improvvisamente su alcuni dispositivi.

5) In 20 Years: questo è un sito che utilizza un sistema di rilevazione del viso e tecnologie avanzate che prevedono come sarà la vostra faccia tra 20 o 30 anni. Prima di procedere con il caricamento della foto dovete selezionare il genere male (maschio) o female (femmina), il grado di invecchiamento (20 o 30 anni) e se fate uso di droghe. Dopo aver personalizzato le tre opzioni dovrete cliccare sul pulsante Upload Your Photo e selezionare l'immagine di un volto di una persona presente sul computer.


Se siete ossessionati dall'invecchiamento può esservi utile anche la guida per calcolare la data di morte e la causa del decesso.
Continua a leggere »

Trapezio Isoscele Formato da Quadrato e Due Triangoli Rettangoli

Un trapezio isoscele è formato da un quadrato e da due triangoli rettangoli. Sapendo che il perimetro del quadrato è 84 cm e che il cateto minore di ciascun triangolo è i 4/7 del maggiore, calcola l'area del trapezio.

Svolgimento:
Perimetro / 4 = lato del quadrato = 84 / 4 = 21 cm (cateto maggiore dei triangoli rettangoli)
cateto minore = 4/7 cat maggiore = 21 x 4 / 7 = 3 x 4 = 12 cm

21 x 21 = 441 cm² (area del quadrato)
12 x 21 = 252 cm² (area dei 2 triangoli)
A tot = 441 + 252 = 693 cm²
Continua a leggere »

Trapezio Rettangolo formato da Quadrato e Triangolo Rettangolo

Un trapezio rettangolo è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo.
Sapendo che l'area del quadrato è di 36 cm² e che il cateto maggiore del triangolo è il triplo del cateto minore, calcola l'area del trapezio.

Svolgimento:
All'incirca la figura del trapezio rettangolo è quella presente nell'immagine (fatta con Paint quindi non molto curata).

Possediamo l'area del quadrato, facendo la radice quadrata di esso troviamo il lato del quadrato equivalente alla base minore e all'altezza del trapezio rettangolo.

b min = √A = √36 = 6 cm

Il cateto maggiore del triangolo rettangolo è quello della base, quindi moltiplichiamo per tre quello che combacia col lato del quadrato.

c mag = 6 x 3 = 18 cm

A questo punto si somma la base minore con il cateto maggiore del triangolo rettangolo per trovare la base maggiore del trapezio rettangolo.

b mag = 6 + 18 = 24 cm

Con tutti i dati a disposizione si può calcolare l'area richiesta nel problema:

Area = [(b1 + b2) x h] : 2 = [(6 + 24) x 6] : 2 = 90 cm²
Continua a leggere »

Trapezio con Somma e Differenza delle Basi

In un trapezio la somma delle basi misura 88 cm e la differenza 24 cm. Sapendo che l'altezza è congruente alla base maggiore, calcola l'area del trapezio.

Svolgimento:

B = (somma + differenza) : 2 = (88 + 24) : 2 = 56 cm

b = (somma - differenza) : 2 = (88 - 24) : 2 = 32 cm

B = h  quindi l'altezza è di 56 cm

Area = [(b1 + b2) x h] : 2 = [(56 + 32) x 56] : 2 = 2464 cm²
Continua a leggere »

Gioco di Corse con Ferrari 3D Gratis da Scaricare

Le auto sono la vostra passione? Non amate auto qualunque ma solo quelle costose tipo la Ferrari? Allora ho il gioco che fa per voi, si chiama Ferrari Virtual Race. Inizialmente era presente solo sul sito della Ferrari, poi è diventato freeware ed è possibile trovarlo in molti siti per scaricare giochi per pc. Si tratta di un gioco del 2009 di corse automobilistiche le cui auto che gareggiano sono marchiate tutte Ferrari proprio per pubblicizzarne il marchio. I suoi pregi sono la possibilità di scaricare un bel gioco da un punto di vista grafico completamente gratis, le sue pecche riguardo le molteplici limitazioni, nel senso che l'avrebbero potuto fare meglio con più circuiti, con un campionato da disputare e magari con la possibilità di gioca online in modalità multiplayer ed invece mancano tutte queste caratteristiche ma nonostante questo il gioco Ferrari Virtual Race viene scaricato ancora oggi da circa 500 persone al mese (stando a quanto è riportato dalle statistiche di Softonic).

Ecco il video del gioco:



Per poterlo scaricare recatevi sul sito Softonic e pigiate sul pulsante Download Gratis / Download Sicuro, nella pagina successiva dovete attendere qualche istante e poi dovete fare doppio click sul file del gioco appena scaricato. Come per ogni download di Softonic dovete fare attenzione a tutta quella pappardella di programmi aggiuntivi che vengono inseriti per ognuno di essi, basta semplicemente deselezionarli e leggere per bene ogni schermata prima di cliccare su Avanti.

Ad installazione completata apparirà l'icona Play Ferrari Virtual Race sul desktop, cliccate su di essa ed apritela: apparirà prima una finestra riguardanti le impostazioni grafiche, controllate che siano simili a quelle del vostro computer ed avviate il gioco.

La prima cosa che si deve fare per giocare è creare un nuovo profilo di gioco (New Profile) e poi cliccare su Single Race.

Prima però conviene andare su Opzioni (Options) ed apportare le seguenti modifiche:
  1. Transmission: scegliete fra cambio automatico o manuale.
  2. Arcade: se attivate la la modalità arcade la guida risulterà più accurata ma meno realistica, se la disattivate verrà premiato il realismo ma bisognerà prestare maggiore attenzione nelle frenate per non finire fuori pista ad ogni curva.
  3. Camera: è l'inquadratura della camera, conviene modificarla a gara in corso.
  4. Chaser Position: per visualizzare la posizione in cui vi trovate.
  5. Track Map: per visualizzare la mini mappa per prevedere le curve e vedere il distacco rispetto agli altri avversari.
  6. Speed info: la velocità si può impostare in Km/h o mph.
  7. Rear view Mirror: per inserire lo specchietto retrovisore, utile per chiudere la strada agli avversari che cercano di sorpassarvi.
  8. Instant Replay: per attivare o disattivare il replay automatico istantaneo a gara in corso in caso di incidenti o fuori pista che meritano di essere rivisti.
  9. Sound FX: per aumentare/diminuire il rumore dei motori.
  10. Ambient: per aumentare o diminuire le voci ed i rumori esterni (il pubblico).

Andate anche nella sezione Game Controls per conoscere o cambiare i tasti per accelerare, frenare, sterzare, fare retromarcia, azionare il freno a mano, cambiare inquadratura della camera, salire o scendere i marcia, azionare le frecce , guardare indietro e perfino suonare con il clacson.


Adesso potete finalmente cliccare su Single Race, ma anche qui ci sono delle scelte determinanti da fare:
  1. Vehicle Damage: l'auto subisce danni per ogni urto (On), auto indistruttibile (Off).
  2. Number of Laps: numero di giri per ogni gara.
  3. Number of opponents: numero di avversari in gara.
  4. Opponent's Vehicles: le auto degli opponenti saranno uguali alla vostra (Same) o di modello diverso (Mixed).
  5. Opponent's Strenght: difficoltà media (Normal), difficoltà massima (Hard).
  6. Ideal Line: per mostrare o nascondere le linee sull'asfalto che aiutano ad eseguire traiettorie pulite frenando al momento giusto.

L'unico circuito selezionabile è il Mugello di 5,25 Km.

Le auto selezionabili sono 3 ma sembrano di uguale potenza (almeno nel gioco) e sono la F612 Scaglietti, 430 Scuderia, 599 GTB Fiorano.

I colori a disposizione sono: Bianco Avus, Giallo Modena, Rosso Scuderia, Rosso Corsa, Rosso Mugello, Nuovo Blu Pozzi, Nero, Avorio, Grigio Medio, Grigio Ferro Metallico, Grigio Scuro, Azzurro Metallico, Avio Metallico, Celeste Metallico, Verde, Blu Scozia, Vinaccia, Rosso F1, Rosso Monza, Argento Nurburing, Blu Tour de France, Blu Abu Dhabi, Grigio Silverstone, Nero Daytona, Azzurro California.

Dopo aver fatto tutto questo non vi resta altro da fare che giocare e vincere la gara, sfruttando i cordoli ma senza esagerare coi tagli di pista perché altrimenti la vostra vettura verrà posizionata nuovamente sul circuito facendovi perdere circa 3 secondi.
Continua a leggere »

Siti per scaricare giochi per pc gratis

I più gettonati giochi per pc e soprattutto quelli recenti hanno costi che si aggirano sui 50€ ed a volte anche superiori, si tratta di giochi fantastici per grafica e trama, certamente, ma sono cifre extra che non tutti possono permettersi. Dato che un gioco vale l'altro, per una volta, anziché mettere le mani nel portafoglio e spendere soldi per comprare giochi recentissimi vi consiglierò alcuni siti dove poter scaricare giochi molto interessanti e soprattutto gratis, scaricabili legalmente senza uso di uTorrent o Emule (evitando anche possibili virus) che spero non vi faranno rimpiangere il tempo impiegato per la loro installazione.


Steam Free To Play: il sito Steam si occupa principalmente di distribuire giochi per computer acquistabili online e scaricabili gratuitamente. Se state cercando giochi gratis da scaricare allora è quello che fa per il vostro PC in quanto i giochi sono compatibili con: Windows, Mac OS X, Linux. Recatevi nella sezione linkata dove troverete centinaia di giochi da scaricare ma prima dovete scaricare ed installare il programma Steam cliccando sul pulsante presente in alto a destra Installa Steam. Aprite il file SteamSetup.exe appena scaricato e fate partire l'installazione cliccando su Avanti, dovete anche accettare i termini di utilizzo in quanto occorre aver compiuto 13 anni, nei passaggi successivi non dimenticate di mettere la spunta sulla casella della lingua italiana, e quando avrà finito cliccate su Fine ed avviate il programma. A questo punto dovete creare un account Steam compilando l'apposito modulo di registrazione, vi toccherà poi eseguire il login e sempre col programma aperto recatevi nuovamente nella sezione dove sono presenti i giochi free to play, aprite quello che più vi ispira e cliccate su Avvia gioco, quindi selezionate Si ho Steam / Apri Steam ed il gioco inizierà a scaricarsi col programma apposito come se fosse uTorrent: anche se scollegherete la connessione potete riprendere il download aprendo il programma in un secondo momento.



Origin: non presenta lo stesso numero di giochi di Steam ma quei pochi che dispone sono di ottima qualità, potete trovare Need For Speed World, Command & Conquer: Tiberium Alliances, Battlefield Heroe, Battlefield 1942, Battlefield Play4Free, Star Wars: The Old Republic e Lord of Ultima. Per poter scaricare un gioco dovete posizionare il puntatore del mouse sulla copertina del gioco e poi cliccare su Scarica Subito: si aprirà una nuova scheda nel browser e qui dovete eseguire la registrazione su Origin per collegare l'indirizzo email ed accedere tramite una password. Dopo aver creato l'account dovete anche scaricare il programma cliccando sul pulsante Scarica Origin ora. Se avete eseguito correttamente la registrazione (e convalidato l'email d'iscrizione) e possedete l'account Origin ma non siete riusciti a scaricare il programma andate in questa pagina per scaricare il client del servizio. Installate il file OriginThinSetup.exe, andate sempre Avanti, accettate anche qui i termini di utilizzo ed attendete che l'aggiornamento venga completato. A installazione completata dovete eseguire il login nel programma inserendo email e password d'iscrizione e per scaricare il gioco dovete andare nuovamente sulle copertine precedenti e cliccare nuovamente su Scaricare Subito e stavolta inizierà il vero processo di Download perché anziché scaricare Origin dovete cliccate sul pulsante Avvia Origin un po' come accade con Steam.



Gog: è un sito alternativa ai due precedenti, anche questo non possiede tantissimi giochi da scaricare ma quanto basta per poter passare un po' il tempo al computer per staccare un po' la spina da lavoro o studio. Recatevi nella pagina già indirizzata nella sezione dei giochi  gratuiti e cliccate sul pulsante Free a fianco al gioco: vi apparirà il modulo d'iscrizione che dovete completare per creare un account sul sito in questione. Ad iscrizione completata non occorre recarsi nella casella di posta elettronica per confermare l'email, potete sin da subito cliccare sul titolo del gioco e poi sul pulsante Add to cart, il gioco in questo modo andrà a finire nel carrello (che diventerà verde) come mostrato in figura cliccate su di esso e poi sul pulsante Edit/Checkout, si aprirà una nuova pagina in cui dovrete cliccare su Process order now per effettuare l'ordinazione, ovviamente gratuita. A questo punto scorrete la pagina verso il basso e cliccate sul pulsante per andare nel vostro account dove sono presenti tutti i giochi aggiunti nel carrello; se non trovate il pulsante cliccate nel menù in alto su My Account. Cliccate sulla locandina di un gioco presente in questa sezione e poi selezionate Windows o Mac per scaricare il gioco. Per quanto riguarda l'installazione dovete cliccare due volte sul file scaricare, accettare i termini e le condizioni di utilizzo e andare sempre Avanti finché non si completa tutta l'installazione.



Softonic: è un sito distributore di programmi, giochi e applicazioni varie. La sezione che vi ho linkato contiene giochi gratuiti ma a dire il vero non sono tutti infatti se cercate attraverso la casella di ricerca altri termini come "Ferrari" oppure "Fifa" troverete ulteriori giochi, alcuni dei quali possono essere Demo. Per scaricare i giochi dovete cliccare sul pulsante Download accanto al nome del gioco e poi sul secondo pulsante Download nella pagina che si apre successivamente.
Continua a leggere »

Calcolare Area Trapezio Avendo Rapporto Basi

La base minore di un trapezio misura 24,6 cm, la maggiore è i suoi 3/2 e l'altezza è i 4/3 della loro differenza. Calcola l'area del trapezio.

Svolgimento:
base maggiore = 24,6 * 3/2 = 36,9 cm

differenza delle basi = 36,9 - 24,6 = 12,3 cm

altezza = 12,3 * 4/3 = 16,4 cm

somma delle basi = 36,9 + 24,6 = 61,5 cm

area = 61,5 * 16,4 / 2 = 504,3 cm ²
Continua a leggere »

Due Lati Consecutivi di un Parallelogramma

Due lati consecutivi di un parallelogramma misurano rispettivamente 26 cm e 39 cm, e l'altezza relativa al primo lato misura 21 cm. Calcola l'area di un rettangolo la cui base misura 18 cm e la cui altezza è congruente all'altezza relativa al secondo lato del parallelogramma.

Svolgimento:
Si calcola l'area del parallelogrammo prendendo come base 26 cm e come altezza 21 cm.
Area = b x h = 26 x 21 = 546 cm²

Si deve trovare l'altezza relativa al secondo lato usando la formula inversa dell'area, prendendo come base il secondo lato:
Altezza = Area / Base = 546 : 39 = 14 cm

Area del rettangolo = b * h = 18 x 14 = 252 cm²
Continua a leggere »

Ipotenusa e Proiezione del Cateto di un Triangolo Rettangolo

L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 460 cm e la proiezione del cateto sull'ipotenusa misura 165,6. Calcola la misura del lato di un quadrato isoperimetrico al triangolo.

Svolgimento:

Sappiamo i dati del triangolo rettangolo quindi::
a=1°cateto
b=2°cateto
c=ipotenusa=c=460
x=proiezione di a su c
y=proiezione di b su c=165,6

In un triangolo rettangolo l'ipotenusa risulta la somma delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa stessa:
c=(x+y)=460
460=(x+165,6)
x=(460-165,6)=294,4

In un triangolo rettangolo un cateto è medio proporzionale tra l'ipotenusa e la sua proiezione sull'ipotenusa stessa quindi:
c:a=a:x
460:a=a:294,4
a²=(460*294,4)=135424
a=√(135424)=368
c;b=b:y
460:b=b:165,6
b²=(460*165,6)=76176
b=√(76176)=276
p'=(a+b+c)=(368+276+460)=1104

QUADRATO:
p=(l*4)=p'=1104
l=(1104:4)=276 cm

dovrebbe essere corretto....
Continua a leggere »

Calcolare le Altezze del Parallelogramma

Un lato di un parallelogramma misura 8 dm e il perimetro è 26 dm.
sapendo che l'area è 20 dm²,calcola la misura di ciascuna delle 2 altezze.

Svolgimento:
chiamo i lati del parallelogramma
x,y=lati parallelogramma

2x+2y=26dm
x+y=13 dm
8+y=8 dm

si avrà y=13-x=13-8=5 dm

L'area del parallelogramma si ottiene:
base x altezza (rispetto a x) b = x h (rispetto a x)

quindi in poche parole:
h(y) = area/b = 20/5 = 4 dm
h (x) = area/l = 20/8 = 2,5 dm
Continua a leggere »

Parallelogramma con Area e Rapporto Base Altezza

In un paraleologrammo la base è 4/3 dell'altezza ad essa relativa e l'area è 3888 cm².
Calcola:
Il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma e l'area di un triangolo isoperimetrico al quadrato ed avente due lati congruenti rispettivamente alla base e al'altezza del parallelogramma.

Svolgimento:
Se
A=base del parallelogramma
B=altezza del parallelogramma

Da qui ricaviamo due relazioni:
A=4/3B (relazione fornita )
A*B=3888 ( formula dell'area)

Mettiamo a sistema queste due equazioni e ricaviamo:
4/3B²=3888
Risolviamo l'equazione e abbiamo il valore di B= 54 cm
Per la relazione A=4/3B ricaviamo, sostituendo quanto già trovato, che A=72 cm

Quindi la base misura 72cm e l'altezza 54 cm.

Quesito A.
Il perimetro del quadrato è: 54*4=216 cm
L'area del quadrato è: 54²=2916 cm²

Quesito triangolo isoperimetrico
Due dei lati del triangolo sono sempre 54 cm e 72 cm, quindi:
Area triangolo= (72*54)/2= 1944 cm²
Continua a leggere »

Somma Lati di due Quadrati

I lati dei due quadrati ABCD e BEFG sono tali che la loro somma è 55cm e BC 8/3 BE. Calcola:
a) il perimetro e l'area di ciascun quadrato;
b) la misura della diagonale di ciascun quadrato (approssima agli interi);
c) l'area di un rettangolo avente per dimensioni le diagonali DB e BF.

Svolgimento:
Si procede così
P+P' = 55cm
BC=8/3BE
BC=8X
BE=3X quindi P sarà 32X e P' 12X
Ora risolviamo l'equazione 32X+12X=55
X=5/4

Quindi BC =10 e BE=15/4 e P= 40 e P'= 15

Ora calcola la diagonale con il teorema di Pitagora
DB= √10² + 10² = 14,14 cm e arrotondiamo secondo consiglio a 14 cm stesso procedimento per l'altro quadrato che risulta 5,30 cm arrotondiamo a 5 cm

L' area del primo quadrato sarà 100 perché si fa lato per lato ossia 10x10 stessa cosa per l'altro quadrato ed esce 225/4 o anche 14,06

Ora calcoliamo l'area del rettangolo usando le diagonali prima calcolate quindi 14x5 che fa 70 cm
Continua a leggere »

La misura del lato di un quadrato è una espressione

La misura del lato di un quadrato è data, in centimetri, dal valore della seguente espressione:
[4x9:6+(4x5+5):5]+34:2
Calcola: il perimetro, la misura del lato di un esagono regolare avente il perimetro il triplo di quello del quadrato, il perimetro di un rettangolo avente la base congruente al lato del quadrato e l'altezza uguale ai 5/8 del lato dell'esagono.

Svolgimento:
36:6+(25:5)+34:2=6+5+17= 28 cm
il risultato dell'espressione è 28 quindi il perimetro sarà:

p = 28x4 = 112 cm (perimetro quadrato)

112 x 3 = 336 cm (perimetro esagono)

l = 336 : 6 = 56 cm (lato esagono)

Per trovare i 5/8 del lato dell'esagono si deve fare
56 x 5 : 8 = 35 cm

Per trovare il perimetro del rettangolo si deve fare:
p = 28+28+35+35= 126cm
Continua a leggere »

Problema: Rose Rosse il Quadruplo delle Rose Gialle

Nel suo giardino Anna ha piantato 50 rose e al momento della fioritura si accorge che le rose rosse sono il quadruplo delle rose gialle. Quante piante di ciascun colore possiede?

Svolgimento:
Anna ha piantato delle rose di diverso colore: rosse e gialle, in totale sono 50 ma quante sono quelle rosse e quante quelle gialle? Sappiamo che quelle rosse sono di numero 4 volte maggiore di quelle gialle.


|___| questo sono le rose gialle = x
|___|___|___|___| questo invece le rose rosse (4 volte maggiori) quindi = 4x

x + 4x = 50
5x = 50
x = 50/5
x = 10 ---> le rose gialle sono 10.

Le rose rosse sono quattro volte di più quindi:
10 x 4 = 40.
Continua a leggere »

Migliori plugin per Wordpress

Il CMS di Wordpress è molto potente ed il suo successo è dovuto ai continui aggiornamenti che il team apporta per renderlo più sicuro, più veloce e allo stesso tempo stabile. Per funzionare così bene a tal punto da raggiungere 'quasi' la perfezione occorre installare i cosiddetti plugin, ne esistono attualmente 28.000 e sono stati scaricati più di 570 milioni di volte, se siete amanti delle statistiche e volete vederle in modo aggiornato recatevi nella sezione plugin Wordpress. Ovviamente i plugin possono essere utili o inutili, positivi o negativi e questo dipende dal loro peso, dal loro consumo e dai loro aggiornamenti. Quando un plugin è utile? Quando non se ne può fare a meno e quando non ci sono alternative migliori.

In questo articolo mi prendo l'impegno di segnalare i migliori plugin Wordpress in assoluto nel loro campo, quelli indispensabili che ogni blog dovrebbe avere, quindi il meglio del meglio.

1) Wordpress SEO by Yoast: è diventato il plugin SEO più importante di tutti i tempi perché è un solo plugin che svolge le funzioni di almeno 5-6 plugin normali, ad esempio priva andava di moda All in One SeoGoogle XML Sitemaps, adesso invece questi due ottimi plugin passano in secondo piano data la supremazia di Wordpress SEO che possiede le funzioni di entrambi ed anche altre ancora più importanti come ad esempio quella per modificare il titolo dei post, delle categorie e dei tag nei risultati di ricerca per renderli più appetibili oppure gestisce i Ping ed i metadati dei social network Google+, Facebook e Twitter. Maggiori informazioni li troverete sulla guida per configurare il plugin nel migliore dei modi.

2) WP Super Cache: non so perché molti snobbano il fattore cache, esso permette di ridurre i tempi di caricamento delle pagine del sito creando delle pagine HTML in sostituzione dei pesanti script con linguaggio PHP che sono più pesanti. I siti su hosting condiviso non possono fare a meno di un plugin per la cache, sin da subito è possibile notare una riduzione dei tempi di caricamento del 40%.  Date uno sguardo alla mia guida su come configurarlo correttamente per velocizzare il blog.

3) Wp Smush: serve per velocizzare il caricamento delle immagini di tutto il sito ma devono essere caricate su Media. Si mette al lavoro subito, appena installato, trasformando le immagini che andrete a caricare in formati migliori ed inoltre esegue una procedura di compressione, in sintesi ogni immagine peserà almeno il 20% in meno rispetto a prima e non ci sarà alcuna perdita di qualità. E' possibile ottimizzare anche le immagini caricate in precedenza attraverso il tool che mette a disposizione il plugin.

4) Akismet: questo plugin per scelta non viene mai attivato nei primi mesi di sito perché si pensa di poter gestire tutti i commenti un po' per volta da soli e di tenere il sito leggero con pochi plugin ma... i numerosi tentativi di spam nei commenti che si ricevono su Wordpress è un qualcosa di terribile, un assedio di bot che giornalmente associa a frasi di complimento e utilizzabili per ogni occasione link di siti di loro proprietà il più delle volte stranieri, se volete escludere qualche plugin guardate altrove perché Akismet è un vero portento.

5) Contact Form 7: su ogni sito è importante inserire un punto di contatto per un utilizzo privato e siccome non tutti dispongono dell'iscrizione sui social network e siccome mettere in bella mostra la propria email nel web è come servirla su un piatto d'argento ai bot che generano spam, ecco che non si può fare a meno di un plugin per creare un modulo di contatto semplice e personalizzabile da inserire all'interno di una pagina o un post.

6) WP-PostViews: conteggia il numero di visualizzazioni uniche dei visitatori sui singoli post indicandone il numero pubblicamente o nascosto (si possono escludere le visite dei bot). A differenza di altri plugin simili non comporta particolare consumo del database ed è possibile anche inserire nella sidebar i post più visti o meni visti in assoluto o per categoria.

7) WP PageNavi: inserisce la numerazione delle pagine nella homepage subito sotto l'elenco dei post recenti, nelle pagine degli archivi e dei tag per spostarsi nella seconda, terza, quarta pagina e negli archivi. E' molto semplice ma nella sua semplicità aiuta i visitatori che noteranno e cliccheranno volentieri sui pulsanti rispetto alle classiche scritte Avanti e Indietro oppure Post più recenti e Post meno recenti.

8) Header and Footer: se non siete molto pratici nel muovervi tra un codice PHP e l'altro ma volete posizionare dei codici che si devono posizionare nel header o prima del tag </body>, questo è il plugin che fa per voi. Inoltre è utile per posizionare banner o anche testi prima o dopo il post senza mettere mano al template.

9) TF Social Share: nel momento d'oro dei social network è inevitabile inserire anche nel sito i pulsanti per la condivisione dei post su Twitter, Facebook, Google+, Pinterest, Stumbleupon, Linkedin. Si possono inserire sotto il contenuto dei post oppure lateralmente nello spazio che solitamente è occupato solo dallo sfondo. Si possono escludere alcuni social, variare la distanza tra un pulsante e l'altro e racchiuderli all'interno di un bordo. Si può anche inserire il codice manualmente dentro i file di Wordpress per un posizionamento più accurato.

10) Disqus: se i commenti nativi di Wordpress vi hanno stancato potete utilizzare quelli di Disqus che sono senza alcun dubbio molto social. E' un tantino pesante rispetto ai commenti originali, poi col tranello l'utente involontariamente si crea un account Disqus pensando di commentare soltanto attraverso l'email ma nel complesso è utile perché si può commentare anche attraverso un account Facebook, Google+, Twitter. All'interno del modulo dei commenti si può visionare e sbirciare i profili degli altri e vedere chi è quello che ha commentato maggiormente. Inoltre è possibile inserire il widget dei commenti recente con avatar del commentatore. Sotto al modulo dei commenti si possono inserire i titoli di post casuali commentati e sfruttare una specie di affiliazione che reindirizza in siti esterni per fare qualche soldino. Ho scritto una guida su come utilizzare i commenti di Disqus.

11) Lightbox Plus ColorBox: quando cliccherete su un immagine questa si espanderà all'interno del blog stesso come un overlay con sfondo oscurato. Se sono presenti più di una immagine è possibile cliccare sulle freccette per visualizzare quella successiva, è un plugin utile per i siti Wordpress che presentano gallerie di immagini.

12) Exec-PHP: nei post, nelle pagine e nei widget si può scrivere testo ed utilizzare HTML ma non codice PHP. Attraverso questo plugin il linguaggio PHP diventa leggibile e può essere utile quando si installano plugin che richiedono di inserire un codice dentro il file del tema per essere visibili e funzionanti.

13) All In One Favicon: vale la pena di perdere tempo a smanettare il template per inserire una piccola immagine 16x16 come favicon? Il più delle volte no, meglio utilizzare il tempo a disposizione per scrivere articoli ed in questa caso viene in aiuto questo plugin che fa apparire la favicon nei formati PNG, GIF o ICO.

14) WP-UserOnline: se gestite siti come una sorta di community dove gli utenti debbono registrarsi per giocare o divertirsi in altri modi può essere utile installare un plugin che mostra il numero di utenti online per far capire che insieme a loro sono presenti sul sito altre decine, centinaia, migliaia di utenti.

15) Widget Logic: serve per mostrare o nascondere i widget in alcune sezioni del sito. L'uso più comune è quello di impostare delle sidebar più attinenti rispetto al contenuto del blog ma è anche un ottimo metodo per nascondere widget che non servirebbero a nulla in alcune pagina ma che invece sono indispensabili in altre. Ho creato una guida su come visualizzare i widget con questo plugin.

16) Categories to Tags Converter Importer: questo plugin non si deve scaricare ma solo installare ed attivare in quanto è presente all'interno della sezione Strumenti, serve per trasformare le categorie in tag e viceversa.

17) WP-Optmize: molti hosting offrono uno spazio per il database limitato, quindi è utile a maggior ragione in questo caso ma anche per gli altri disporre di un plugin che esegue la pulizia del database senza problemi. Esso ottimizza le tabelle del database, rimuove tutti i salvataggi dei post revisioni, i post lasciati in bozza che non servono più, i commenti di spam, i pingbacks, i trackbacks liberando così lo spazio utilizzabile per altre cose come la scrittura di post e inserimento di immagini.

18) WordPress.com Stats: questo plugin è molto utile perché non pesa praticamente nulla e mostra il numero delle visualizzazioni giornaliere, i post più visitati all'interno del pannello di amministrazione. Le statistiche attraverso il grafico sono importanti per capire in quali giorni della settimana si ricevono più visite senza dover andare ogni volta su Google Analytics (che senza dubbio rimane il più preciso).

19) YARPP: non si può dimenticare di inserire un plugin che mostra gli articoli correlati perché servono per aumentare il numero di visualizzazione di pagine per ogni utente che troverà interessante leggere articoli simili a quelli cercati. La particolarità di questo plugin è che mostra gli articoli correlati con le immagini in evidenza dei post in diversi formati, dimensioni e colori. Chi non fa molto uso di immagini nei post può inserire gli articoli correlati senza plugin.

20) P3 Plugin Performance Profiler: più plugin si installano e più aumenta il caricamento del sito, si deve sempre stare attenti ai plugin che si vanno ad installare perché potrebbero essere vecchi e soprattutto pesanti da digerire. Attraverso questo plugin è possibile farsi un'idea dopo avere scansionato Wordpress di quale siano i plugin che pesano maggiormente attraverso l'illustrazione su un grafico a torta.

In continuo aggiornamento...
Se pensate che mi sia dimenticato un plugin indispensabile segnalatelo con un commento!
Continua a leggere »

PageNavi per inserire la numerazione delle pagine su Wordpress

Avere un plugin come PageNavi sul proprio blog Wordpress è molto importante, esso serve per sostituire i pulsanti Articoli più recenti e Articoli meno recenti con dei bottoni di qualità migliore e sicuramente più intuitivi. Andrà ad integrarsi automaticamente nella homepage, nelle categorie, nei tag e nelle pagine degli archivi.


Per scaricare l'ultima versione del plugin PageNavi recatevi sul sito ufficiale di Wordpress e cliccate sul pulsante Download. A download completato dovete caricarlo dalla sezione Plugin presente nel pannello di controllo del vostro blog e al termine dell'installazione dovete attivarlo.

Il plugin apparirà come sottosezione di Impostazioni, apritelo e personalizzatelo come meglio crediate.

Tra le personalizzazioni che consiglio vi sono:
  1. Mettere la spunta su Usare pagenavi-css.css?
  2. Stile per la navigazione = Normale.
  3. Non mostrare la navigazione anche se esiste solo una pagina. 
  4. Numero di pagine da mostrare = 10 (Diminuite se occupa troppo spazio in larghezza).
  5. Quanti numeri di pagina raggruppati mostrare = 0
  6. Mostra i numeri raggruppati di pagina in multipli di = 10.

Al termine delle personalizzazioni cliccate sul pulsante Salva i cambiamenti.
Continua a leggere »

WP Super Cache per velocizzare Wordpress

Avere un plugin che gestisce la cache è indispensabile per chi usa Wordpress su hosting condivisi, le pagine che inizialmente sembrano lente a caricare (soprattutto la homepage) diventano molto più leggere perché sono già state caricate in precedenza. Per velocizzare Wordpress esistono almeno 10 ottimi plugin ma ne basta solamente uno: quello che mi è sembrato veramente alla portata di tutti si chiama WP Super Cache. Questo plugin riduce il caricamento delle pagine sin da subito di almeno il 40% (se non si è mai utilizzato un plugin per la cache in precedenza) e di conseguenza diminuisce il bounce rate, cioè i visitatori si stancheranno meno di aspettare e rimarranno più del solito. Tutto questo è possibile attraverso la creazione di file statici HTML che vengono mostrati ai visitatori invece di caricare gli script con il pesante codice PHP.

Scaricate il plugin WP Super Cache, all'ultima versione disponibile dal sito ufficiale di Wordpress e caricatelo dalla sezione Plugin del vostro blog. Dopo averlo installato ed attivato lo troverete all'interno della sezione Impostazioni, apritelo e vi troverete nella sezione Facile, qui dovete mettere la spunta su Cache Attiva (Raccomandato) e pigiare sul pulsante Aggiorna lo stato.

Nella fase successiva recatevi sezione del menù: Avanzato e selezionate solamente le cose citate.
  1. Cache hit di questo sito per accesso rapido. (Raccomandato)
  2. Utilizza PHP per servire i file in cache.
  3. Compressione delle pagine in modo che esse siano servite più rapidamente ai visitatori. (Raccomandato)
  4. 304 Not Modified browser caching. Indica quando una pagina non é stata modificata dalla sua ultima richiesta. (Raccomandato)
  5. Non servire pagine cache per gli utenti conosciuti. (Raccomandato)
  6. Rigenerazione cache. Serve un file supercache agli utenti anonimi quando un nuovo file è stato generato (Raccomandato)
  7. Mobile device support. (External plugin or theme required. See the FAQ for further details.)
  8. Extra homepage checks. (Very occasionally stops homepage caching) (Raccomandato.
  9. Cliccare su Aggiorna lo stato.

Per quel che riguarda il plugin adesso è ottimizzato nel migliore dei modi e sono le impostazioni che utilizzo anche io sui miei blog Wordpress, in realtà, se volete esagerare con l'ottimizzazione dovete selezionare da AvanzatoUtilizza mod_rewrite per servire i file in cache, che secondo l'autore del plugin è la migliore impostazione ma non viene consigliata per i nuovi utenti meno esperti perché genera automaticamente un codice all'interno del file .htaccess e bisogna fare click su un pulsante che appare nella stessa pagina del plugin per confermarne l'aggiunta di tale codice. Anche io consiglio questa impostazione, è più performante e poi se non sapete come arrivare al file .htaccass da FTP o cPanel potrete sempre utilizzare la sezione "Modifica Files" del plugin SEO Wordpress by Yoast.

Per quanto riguarda la sezione CDN è consigliata solo se l'hosting non risiede in Italia, per il momento lasciatela disabilitata o almeno fin quando non avrete imparato ad usare Cloudfare o simili.

La cache memorizza come già spiegato le pagine, quindi se andrete ad effettuare delle modifiche nell'aspetto del tema per renderle visibili dovete ogni volta cancellare la cache entrando nelle impostazioni nel plugin > Contents > Cancella la cache.

Dalla sezione Pre-Carica dovete inserire un numero maggiore di 720 minuti, di solito inserisco 4000 per tutti i siti. Più in basso dal menù a tendina dovete selezionare TUTTO e mettere la spunta su:
- Modalitù pre-carica (garbage collection solo per file cache parziale. (Raccomandato).
- Preloads tags, categories and other taxonomies.

Infine dovrete fare click sul pulsante Pre-carica la cache adesso.
A seconda del numero precedentemente impostato (es. 4000) e dal numero di articoli pubblicati sul sito potrebbero volerci diverse ore per la pre-carica completa della cache.

La sezione Plugins serve principalmente per chi utilizza plugin per la versione mobile del sito, come WPTouch.

Personalmente non ho mai avuto particolari problemi sino ad ora, si potrebbero presentare nel caso abbiate installato plugin simili come W3 Total Cache in quanto andrebbero in conflitto. Inoltre

Per chi avesse altro genere di problemi come ad esempio errori dopo l'installazione consiglio vivamente di consultare le FAQ del plugin.

Per migliorare il punteggio su Pagespeed, leggetevi anche:
Migliorare la cache con un trucchetto senza plugin su Wordpress
Continua a leggere »

Calcolare Diagonale e Volume del Cubo Avendo l'Area di una faccia

Calcolate la misura della diagonale ed il volume di un cubo avente l'area di una faccia di 400 dm.

Svolgimento:
Si deve trovare la misura del lato del quadrato facendo radice quadrata di 400.

l = √400 =20 dm

Per la diagonale del cubo si applica la seguente formula:
d = l*√3= 20 * √3 = 34,64 dm.

Per trovare il volume di deve elevare al cubo il lato:
V = l³ = 20³ = 8000 dm³
Continua a leggere »

Calcolare Perimetro Area di Base della Piramide

L'apotema e l'altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 15.6 cm e 14.4 cm. Calcola il perimetro e l'area della base della piramide.

Svolgimento:
r = √(15.6² -14.4²) = 6 cm
l = r * 2 = 6 * 2 = 12 cm
p = 12 * 4 = 48 cm
Ab = 12 * 12 = 144 cm²

ps: qualcuno è così gentile da dire cos'è "r" e se il problema risulta?
Continua a leggere »

Prisma Retto che ha per base un triangolo rettangolo

Un prisma retto ha come base un triangolo rettangolo con l'ipotenusa di 17 cm ed un cateto di 15 cm. L'altezza del prisma è 7/3 del cateto maggiore del triangolo di base. Calcola il volume del solido.

Svolgimento:
Per calcolare il volume occorre avere l'area di base e l'altezza del solido. Iniziamo a trovare la base e l'altezza del triangolo rettangolo.

Troviamo l'altro cateto col teorema di Pitagora:

c2 = √17² - 15² = √289 - 225 = √64 = 8 cm

A questo punto basta applicare la formula.

h = 1/2 * i * c2 = 1/2 x 17 x 8 = 64 cm

Area triangolo = b * h : 2 = 15 * 64 : 2 = 510 cm²

h del prisma = 15 x 7 : 3 = 35 cm

Volume = Ab * h = 510 x 35 = 17850 cm³
Continua a leggere »

Rettangolo con Dimensioni Due Quinti dell'altra

Un rettangolo ha l'area di 360 cm e una dimensione congruente ai due quinti dell'altra. Calcola:
a) il perimetro del rettangolo;
b) l'area del parallelogramma isoperimetrico al rettangolo sapendo che due lati consecutivi sono l'uno i quattro terzi dell'altro e che l'altezza relativa al lato minore è lunga 25 cm

Svolgimento:
La prima cosa che si deve fare è scovare il valore delle due dimensioni del rettangolo.

1 lato = 2/5
2 lato = 5/5

Il rettangolo è come se fosse composto da 10 quadratini interni.
2x5 = 10

Dividendo l'area per il numero dei quadratini si ottiene l'area di un solo quadratino.
A = 360 : 10 = 36 cm (area quadratino)

Si trova il lato del quadratino facendo radice quadrata dell'area:
l = √36 = 6 cm (lato quadratino)

Adesso si deve moltiplicare il lato del quadratino per il numero indicato nelle frazioni.
1 lato = 6 x 2 = 12 cm
2 lato = 6 x 5 = 30

p = 12 + 12 + 30 + 30 = 84 cm

Per quanto riguarda il perimetro si può utilizzare il metodo delle equazioni:

x + x + 4/3x + 4/3x = 84
14/3x = 84
x = 18 cm (lato minore parallelogramma)

18 x 4 : 3 = 24 cm (lato maggiore parallelogramma)

Area = b x h = 18 x 25 = 450 cm²
Continua a leggere »

Calcolare Diagonale del Cubo Avendo il Perimetro di una Faccia

Il perimetro di una delle facce di un cubo misura 32 dm. Calcolare la misura della sua diagonale.

Svolgimento:
Per perimetro di una faccia si intende il perimetro di un quadrato, che si ottiene sommando i 4 lati. Utilizzando la formula inversa è possibile trovare il lato di una faccia è è uguale anche per tutte le altre facce del cubo.

l = p / 4 = 32 : 4 = 8 cm

Per la diagonale basta applicare l'apposita formula:

d = l * √3 = 8 * 1,73 = 13,84 cm
Continua a leggere »

Rombo formato da Due Triangoli Isosceli Ottusangoli

Un rombo ABCD è formato da due triangoli isosceli ottusangoli con l 'angolo al vertice di 120° e la base di BD in comune. Calcola il perimetro del rombo sapendo che la misura della diagonale minore è 18 cm.

Svolgimento:
Il rombo è formato da 4 triangoli rettangoli divisi dalle due diagonale del rombo

L'angolo al vertice di 120° diventa 60° per ogni triangolo rettangolo per cui gli altri angoli sono di 90° e di 30°

Il lato del rombo coincide con l'ipotenusa quindi è il doppio di metà della diagonale minore quindi vale 18 per cui il perimetro diventa 18*4=72 cm
Continua a leggere »

Parallelogramma Lato supera Triplo del suo consecutivo

Il perimetro di un parallelogramma è 114 cm e la misura di un lato supera il triplo di quella del suo consecutivo di 9 cm.
Calcola:
  1. la misura dei lati del parallelogramma;
  2. il perimetro di un triangolo equilatero avente un lato congruente alla semisomma dei due lati consecutivi del parallelogramma;
  3. la misura del lato di un pentagono regolare avente il perimetro doppio di quello del triangolo.
Svolgimento:
Se un lato è x il suo precedente vale 3x+9 perciò conoscendo il perimetro abbiamo
2*(x + 3x+9) = 114
8x+18=114
8x = 96
x = 12 cm
quindi abbiamo i due lati minori che misurano 12 cm e i due maggiori che misurano 3*12+9 = 45 cm.
Il triangolo equilatero che ha lato pari alla semisomma cioè (12 + 45)/2= 28,5 cm essendo equilatero ha perimetro pari a 28.5*3 = 85,5 cm
Se il perimetro del pentagono è doppio di quello del triangolo cioè 85,5*2= 171 cm allora il suo lato misurerà 171/5 = 34,2 cm
Continua a leggere »

Problema: Costruire triangoli sui lati del quadrato

Su ogni lato di un quadrato ABCD costruisci un triangolo equilatero. calcola il perimetro della figura ottenuta sapendo che il perimetro del quadrato è 84cm.

Svolgimento:
Nel disegno fatto a mano, che non è il massimo della precisione sono presenti 5 figure di cui uno è un quadrato e gli altri 4 sono triangoli. Quest'ultimi si trovano posizionati su ogni lato del quadrato, quindi dal perimetro del quadrato dobbiamo ricavare il lato (essendo l'elemento jolly).

lato = p / 4 = 84 : 4 = 21 cm

I triangoli sono equilateri quindi il valore della loro base è lo stesso anche per i lati obliqui. Per il conteggio del perimetro il quadrato e quindi le basi dei triangoli non si contano perché sono interni, il perimetro è solamente quello esterno e quindi gli unici lati che vanno conteggiati sono solo i due obliqui per ogni triangolo.

p = 21 x 2 = 42 cm (perimetro un triangolo senza base)

pt = 42 x 4 = 168 cm (perimetro totale della figura)

ps: spero di non aver frainteso il problema.
Continua a leggere »

Cliccare Automaticamente con il Mouse

Il tool di questo articolo non rientra sicuramente tra quelli più usati perché chi lavora col computer difficilmente svolge un compito dove occorre premere in ripetizione il pulsante sinistro del mouse viceversa esistono tantissimi giochi online, alcuni anche banali, che hanno come obbiettivo quello di effettuare il maggior numero di click in un certo tempo per completare una missione o per pura gloria personale in quanto il nome/nickname apparirà all'interno di una classifica. Il più delle volte si rimane scioccati nel vedere che certi utenti sono riusciti ad accumulare punteggi proibitivi: questi punteggi fuori dal comune si possono ottenere installando programmi che una volta azionati eseguono click in automatico e a comando. Se anche voi volete stupire i vostri amici in uno di questi giochini, installate almeno uno dei programmi per cliccare automaticamente che tra l'altro non consumano nemmeno tanto.

GS Auto Clicker: se avete bisogno di utilizzare un programma di questo tipo, che magari aggiorna una pagina web ad ogni certo tot di tempo allora è quello che fa per voi. E' gratuito, leggero e non necessita nemmeno di una particolare installazione, questo vuol dire che potete scaricarlo e aggiungerlo anche all'interno di un pen-drive per utilizzarlo all'occorrenza. Come qualsiasi altro programma va prima scaricato dal sito Softpedia, cliccate su Softpedia Mirror (US) [EXE] per avviare il Download.



Ad installazione completata apparirà l'icona del programma, cliccate due volte su di essa e si aprirà una finestra di piccole dimensioni. La prima cosa che dovete fare è stabilire con qualche tasto della tastiera attivare o disattivare il programma all'istante (di default è stato inserito F8), cliccate quindi su Press INSERT to click e nella sezione Hotkey Setting cliccate sul pulsante Click/Stop e poi premete un tasto della tastiera, consiglio il tasto numerico zero che è chiamato anche Insert.

Per impostare un intervallo di tempo tra un click e l'altro dovete recarvi (sempre riferito al programma) su Options > Clicking > Repeat ed impostare attraverso i campi vuoti le ore, i minuti, i secondi ed i millisecondi se invece volete stabilire un numero di click ben definito mettete la spunta su Repeat in questo modo i click non saranno infiniti ed è meglio precisare sempre il numero in modo da non avere problemi nel caso di sbagli come l'apertura di tante finestre e processi che impallerebbero il PC.

L'esempio più comune è stato fatto per il pulsante sinistro del mouse perché per ovvi motivi è il più usato e difatti si trova già inserito di default ma è possibile impostare il tasto centrale (pressione rotella) o il pulsante destro in modo che il click sia automatico. Per eseguire questa modifica dovete andare su Options > Clicking > Options, aprire il primo menù a tendina e sostituire Left con Right (tasto destro) o Middle (tasto centrale) ed infine cliccare su Ok.

Che ne pensate di questo programma? E' servito anche a voi?
Continua a leggere »

Giochi di briscola gratis

La briscola è un pregevole gioco di carte inventato dai francesi ma modificato ampiamente dagli italiani a cui se ne può dare anche il merito di averlo creato. Si gioca con un mazzo di 40 carte; il numero dei giocatori determina le squadre e le carte da togliere. Non starò a spiegarvi come si gioca a Briscola perché tutte le regole possibili (come il valore delle singole carte) le ho spiegate in un post precedente, questa volta voglio suggerirvi tutti i migliori giochi di briscola da giocare online e possibili giochi da scaricare gratis per giocare a briscola anche offline.


1) Brisca - La briscola: un semplice e pratico gioco della briscola giocabile sia da pc che su smartphone senza registrazione e senza flash player, nella modalità 1 contro 1 oppure 2 contro 2, in cui il compagno è il computer.

2) MyBriscola: se per divertirvi avete bisogno di sfidare i vostri amici non occorre che organizziate partite in casa, è possibile organizzarle online così come è possibile giocare con altre persone virtuali. In entrambi i casi andate nella pagina Facebook del gioco, avviatelo cliccando sul pulsante Vai al gioco ed attendete il caricamento. In alto a sinistra è impresso il numero di giocatori online, sotto di esso dovete selezionare il tipo di partita che volete giocare ovvero 1 vs 1 oppure 2 vs 2 (uno contro uno o due contro due). Troverete anche l'elenco delle partite in corso, per mettervi in gioco dovete prima cliccare sul pulsante Aggiorna e poi sul pulsante azzurro con scritto Click per giocare a fianco al nome di un altro giocatore. Se le partite appaiono sempre chiuse o non fate in tempo ad iscrivervi selezionate nel menù Crea partita, in questo modo sarete voi i primi ad essere iscritti, impostate la tipologia di partita, la modalità per stabilire il numero di partite da fare, e la password in modo da dare il tempo agli amici di iscriversi alla partita. All'interno del gioco è presente anche la chat che si attiva automaticamente dopo aver raggiunto 1100 punti. Inoltre con il piano premium è possibile usufruire di maggiore servizi come la possibilità di iscriversi ai torneo senza spendere le monete virtuali, visualizzare i voti ricevuti, giocare su più tavoli in contemporanea, visualizzare le statistiche complete di ogni giocatore (partite vinte e perse) e zero pubblicità.

3) Briscola Multiplayer: è uno dei pezzi migliori che sfoggia il sito Flashgames.it. Si deve per prima cosa attendere il caricamento della barra e poi cliccare sul pulsante Gioca. Nella fase successiva vi viene richiesto di effettuare il login inserendo username e password che servono per guadagnare punti ma è possibile giocare sin da subito entrando come ospite ma in questo caso non guadagnerete punti perché potete fare solo partite di allenamento. Dopodiché dovete selezionare l'aspetto del vostro personaggio, il mazzo di carte, il tipo di partita (a punti o per allenamento), la stanza e infine lo sfidante. E' possibile anche invitare gli utenti aggiunti nella lista amici.

4) Briscola Fueps: si tratta di una ben fatta briscola in lingua italiana.

5) Briskola: per scaricarlo dovete selezionare la versione più adatta al vostro computer. Il gioco seppure è stato scritto con la 'K' si mantiene fedele alle regoli tradizionali della briscola. Per avviare la partita dovete cliccare sul pulsante 'Play' e per chiudere il gioco sul pulsante 'X'. Andando su Briskola > Opzioni è possibile cambiare il retro delle carte, lo sfondo del tavolo, i tasti per selezionare rapidamente una delle tre carte in mano, la velocità di gioco, chi deve iniziare per primo e se mostrare i punteggi. Può tornare utile per passarsi un po' il tempo ma alla lunga diventata ripetitivo e quindi noioso, il fatto che l'uniche carte utilizzabili sono quelle francesi (del poker) lo rende meno qualitativo ma in compenso è un progetto Open Source scaricabile gratuitamente.

6) Briscola 1.5: sul sito Games Over cliccate su Scarica Gioco Briscola 1.5 Sorgente 1 per far partire il download. Si tratta del gioco della briscola giocabile in 4, non un granché ma è giocabile ed è questo quello che conta.

7) Briscola 3.3: scaricate la versione più recente del gioco, vi servirà un programma per estrarre il file zippato (tipo Winrar o Winzip) altrimenti il gioco non parte. Prima di iniziare la partita andate su Opzioni e andate a selezionare il tipo di carte italiane altrimenti vi troverete le carte francesi (quelle da poker).

GUARDA ANCHE: Giochi di Briscola a Chiamata per pc
Continua a leggere »

Triangolo Equilatero e Triangolo Isoscele con lo stesso perimetro

Un triangolo equilatero con il lato lungo 32 cm e un triangolo isoscele con lo stesso perimetro, la base del triangolo isoscele misura 38 cm. Quanto misura il lato obliquo?

Svolgimento:
Il triangolo equilatero ha tre lati e si conosce il valore di uno solo, questo basta per calcolare il suo perimetro che poi è lo stesso di quello del triangolo isoscele perché sono isoperimetrici.

p = 32 x 3 = 96 cm

Del triangolo isoscele conosciamo, quindi, il perimetro che è stato appena calcolato e la base. Se si sottrae dal perimetro il valore della base si ottiene la somma dei due lati obliqui.

2l = p - b = 96 - 38 = 58 cm

Siccome il problema richiede il singolo lato obliquo e non la loro somma, si divide il risultato precedente epr 2:

l = 58 : 2 = 29 cm
Continua a leggere »

Un Parallelogramma e un Quadrato sono Equivalenti

Un parallelogramma e un quadrato sono equivalenti, la base del parallelogramma misura 64 m e il lato del quadrato 32 m, quanto misura l'altezza del parallelogramma?

Svolgimento:
Equivalenti significa che hanno le aree uguali.

Area quadrato = 32 x 32 = 1024 cm²

Area parallelogramma = 1024 cm²

Altezza  parallelogramma = A / b = 1024 / 64 = 16 cm
Continua a leggere »

Rettangolo con Base Doppia rispetto all'Altezza

In un rettangolo la lunghezza della base è doppia di quella dell'altezza e il perimetro misura 48 cm. Calcola l'area del rettangolo.

Svolgimento:
Il perimetro è la somma dei 4 lati del rettangolo formato da lati uguali a due a due, cioè ci sono due dimensioni che sono le due basi e le restanti due dimensioni che determinano l'altezza.

Se dividiamo il perimetro in due parti si ottiene la somma di base e altezza:
p / 2 = b + h = 48 / 2 = 24 cm

Utilizzando le equazioni diventa:
x + 2x = 24 cm
3x = 24
x = 24/3
x = 8 cm (altezza)

Base = 8 x 2 = 16 cm

Si moltiplica la base con l'altezza e si ottiene l'area del rettangolo:
A = 8 x 16 = 128 cm²
Continua a leggere »

Calcola Volume e Area Totale di un Parallelepipedo Rettangolo

Calcola il volume e l'area totale di un parallelepipedo rettangolo in cui una dimensione misura 15 cm e le altre due sono rispettivamente 7/10 e 5/3 della prima.

Svolgimento:
Il problema non lo specifica quindi si potrebbe pensare 15 cm come altezza del parallelepipedo mentre le altre due come dimensioni del rettangolo di base.

1° Dimensione = 15 x 7 / 10 = 10,5 cm
2° Dimensione = 15 x 5 / 3 = 25 cm

Area totale = 2 * (a * b + a * c + b * c) = 2 x (10,5x25 + 10,5x15 + 25x15) = 2 x (262,5 + 157,5 + 375) = 2 x 795 = 1590 cm²

Volume = a * b * c = 15 x 10,5 x 25 = 3937,5 cm³
Continua a leggere »

Rombo e Trapezio Equivalenti

Un rombo e un trapezio sono equivalenti e le diagonali del rombo misurano rispettivamente 57 cm e 65 cm. Se la base maggiore del trapezio misura 44,46 cm ed è i 3/2 della base minore; quanto misura l'altezza del trapezio?

Svolgimento:
Le figure sono equivalenti (hanno la stessa area) quindi si deve trovare l'area del rombo avendo a disposizione le due diagonali:

A rombo = (d1 x d2) / 2 = (57 x 65) : 2 = 1852,5  cm²

A questo punto si deve trovare la base minore del trapezio facendo:

Base minore = (44,46 : 3) x 2= 29,64 cm

Per calcolare l'altezza si deve moltiplicare l'area per due e dividere il risultato per la somma delle due basi

h (trapezio) = 2A / (B + b) = 2 x 1852,5 / (44,46 + 29,64) = 3705 / 74,1 = 50 cm
Continua a leggere »

Calcolare il Volume del Cubo Avendo Area Totale

Calcola il volume di un cubo sapendo che la sua area totale è di 24 cm.

Svolgimento:
Non sono tante e nemmeno complicate le formule del cubo, molte delle quali ruotano attorno al lato che è uguale per tutte le facce che sono appunto di forma quadrata.

La formula per trovare il volume è Volume = l³

Però non conosciamo ancora il lato e per calcolarlo esiste una formula con la radice quadrata che sfrutta l'area totale ed è:
Lato = √(At / 6) = √(24 / 6) = √4 = 2 cm

Adesso che conosciamo il lato (2 cm) si può calcolare il volume che è il valore del lato al cubo.

V = l³ = 2³ = 8 cm³
Continua a leggere »

Calcolare Perimetro Quadrato Avendo Dati del Triangolo

Un quadrato equivalente ai 2/3 di un triangolo. Calcola il perimetro del quadrato sapendo che la somma delle misure della base e dell'altezza del triangolo è 91 cm ed una 3/4 dell'altra.

Svolgimento:
Sappiamo che l'area del quadrato è 2/3 rispetto a quella del triangolo, quindi ci servirebbe l'area di uno dei due poligoni che non abbiamo; non avendo nessun altro dato sul quadrato proseguiamo con il triangolo.

b + h = 91 cm

Conoscendo il loro rapporto possiamo trarre che:

3+4 = 12

b = 91 x 3 : 7 = 39 cm (Base Triangolo)

h = 91 x 4 : 7 = 52 cm (Altezza Triangolo)

Adesso abbiamo le due dimensioni che cercavamo per calcolare l'area del triangolo e di conseguenza anche quella del quadrato.

Area triangolo = (b * h) / 2 = (39 x 52) : 2 = 1014 cm²

Area quadrato = 1014 x 2 : 3 = 676 cm²

Per trovare il perimetro bisogna conoscere il valore di un lato e poi moltiplicarlo per 4.

Lato quadrato = √A = √676 = 26 cm

p = l * 4 = 26 x 4 = 104 cm
Continua a leggere »

Calcolare l'Area di un Rettangolo Avendo il Perimetro e Rapporto di Base e Altezza

In un rettangolo l'altezza è i 3/4 della base e il perimetro misura 70 cm. Calcola l'area.

Svolgimento:
Per prima cosa si deve dividere il perimetro per due in questo modo otteniamo la somma tra la base e l'altezza del rettangolo:

b + h = p / 2 = 70 : 2 = 35 cm

Adesso il ragionamento passa nel rapporto tra base e altezza.
3 + 4 = 7

h = 35 : 7 x 3 = 15 cm

b = 35 : 7 x 4 = 20 cm

Infatti sommando l'altezza e la base e moltiplicandoli per due otteniamo il perimetro del rettangolo:
p = 15 + 15 + 20 + 20 = 70 cm


Area = base x altezza = 20 x 15 = 300 cm²
Continua a leggere »

Come inviare email nel futuro


Le email non sono come le lettere o le cartoline che impiegano giorni per arrivare. Dopo averla inviata, in meno di 10 minuti arriverà nella casella di posta elettronica del destinatario: sono utili perché il loro arrivo è pressoché sicuro ed istantaneo. A qualcuno è venuta l'idea di ritardare l'arrivo delle email o meglio su internet sono presenti diversi servizi per inviare email nel Futuro, interessanti per ricordarsi di anniversari, feste e compleanni. Ad esempio tra le date più dimenticate vi sono il giorno del fidanzamento e del matrimonio, potrebbe non essere più un problema se imposterete l'invio automatico sulla vostra stessa email oppure se siete abituati a mandare email per fare gli auguri potete organizzare gli auguri per il Capodanno lo stesso giorno in cui state gli scrivendo gli auguri di Natale impostando ovviamente testo e date diverse di ricezione.

Questi sono i servizi online per inviare email nel futuro:

1) Email Future: è in inglese ed è di una facilità estrema. Occorre inserire almeno un indirizzo email (se ne possono inserire un massimo di 4), il titolo dell'oggetto, il corpo del messaggio, la data di invio (giorno ed ora esatta), il fuso orario, l'impostazione privata o pubblica (optate per la prima altrimenti quel che scrivete sarà anonimo ma di dominio pubblico) e cliccare sul pulsante Send.

2) OhLife: è meno completo rispetto al sito precedente, si deve solamente eseguire tre operazioni: immettere la data di invio dell'email, inserire un testo e l'indirizzo email.

4) Right Inbox: è una estensione installabile sui browser Google Chrome e Mozilla Firefox, essa funziona molto bene per coloro che hanno Gmail come posta elettronica e non fa altro che aggiungere il pulsante Send Later che posticipa l'email in un giorno e in un orario stabilito da voi.

5) Boomerang: è un altra estensione per creare una sorta di promemoria che aggiunge il pulsante Send Later che funziona coi browser Chrome, Firefox e Safari.

5) FutureMe: è molto buono anche questo ed è semplice da usare, anche qui è presente l'impostazione privata o pubblica, potete scegliere anche la seconda a patto che non menzionate persone specifiche o codici personali come le password. Dovete anche superare il captcha e cliccare sul pulsante Send to the Future!.

6) LetterMeLater: ha lo stesso scopo dei siti precedenti (inviare email nel futuro) ed è ben fatto ma richiede l'iscrizione.

3) TellYouLaterQuesto servizio consente di crittografare i messaggi di testo in modo che non possano essere decifrati o letti prima di una data predefinita.
Continua a leggere »

Come calcolare la data di morte e la causa del decesso


Tutti gli uomini del passato hanno ambito all'immortalità e a voler rimanere giovani per sempre, ma alla fine tutti sono morti anche se erano ricchi e potenti. Tuttora non è stata ancora inventa una "pozione magica" e speriamo che anche nel futuro sia così. Una frase che si sente spesso è che la vita va vissuta pienamente e senza rimpianti ma diciamoci la verità, un po' tutti almeno una volta abbiamo rimandato delle cose che potevamo fare sul momento e, se la morte si sarebbe imbattuta su di noi? Saremmo morti col rimorso per non aver completato quella determinata azione. Ci vorrebbe uno stimolo continuo per far smettere a tutto il genere umano di oziare (che è nel suo DNA), una soluzione sarebbe quella di essere a conoscenza ancora prima di morire della propria data di morte, sapere quanti anni si avrà e la causa del decesso. Sapendo quanti giorni ci rimangono prima che il sonno eterno prenda il sopravvento sulle nostre vite è lo stimolo giusto per lavorare (e vivere) di più.

1) Per calcolare la data di morte non dovrete eseguire riti satanici ma semplicemente andare alla ricerca di siti chiamati Death Clock e rispondere a delle domande generiche che vi daranno come risultato: data, ora e modalità di morte. Per ovvi motivi si autodefiniscono infallibili, cioè che non sbaglia mai, e a volte che sono stati persino verificati e approvati scientificamente su cento persone 150 anni fa e che ora sono tutti morti e defunti.

Non preoccupatevi i siti qui elencati non sono dei veri calcolatori del destino, ma più che altro un gioco. Non fate come il bambino dodicenne descritto sul Corriere della Sera che terrorizzato dormiva male, mangiava poco e contava le ore che mancavano per la sua morte. Ah, se morite prima del tempo non rattristatevi c'è tutta una vita davanti a voi :)

Le domande sono le seguenti:
  1. Data di Nascita.
  2. Sesso.
  3. Sei sposata/o o fidanzata/o?
  4. Fumi?
  5. Fai uso d'alcolici?
  6. Hai mai fatto uso di droghe?
  7. È inquinato il luogo dove vivi?
  8. Com'è la tua salute?
  9. Pratichi sport?
  10. Fai sesso?
  11. Ti concedi un riposino pomeridiano?
  12. Com'è la tua vita quotidiana?
Quando avrete finito di rispondere cliccate sul pulsante di conferma e scoprirete come e quando morirete.

Il mio risultato preso da uno di questi siti a caso non è dei più confortanti: Occhio, la morte colpisce, quando meno te lo aspetti. Il tuo decesso avvera? Alle ore 09:57 minuti il 20/07/2017.


2) Death Date: bisogna completare le domande del test facendo attenzione ad inserire l'altezza nel campo relativo ai cm e il peso nel campo relativo ai kg. Se fumate sigarette, fate uso di alcol e droghe dovrete mettere il segno di spunta nelle seguente opzioni e poi cliccando sul pulsante Calculate potrete vedere l'esito della vostra vita. Apparirà la data del giorno in cui morirete e il tempo che vi rimane. Inoltre ci sono tre modalità di previsione: neutrale, ottimistica e pessimistica.

3) Death Clock 2: è in lingua inglese e sinceramente non l'ho nemmeno provato perché chiedeva la massa corporea e le misure per l'altezza e il peso non erano in kg o cm.

4) Death Clock 3: anche questo è un altro calcolatore del giorno della morte.

5) Death Timeral contrario dei siti precedenti i cui calcoli vengono fatti in modo casuale e senza un metodo scientifico, questo sito, invece,  è basato su statistiche veritiere riguardanti il tasso di mortalità provenienti da fonti importanti come le Nazioni Unite e la CIA.

6) Findyourfate: è un test in lingua inglese che comprende molte domande, si basa più sulla psicologia della persona per calcolare la sua data di morte.

Quale sarà invece il vostro giorno e il motivo? Buona fortuna: ora come non mai ne avrete bisogno!
Continua a leggere »
🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies