Scuolissima.com - Logo

Briscola in 5 (A Chiamata) Online


La briscola chiamata più conosciuta con il nome "briscola in 5" perché appunto si gioca con 5 giocatori a seconda della località può avere altri nomi derivati da quello originale come Cinchino, Briscola Siciliana, Briscola Pazza, Briscola Bugiarda, Briscola Americana, Briscolone, Quintino (e mi fermo qui). Essendo il mazzo costituito da 40 carte ne verranno assegnate 8 ad ogni giocatore, al contrario delle partite normali di briscola, questa non sarà pescata in modo casuale dal mazzo ma verrà scelta da uno dei giocatori in base ad un'asta che parte da 60 punti, di solito chi ha carte dello stesso seme di livello alto (asso, tre, re) è quello più intento a chiamare. A ruota ai cinque giocatori viene data la possibilità di alzare il punteggio o di passare; chi si aggiudica l'asta può decidere il seme della briscola sia dall'inizio che alla fine della prima mano e poi indicare una carte dello stesso seme della briscola e chi ce l'ha diventa automaticamente "il compagno"; se nessuno ha il coraggio di chiamare si mischiano nuovamente le carte. Insomma diventa una sfida 3 contro 2, il compagno dovrà essere abile nel fingere di non essere il compagno usando la tattica del bluff. Tra questi giochi prevale per la scelta della briscola oltre che l'asta quella con il valore più basso.


Ma tornando ai giochi eccovi un elenco di siti dove è possibile giocare a briscola a chiamata online con tutti i browser e sistemi operativi, l'unica cosa che serve è una buona connessione internet.

1) Brisk: è il migliore gioco di briscola in 5 che sono riuscito a trovare su internet, non è richiesta nemmeno la registrazione per giocare, basta semplicemente inserire un nickname e sedersi su un tavolo affollato ed attendere che si riempia (fino a raggiungere 5 giocatori). Se siete assidui frequentatori del sito vi conviene registrarvi per avere la soddisfazione di guadagnare punti e provare a scalare la classifica.

2) Briscola chiamata: è un programma gratuito veramente completo e piacevole da giocare perché si possono scegliere il tipo di carte, impostare delle regole ben precise, giocare in modalità offline contro 4 giocatori controllati dal computer oppure in modalità Partita in Rete contro giocatori reali. Per scaricare il gioco dovete recarvi sul sito e fare click sul pulsante e poi avviare l'installazione del file exe.

3) Biska: anche su questo sito è possibile giocare a briscola in cinque con soldi virtuali che possono essere ricaricati gratuitamente sul proprio account ma occorre essere registrati. Sul sito stesso viene pubblicizzato anche un sito di briscola chiamata a pagamento da evitare se siete minorenni e se non volete spendere soldi in giochi che possono creare dipendenza.


GUARDA ANCHE: Altri giochi di briscola gratuiti



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies