Scuolissima.com - Logo

Plugin Akismet per limitare lo spam nei commenti di Wordpress

Impostare i commenti senza un codice captcha è una scelta saggia per non frustrare i possibili commentatori (che già sono pochi), ma questo comporta un elevato numero giornaliero di commenti di spam che non possiedono alcun scopo informativo, anzi hanno uno scopo distruttivo infatti il post può perdere posizioni su Google perché sicuramente il commento non è originale essendo già copiato in altre parti e poi da non sottovalutare il link attivo nel nome del commentatore o dentro il messaggio del commento. Ho già posto una soluzione per ridurre il numero dei commenti di spam senza plugin, in questo modo i commenti con link attivi vengono inseriti automaticamente nella sezione spam e poi sarete voi in qualità di amministratore ad approvarli o a cestinarli. Però è anche vero che stare ogni giorno a sezionare i commenti può essere una gran rottura di scatole anche perché i commenti di spam occupano uno spazio che si va ad accumulare nel database.


Il plugin Akismet è il più completo in questo campo, si può definire come uno dei plugin indispensabili riguardanti la sicurezza per il proprio blog Wodpdress. Riesce facilmente a riconoscere un commento di spam ed a filtrarlo rendendolo nascosto agli occhi dei visitatori; non è poi così difficile individuarli: la lingua inglese, ed i complimenti nel testo del commento coi quali provano a commuovere l'amministratore invitandolo a lasciare visibile il link sono elementi che contraddistinguono un commento di spam. Inoltre protegge anche dai trackback inutili e di cattivo gusto, in questo modo potete dormire sonni tranquilli.

Per installarlo Plugin > Aggiungi nuovo e da qui cercate Akismet. Si troverà tra i primi risultati trovati ed avrà un buon numero di stelle, cliccate su Installa adesso e poi su Attiva plugin.

Adesso andate su Plugin > Plugin installati e cercate Akismet e cliccate su Impostazioni. Nella pagina di impostazione del plugin vi sarà richiesto di inserire la Chiave API Akismet valida, per inserirla dovete prima crearla recandovi sul sito della registrazione e compilando l'apposito modulo. A questo punto dovete inserirla nella pagina delle impostazioni del plugin per la convalida.

Per quanto riguarda la configurazione potete spuntare entrambe le impostazioni:
  1. Elimina automaticamente i commenti di spam che sono più vecchi di un mese.
  2. Mostra il numero di commenti che hai approvato accanto a ciascun autore di commenti


Per vedere il numero di commenti di spam che è riuscito a proteggere il plugin Akismet vi basta andare sulla Bacheca del blog, mentre per risultati più dettagliati andate su Bacheca > Statistiche Akismet per vedere i commenti di spam nell'ultimo periodi, dell'anno e di tutti i tempi.

Problema Akismet

L'inserimento della key Akismet può non essere così facile come dovrebbe in alcuni server, per ovviare a questo problema si deve inserire la chiave API Akismet direttamente nel codice del plugin. Andate su Plugin > Plugin Installati > Modifica Akismet e cercate all'interno del codice questa riga:
$wpcom_api_key = '';

All'interno degli apici dovete inserire la chiave API Akismet, ipotizziamo che sia 9623782112, deve venire in questo modo:
$wpcom_api_key = '9623782112';

La rete parla chiaro sulla affidabilità di questo plugin ed anche la mia esperienza è ottima, in un mese sul mio blog è riuscito a bloccare circa 200 commenti di spam lasciandone passare solamente 2-3.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies