Scuolissima.com - Logo

Come Inserire PHP nei Post, nelle Pagine, nei Widget Wordpress

Chi non ne mangia di linguaggio PHP troverà molto interessante questo plugin che sblocca una funzionalità non disponibile allo stato iniziale su Wordpress, ovvero l'implementazione di codice PHP nei widget di testo, nei post e nelle pagine pubblicate. Può essere utilizzato per molti scopi, infatti la maggior parte dei plugin per apparire visibili sul tema in uso richiedono di incollare una riga di codice in php, con questo trucchetto anziché andare su Aspetto > Editor potete semplicemente incollarla su un widget della sidebar o del footer.


Questo plugin si chiama Exec-PHP e dovere upparlo ed attivarlo sul vostro blog come un qualsiasi plugin. Dopo l'attivazione vi apparirà un avviso in alto ogni volta che state scrivendo un nuovo post con scritto:
Exec-PHP WYSIWYG Conversion Warning. Saving this article will render all contained PHP code permanently unuseful. Even if you are saving this article through the Code editor. You can turn off this warning in your user profile. Ignore this warning in case this article does not contain PHP code. 
Dato che può risultare fastidioso, per eliminarlo dovete andare su Utenti > Il tuo Profilo e nella zona inferiore dovete spuntare la casella Disable WYSIWYG Conversion Warning.

Adesso potete inserire il codice PHP come se fosse un linguaggio HTML ma siate più prudenti perché se commettete errore nel codice, in particolar modo se è inserito all'interno della sidebar potrebbe mostrare danni grafici molto seri, in ogni caso basta semplicemente rimediare all'errore o cancellare il widget per far tornare tutto come prima.

Per quanto riguarda l'inserimento di codice PHP dentro post e pagina dovete inserirlo in modalità HTML. Quando andate a modificare un post o una pagina dovete aprirla sin da subito in modalità HTML altrimenti se la prima visualizzazione è in modalità WYSIWYG il codice PHP risulterà vuoto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies