Scuolissima.com - Logo

Commenti di Disqus su Wordpress, Blogger o altri blog

Utilizzare dei commenti diversi da quelli standard che offre Wordpress e Blogger non deve essere una decisione semplice da prendere perché si deve sempre cercare di rendere la vita più facile ai commentatori in quanto sono l'anima di ogni blog. Se da un lato i commenti nativi di Blogger e Wordpress possono sembrare un po' obsoleti e quindi non molto alla portata dei lettori che invece sono più portati ad usare i social network per commentare da un'altro lato c'è l'aspetto affidabilità, che fine faranno i tutti i commenti inseriti tramite Disqus? Per quanto riguarda Disqus che sicuramente è più affidabile di Facebook in quanto salva i commenti anche nel vostro Database vi sono alcuni aspetti che non possono piacere ma che per altri possono risultare molto utili, ma questo ve lo spiegherò un po' per volta, prima andiamo a vedere come si devono installare i commenti di Disqus.

La prima cosa che dovete fare per inserire i commenti di Disqus è recarsi sul sito ufficiale di Disqus dalla grafica un po' psichedelica e poi andare a cercare e cliccare sulla scritta Add Disqus To Your Site.


Adesso dovete creare il vostro account: inserite l'url del vostro sito web su cui volete andare ad inserire i commenti di Disqus, inserite il nome del vostro sito, poi lo shortname che sarebbe il nome abbreviato per accedere e poi l'username, la password e l'email del primo moderatore di Disqus che sareste voi! Poi cliccate su Continue. Poi il resto sarà una passeggiata dovete decidere su quale piattaforma andarlo ad installare (vi sono delle guide scritte passo passo), difatti se optate per Wordpress dovrete installare il plugin Disqus se optate per Blogger è presente il tool per importare i commenti, in ogni caso dovrete utilizzare lo shortname che vi siete creati al momento della registrazione.



Vantaggi

Si può commentare anche attraverso un login coi social network Facebook, Google Plus e Twitter, ma anche in anonimo se si spunta l'apposita casella, questo ovviamente non esclude la possibilità di poter commentare attraverso il profilo utente del vostro blog. I commenti sono molto carini da vedere in quanto mostrano l'avatar, è possibile dare un voto positivo o negativo ad ogni commento, e poi cliccando su comunità si può vedere la classifica dei commentatori (esclusi gli anonimi). Si può anche moderare i commenti ed editare i commenti degli altri ad esempio per correggerne gli errori ortografici.

Svantaggi

Se lo usate su Wordpress e non avete problemi a salvare i vostri commenti sul vostro database (spazio che serve per immagazzinare i commenti, i post ed anche le immagini) perché è molto capiente allora va bene ma se invece avete molte limitazioni da rispettare perché avete scelto un hosting economico e quindi non potete salvare i commenti sul vostro database, i commenti potete inserirli ugualmente ma questi non si indicizzeranno perché andranno a salvarsi sui loro server, stessa cosa vale per Blogger, se inserite i commenti di Disqus su Blogger non appariranno sui motori di ricerca e non vi porteranno vantaggi. Più o meno è lo stesso risultato dei commenti di Facebook, che almeno nelle condizioni attuali tende a non indicizzare molto bene.


Widget Ultimi Commenti su Disqus

Per mostrare gli ultimi commenti ricevuti tramite il widget di Disqus sul proprio blog dovete installare il suo widget: nel caso di Wordpress esiste il plugin Disqus Recent Comment Widget mentre se lo dovete installare su Blogger dovete aggiungere da Layout un gadget HTML/Javascript ed incollare questo codice:
<div id="recentcomments" class="dsq-widget">
<script type="text/javascript" src="http://nomesito.disqus.com/recent_comments_widget.js?num_items=4&hide_avatars=0&avatar_size=32&excerpt_length=90">
</script>
</div>
Al posto di nome sito inserite quello del vostro account disqus, poi potete personalizzarlo impostando il numero dei commenti da visualizzare, se nascondere l'avatar (0) o mostrarlo (1), la grandezza degli avatar se avete scelto di mostrarli e la lunghezza dell'anteprima del commento.

Se avete pareri diversi in proposito scriveteli lasciando un commento!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies