Capoluoghi di regione italiani: quanti e quali sono


Quanti sono i capoluoghi di regione in Italia, quali sono i loro nomi: scopritelo in questo appunto di geografia, che include uno speciale quiz.

Il capoluogo di regione è la città più importante di una regione, anche se non sempre si tratta della città più popolata, in cui hanno sede i relativi organi amministrativi locali (consiglio e giunta della regione stessa). In questo appunto di geografia andremo a parlare dei capoluoghi di regione italiani.



Indice




Capoluoghi di regione: quanti sono?

I capoluoghi di regione italiani sono 20, in quanto le regioni italiane sono 20, e ogni regione possiede un capoluogo di regione.



Capoluoghi di regione: quali sono?

I venti capoluoghi di regione d'Italia sono: Aosta, Torino, Genova, Milano, Trento, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, L'Aquila, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari.



Capoluoghi di regione italiani: elenco

Regione Capoluogo
Valle d'Aosta Aosta
Piemonte Torino
Liguria Genova
Lombardia Milano
Trentino-Alto Adige Trento
Veneto Venezia
Friuli-Venezia Giulia Trieste
Emilia Romagna Bologna
Toscana Firenze
Marche Ancona
Umbria Perugia
Lazio Roma
Abruzzo L'Aquila
Molise Campobasso
Campania Napoli
Puglia Bari
Basilicata Potenza
Calabria Catanzaro
Sicilia Palermo
Sardegna Cagliari



Curiosità sui capoluoghi di regione

Oltre a essere il capoluogo della regione Lazio, Roma è anche la capitale d'Italia. Inoltre Roma è anche la città più grande d'Italia per popolazione e superficie.

In ogni capoluogo di regione gli abitanti hanno un nome particolare. Ad esempio chi è nato a Milano o vive a Milano è un abitante milanese.

Generalmente il capoluogo di regione è la città più popolosa di quella regione. A questa "regola" fanno eccezione l'Abruzzo che ha come capoluogo L'Aquila, anche se la città più popolosa è Pescara; la Calabria che ha come capoluogo Catanzaro, anche se la città più popolosa è Reggio Calabria; il Veneto che ha come capitale Venezia anche se la città più popolosa è Verona.

I capoluoghi di regione meno popolati sono: Aosta, Campobasso e Potenza.

I capoluoghi di regione sono anche capoluoghi di provincia o di città metropolitana, fatta eccezione per il capoluogo di regione Aosta, la cui regione Aosta non è suddivisa in province.



Verifica online

Sei pronto a testare le tue conoscenze con il nostro Quiz sui capoluoghi di regione d'Italia?


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies