Scuolissima.com - Logo

Quiz sui capoluoghi di regione d'Italia

Esercizio online di geografia sui capoluoghi delle regioni italiane, con risposta immediata e valutazione online.

In Italia il termine "capoluogo" viene usato sia per i capoluoghi di regione che di provincia. In questa verifica di geografica o quiz geografico, invece, le domande ruoteranno tutte attorno ai capoluoghi di regione italiani, che solitamente rappresentano la città più grande, importante e popolata di quella specifica regione. Conoscere i capoluoghi di regione d'Italia è importante perché vengono nominati spesso al telegiornale, perché sono anche le principali mete turistiche e perché comunque non si può non conoscere la geografia del proprio Paese.

Se per alcune regioni potrebbe essere estremamente facile individuare il capoluogo di regione, potrebbe non essere così facile per tutte le altre. Per esempio non ho alcun dubbio che siate a conoscenza del capoluogo di regione della vostra regione di appartenenza oppure delle regioni come Lazio, Lombardia e Piemonte (famose soprattutto per i club calcistici che militano in Serie A). Ma sapreste dire, senza cercare le risposte su Google, senza osservare una cartina geografica e senza sfogliare un libro di geografia, quali sono i capoluoghi di regione di Molise, Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia?





Verifica sui capoluoghi di regione italiani

 



Istruzioni per l'esercizio

Questo test di geografia sui capoluoghi di regione d'Italia è stato realizzato con lo scopo di mettervi in difficoltà su cose che dovreste già sapere, dal momento che lo studio delle regioni italiane fa parte del programma di geografia della quinta elementare. Troverete domande in cui vi verrà chiesto il capoluogo di una specifica regione, troverete domande in cui apparirà un capoluogo d regione e dovrete indicare a quale regione appartiene, oppure domande in cui potremmo aver aggiunto anche capoluoghi di provincia, che per l'appunto non sono capoluoghi di regione. Dal momento che sono domande a cui tutti dovremmo saper dare una risposta ad occhi chiusi, a prescindere dall'età, si può considerare superato il quiz qualora riusciate a raggiungere un punteggio minimo di 80 su 100 punti. Se il punteggio ottenuto dovesse essere più basso, vi consigliamo di ripassare l'appunto di geografia riguardante i capoluoghi di regione, cercando di capire dove e perché avete sbagliato in precedenza, per poi magari ripetere il test in un secondo momento.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies