Come inserire il widget di LinkWithin su Blogger, Wordpress o altre piattaforme


Per incrementare il numero di visualizzazioni per visitatore è importante inserire gli articoli correlati, essi appaiono sotto forma di testo o immagine (thumbnail) e solitamente  vengono posizionati in fondo al post, perché è proprio lì che l'utente dopo aver letto tutto l'articolo si chiede se esistono informazioni aggiuntive prima di scrivere un commento. Di norma non serve utilizzare plugin o codici da siti esterni per implementarli però il widget di LinkWithin è ben fatto esteticamente, è molto leggero, non richiede registrazione, è semplice da personalizzare infatti oltre al titolo dei post correlati mostra appunto anche la thumbnails (related posts with thumbnails).

Per creare il widget recatevi sul sito di LinkWithin e poi sulla sinistra compilate il modulo correttamente ed in base alle vostre esigenze (non è una registrazione):


Inserite la vostra email (non vi sarà mandata alcun email di conferma), poi inserite il link del vostro sito o blog compreso di http://www, selezionate il tipo di piattaforma in uso (Blogger, Wordpress, TypePad, Other) e il numero di post correlati (stories). Se avete un blog con grafica chiara o normale non mettere la spunta su My blog has light text on a dark background, in caso contrario mettetela.

Cliccando su Get Widget! Vi appariranno operazioni diverse da eseguire a seconda della scelta della piattaforma (platform) fatta in precedenza.

Se avete selezionato Wordpress vi sarà chiesto di scaricare ed installare il plugin di LinkWithin. Il posizionamento del codice potete gestirlo attraverso uno dei plugin Header and Footer.

Per quanto riguarda Blogger o siti su piattaforme diverse (vale anche per Wordpress) dovete selezionare other, poi copiare il codice generato ed incollarlo prima del tag </body> del vostro sito o blog. Nel caso di Blogger il codice generato lo potete incollare facendo nuovamente il procedimento e stavolta inserendo su platform la voce Blogger e poi cliccare su Install Widget e alla pagina successiva selezionare il blog e cliccare su Mostra contenuti, in questo spazio vuoto dovete incollare il codice precedente e poi cliccare sul pulsante Aggiungi widget.


Così facendo gli articoli correlati vi appariranno anche in homepage, davvero un disastro dato che in questo modo diminuisce la velocità del blog dato che appare per ogni post visibile nella pagina iniziale. Per sistemare la loro visualizzazione solo ed esclusivamente in fondo al post dovete andare su Modello > Modifica HTML utilizzare i tasti Ctrl+F per cercare il tag </body> ed incollare prima di esso il seguente codice:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
INSERISCI IL TUO CODICE LINKWITHIN
</b:if>
Dovete solamente sostituire la frase in rosso con il vostro codice LinkWithin e salvare il modello. Questa tecnica di mostrare e nascondere parti del blog l'ho spiegata più chiaramente nell'articolo Mostrare i Widget solo in HomePage, nei Post, nelle Etichette, negli Archivi o in un solo Post.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".